Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: il Metallo Prezioso Resta sotto i 48 $ mentre il Clima di Fiducia sui Mercati Riduce la Domanda di Beni Rifugio

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 27, 2025, 17:47 GMT+00:00

L’Argento scende mentre il sentiment del mercato migliora dopo l'allentamento delle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina.

Silver depositphoto

Il prezzo dell’Argento inizia la settimana in lieve calo, attestandosi sotto i 48 $ l’oncia durante le contrattazioni europee di lunedì. Dopo i recenti massimi storici, il metallo prezioso continua a muoversi in un contesto di consolidamento, appesantito dal miglioramento del sentiment di mercato e dalle prese di profitto degli investitori. L’aumento dell’ottimismo legato ai progressi nei negoziati commerciali tra Stati Uniti e Cina ha ridotto l’interesse per i beni rifugio, mentre la prospettiva di nuovi tagli dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve limita al tempo stesso le perdite del metallo prezioso.

Panoramica fondamentale

Il rinnovato ottimismo sui mercati finanziari internazionali è il principale fattore che pesa sull’Argento. Le ultime notizie provenienti dalla Malesia indicano che i negoziatori di Stati Uniti e Cina hanno raggiunto un consenso sulle principali controversie commerciali, ponendo le basi per un accordo che potrebbe essere formalizzato giovedì durante l’incontro tra il presidente Donald Trump e il leader cinese Xi Jinping.

Secondo fonti ufficiali, i due Paesi hanno trovato un’intesa su temi cruciali, tra cui il controllo delle esportazioni, le imposte sulle spedizioni e la lotta al traffico di fentanyl, un passo avanti significativo dopo mesi di tensioni e dazi incrociati. A confermare il clima di distensione è stato il Segretario al Tesoro statunitense Scott Bessent, che ha dichiarato che la minaccia del presidente Trump di imporre dazi del 100% sui prodotti cinesi “è ormai fuori discussione”. Lo stesso ha inoltre sottolineato che la Cina si è impegnata a rinviare di un anno le restrizioni sulle esportazioni di terre rare e ad aumentare gli acquisti di soia statunitense, segnale che le due maggiori economie mondiali stanno cercando di ricostruire un terreno di cooperazione economica. Questo miglioramento del sentiment ha spinto gli investitori a privilegiare la propensione al rischio, penalizzando il metallo prezioso.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Al momento della scrittura il prezzo del metallo prezioso quota 47,767 $, in ribasso dell’1,85% ed in pieno tentativo di breakout SHORT del livello annuale dei 47,81 $. A break-out confermato, l’Argento probabilmente subirà una forte pressione degli orsi, i quali spingeranno la commodity almeno verso il livello annuale dei 46,335 $, il cui superamento permetterebbe ai ribassisti di raggiungere il livello annuale dei 45,041 $.

Viceversa, un rimbalzo dal livello annuale dei 47,81 $ potrebbe portare i tori a riprendere la pressione sull’Argento, il quale potrebbe raggiungere di nuovo il livello psicologico dei 50 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'