Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: il Metallo Prezioso Rimane Vulnerabile ad Ulteriori Discese

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 17, 2023, 14:53 UTC

L’Argento si lecca ferite dopo aver raggiunto il minimo di 6 settimane, ma un’ennesima chiusura giornaliero in territorio negativo potrebbe far perdere ancora più terreno.

Previsioni Argento: il Metallo Prezioso Rimane Vulnerabile ad Ulteriori Discese

In questo articolo:

Il prezzo dell’Argento rimane in leggero territorio negativo poco al di sotto dei 23,90 $, entrato in una leggera fase di consolidamento appena sopra il minimo della seduta odierna a 23,58 $.

Nonostante l’ultima inerzia, o in maniera più chiara, una mossa di copertura allo scoperto, l’Argento rimane ancora sul radar dei ribassisti in quanto l’attuale quotazione è situata al di sotto della media mobile 50, posizione creatasi nella giornata di martedì. Inoltre, ad aggiungere forza alla tendenza al ribasso del metallo prezioso vi sono i segnali ribassisti dell’oscillatore MACD.

Vi sono novità anche da un punto di vista di un indicatore molto utilizzato dagli swing trader, il Fibonacci. Sotto questo punto di vista, l’attuale zona dell’Argento corrisponde al 38.2% del FIBO, il quale potrebbe dar via ad un forte impulso rialzista se vi sarà una conferma di un qualsiasi rimbalzo.

L’Argento spera in un aiuto da Fibonacci?

Attendendo un rimbalzo, il metallo prezioso potrebbe comunque scendere ancora, e ciò potrebbe essere visto come un nuovo fattore scatenante per i ribassisti, e porranno le basi per un’estensione del recente forte ritiro dei rialzisti, i quali si sono tirati indietro non appena hanno toccato il livello annuale dei 26,345 $.

L’Argento potrebbe quindi accelerare la sua caduta verso i prossimi obiettivi ribassisti, sia livelli annuali che livelli di Fibonacci.

Comunque, non è da sottovalutare un rientro dei tori che potrebbero sfruttare il ritorno della propensione al rischio dei mercati, una situazione che metterebbe in una situazione di debolezza il dollaro americano, il catalizzatore principale dell’Argento.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Grafico settimanale Argento

Al momento della scrittura il prezzo del metallo prezioso quota 23,70 $, in ribasso settimanale dell’1,14% ed in piena tendenza ribassista. Come anticipato, l’Argento sta testando se rompere il livello 38.2 di Fibonacci, il primo livello utile per un rimbalzo imponente, ma occorre attendere l’input long definitivo. Se andrà a buon fine, l’Argento avrà ben due obiettivi di breve e medio termine nel suo percorso, rappresentati dai livelli annuali 24,535 $ e 25,335 $.

Viceversa, un consolidamento sotto il 38.2 di Fibonacci, porterebbe ad estensione dell’attuale ribasso e il raggiungimento di almeno uno dei due livelli successivi, i livelli annuali 23,640 $ e 22,450 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'