Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: Diminuiscono i Problemi Bancari e dell’Offerta e l’Oro Nero Sale

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Mar 28, 2023, 13:27 UTC

Il Petrolio WTI è tornato in vita questa settimana con un gran balzo in avanti, sfruttando a dovere la stabilizzazione del sistema bancario, aumentando il sentiment.

Depositphotos_2615944_s-2019-1.jpg

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI è salito durante la notte poiché il sentiment ha ricevuto una spinta dal salvataggio di SVB Financial annunciato dalla Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC), inoltre, anche il calo del dollaro americano e le recenti preoccupazioni sull’offerta di Oro nero sembrano aver fornito un certo impulso al rialzo.

La vendita di SVB a First–Citizens Bank & Trust Company ha dissipato per ora i timori di contagio dei problemi bancari. La dichiarazione della FDIC ha evidenziato la cattiva gestione come la causa principale della scomparsa della banca focalizzata sull’industria tecnologica.

Un aiuto dai problemi di carattere fondamentale

A supporto del recente rialzo del Petrolio WTI, un tribunale arbitrale internazionale si è pronunciato a favore dell’Iraq e ciò significherà che la Turchia non sarà più in grado di accedere al petrolio dal Kurdistan attraverso un oleodotto. Si stima che l’impatto potrebbe essere di circa 400.000 – 450.000 barili in meno al giorno che potrebbero colpire nel breve termine il mercato globale.

Comunque, tecnicamente non dovrebbe cambiare più di tanto l’offerta globale, tuttavia, forse riflette il nervosismo all’interno del settore energetico sullo sfondo della guerra in Ucraina dato l’andamento recente del prezzo.

Durante la sessione di Wall Street è stato registrato un gran balzo del Petrolio WTI, facendo chiudere la sessione giornaliera oltre il 5%, sopra i 73 $ al barile. Allo stesso tempo, la volatilità dell’Oro nero è diminuita rispetto al picco della scorsa settimana, il che potrebbe indicare un grado di conforto con l’attuale rally.

Si menziona anche il crack spread (acquisto e vendita simultanea) tra i contratti future sul greggio WTI e sulla benzina RBOB potrebbe supportare l’attuale movimento del prezzo dell’Oro nero.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico settimanale Petrolio WTI

Come anticipato, l’Oro nero oscilla al di sopra del livello chiave dei 73 $ (al momento della scrittura oscilla esattamente 73,22 $), in pieno trend positivo dopo aver superato egregiamente il livello annuale 70,08 $. Probabilmente il rally nei prossimi giorni non dovrebbe avere ostacoli nel raggiungimento dell’obiettivo long, rappresentato dal limite inferiore dell’area di supply a 74,52 $.

Da quel momento in poi, ci si potrebbe incappare in un rimbalzo e un tentativo dei ribassisti di riprendere il trend di lungo termine short e ritestare il livello annuale 70,08 $, ma prima ovviamente occorre attendere una conferma del rimbalzo.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'