Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: il Greggio Vicino ad Affrontare una Tempesta?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Mar 14, 2023, 17:31 GMT+00:00

Il Petrolio WTI sta confermando il tono negativo già dalle prime ore della seduta odierna dopo che l’incertezza del mercato continua a fornire una spinta ribassista alla commodity.

prezzo petrolio prezzo gas

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI è sceso del 2,45% la giornata di lunedì, confermando l’alta volatilità del mercato, la quale è rimasta elevata a seguito del crollo della Silicon Valley Bank di fine settimana. Dalla settimana corsa l’Oro nero sta cedendo oltre il 7%.

Il Petrolio WTI è un asset legato al sentiment del mercato e l’attuale situazione potrebbe continuare a rimanere vulnerabile nel prossimo futuro mentre gli investitori valutano la probabilità se l’economia degli Stati Uniti entri in recessione. Nonostante le misure adottate dal Governo USA per rafforzare la fiducia nel sistema bancario, lunedì gli investitori hanno comunque punito i titoli delle banche regionali.

Situazione difficile per la FED

Si mette in evidenza che la reazione del mercato nella giornata di ieri sembra porre molta più enfasi sulle aspettative di un pivot della Federal Reserve che sulle preoccupazioni per una recessione (almeno per il momento). Inoltre, i trader hanno scontato circa 150 punti base di tagli dei tassi entro l’autunno di quest’anno. In risposta a ciò, il future del dollaro americano ha perso diverse posizioni.

Comunque, in questa giornata l’incertezza del mercato potrebbe aumentare ulteriormente. Tutti gli occhi sono puntati sul rapporto IPC calendarizzato alle 13.30. A febbraio, l’inflazione dovrebbe rallentare ulteriormente al 6,0% dal 6,4% (su base annua).

Un rilascio superiore del previsto oppure sorprendentemente forte potrebbe riportare le aspettative di un aumento dei tassi della FED, mettendo a rischio il Petrolio WTI. Tuttavia, questa possibilità è ancora bassa poiché si corre il rischio di ritrovarsi non solo una questione Silicon Valley Bank.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico settimanale Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 73,63 $, in ribasso settimanale dell’1,20% e, come preventivato, vicino al limite inferiore dell’attuale fase laterale in atto da metà novembre.

È probabile che l’attuale situazione potrebbe durare ancora per diverso tempo, quindi è da preventivare un andamento lineare tra i due estremi della fase laterale 70,08 $ – 82,64 $. Solamente un deciso break-out potrebbe esporre il Petrolio WTI ad un cambiamento di rotta, sia al rialzo (primo obiettivo livello annuale 84,34 $) e sia al ribasso (primo obiettivo area di demand intorno i 67 $).

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'