Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Ethereum: Bloccato sulla Resistenza a 1250$

Da:
Alessandro Lavarello
Aggiornato: Jan 6, 2023, 07:47 UTC

Ethereum nelle ultime settimane è in fase laterale e bassa volatilità. Si è bloccato alla prima resistenza a 1250$, il supporto è a 1150$.

Ethereum (ETH)

In questo articolo:

Il 2023 per il mondo crypto è iniziato abbastanza tranquillo ed è così anche per Ethereum (ETH). Al momento di questa stesura quota 1246$ e da inizio anno sta segnando +4,40% in un contesto di bassa volatilità. In questi primi 6 giorni si è mosso in un range strettissimo, tra 1192 e 1273$.

Questa situazione di range stretto e bassa volatilità nei movimenti, è comune alla maggioranza delle crypto della Top Twenty. Unica eccezione che annotiamo è quella di Solana che dopo il crollo del 2022, negli ultimi sette giorni sta salendo del 50%.

Ethereum in bassa volatilità su weekly

Sul grafico weekly possiamo vedere come Ethereum sia in sostanziale fase laterale, sempre dentro al canale ascendente rappresentato in arancione. Sulla parte bassa abbiamo inserito l’indicatore BBW (Bollinger Band Width) che è vicino ai suoi minimi storici evidenziati con la trend line in blu.

Ethereum
Ethereum (ETH) – Weekly 06-01-2023

Il BBW misura la distanza tra le due bande causata dall’escursione dei prezzi. Tramite il suo uso possiamo di fatto misurare la volatilità del mercato. Ovviamente queste situazioni sono anche visibili dalle Bande di Bollinger che vanno a stringersi sempre più, come in questo caso con Ethereum. Queste situazioni sono spesso preludio a movimenti direzionali e violenti.

Tagliando il tempo, scendiamo su un grafico daily per vedere nel dettaglio i movimenti di Ethereum. Qui ci focalizziamo sull’andamento di ETH partendo dai minimi relativi a 1075$ di Novembre. Dal minimo il prezzo è rimbalzato fino al break della resistenza a 1309$ anche se poi è stato riassorbito sotto di essa scendendo fino a 1151$.

Si è bloccato alla nostra resistenza

Ethereum

Nell’ultima fase è ben visibile il movimento di Ethereum di lateralità e bassa volatilità. Il prezzo di ETH due giorni fa ha fatto una gamba rialzista da +3,45% fermandosi alla resistenza a 1250$. Questo livello l’avevamo indicato nel nostro ultimo articolo,Previsioni Ethereum: Persiste Debolezza e Lateralità. Prima Resistenza a 1250$.

E’ fondamentale un break out di questo livello perché Ethereum possa puntare alla serie di livelli e relative resistenze indicate nel grafico. Il supporto resta sempre quello a 1150$.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'