Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: si Tenta la Rottura Ribassista del Livello Annuale

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: May 23, 2023, 12:31 UTC

L’Argento sta mostrando anche in questa settimana una chiara tendenza ribassista, invertendo la mossa rialzista di venerdì scorso.

Depositphoto silver

In questo articolo:

Rimane la tendenza ribassista per il prezzo dell’Argento, buttandosi al capofitto nel tentare il break-out ribassista del livello annuale 23,640 $. In tal modo, il metallo prezioso scende il secondo giorno consecutivo, estendendo l’inversione a U dopo il consolidamento sotto la media mobile semplice 50 e cercando, come anticipato, di consolidarsi sotto il livello annuale 23,640 $ sfruttando il momento positivo.

Inoltre, a favorire i ribassisti dell’Argento vi è l’imminente incrocio ribassista sull’indicatore MACD.

Tuttavia, occorre ricordare che nel medio/lungo termine la tendenza al rialzo è ancora intatta mentre probabilmente l’Argento a chiudere per la terza settimana consecutiva in territorio negativo. Dal punto di un altro indicatore che sta influenzando direttamente il metallo prezioso, l’RSI, questo è salito da un territorio quasi ipervenduto, lasciando più spazio al ribasso per gli orsi d’argento dopo il recente rialzo.

Aggiornamento dati COT sull’Argento

Non arrivano delle belle notizie per i rialzisti dell’Argento dal consueto report settimanale Commitments of Traders (COT) della Commodity Futures Trading Commission (CFTC), il quale, si ricorda, fornisce un’analisi dettagliata delle posizioni nette degli istituzionali a favore di un determinato asset quotato sui mercati dei futures.

Rispetto alla settimana precedente, le posizioni nette degli istituzionali a favore dell’Argento sono diminuite del 26,5%, passando dai 32,4K agli attuali 23,8K. Un calo molto consistente che potrebbe influenzare negativamente l’andamento del metallo prezioso.

Si rammenta che il report Commitments of Traders è considerato come un indicatore per l’analisi del sentiment dei mercati e molti trader lo utilizzano per capire quali potrebbero essere le future mosse (anche se non di breve termine) di chi muove realmente i mercati, e decidere di conseguenza.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Grafico settimanale Argento

Al momento della scrittura il prezzo dell’Argento quota 23,263 $, in ribasso settimanale del 2,42% ed in pieno tentativo di rompere in maniera decisa il livello annuale 23,640 $. Grazie a ciò, il metallo prezioso sembra vulnerabile ad estendere il ribasso e formare un nuovo minimo mensile, anche nei pressi del limite superiore dell’area di demand a 23 $.

Al contrario, nel caso in cui l’Argento riuscisse a non cedere terreno e chiudere la settimana sopra i 23,640 $, i rialzisti probabilmente in maniera prepotente riprenderanno a correre e cercare di raggiungere in primo luogo il livello annuale 24,535 $. Successivamente, non è da sottovalutare una sortita per riprendere il secondo obiettivo long a 25,335 $ (livello annuale).

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'