Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo XRP: Livelli Estremamente Ipervenduti Indicano un Retest a $1,55

Da
Alejandro Arrieche
Tradotto con IA

Tradotto con IA

Questo articolo è stato originariamente redatto in inglese ed è stato tradotto utilizzato l'AI allo stato dell'arte di FX Empire. Ci assicuriamo che le più precise terminologie finanziarie siano preservate per manteenre l'accuratezza e l'affidabilità dell'articolo originale. Sebbene le nostre traduzioni siano precise, alcune minuzie linguistiche potrebbero differire leggermente. Accogliamo con piacere il tuo feedback sulle nostre traduzioni. Per favore, invia qualsiasi commento o suggerimento al nostro <a href="mailto:helpdesk@empire.media">team di traduzione</a>
Pubblicato: Feb 6, 2026, 18:39 GMT+00:00

Punti Principali:

  • Gli attivi XRP sono scesi da $1,6 miliardi a $800 milioni in appena un mese.
  • L'RSI giornaliero per questo token ha toccato ieri il livello più basso mai registrato.
  • XRP è in vista di un retest a $1,55 che potrebbe determinare la sua prossima direzione.
Notizie prezzo XRP

XRP (XRP) è uno dei protagonisti odierni con un guadagno giornaliero del 20% finora nella sessione, poiché il token ha messo a segno una forte ripresa dopo aver toccato la zona a $1,15.

Ancora una volta, il nostro bersaglio ribassista per XRP di ieri è stato raggiunto più tardi nella sessione. È stato sorprendente vedere il token calare così tanto in sole 12 ore, ma così vanno le cose ultimamente.

I volumi di scambio sono più che raddoppiati nelle ultime 24 ore, raggiungendo i $15 miliardi. Questa cifra rappresenta il 16% della capitalizzazione di mercato circolante dell’asset, riflettendo un picco nell’attività di mercato.

Attivi ETF XRP Ridotti della Metà

Gli investitori hanno continuato ad acquistare exchange-traded fund (ETF) su XRP nonostante il crollo. I dati di SoSoValue mostrano che $23 milioni sono stati versati in questi veicoli nei primi tre giorni della settimana.

Afflussi Giornalieri ETF XRP – Fonte: SoSoValue

Detto questo, questi fondi hanno registrato anche la loro maggiore uscita in un singolo giorno recentemente, il 29 gennaio, quando gli investitori hanno ritirato $93 milioni.

Gli attivi totali detenuti in questi ETF sono scesi ora a $832 milioni, pari a un calo del 50% in appena un mese, a seguito del forte ribasso del token.

RSI Raggiunge il Livello Più Basso Mai Registrato

Questo è il grafico giornaliero aggiornato che abbiamo condiviso ieri, e si vede quanto sia forte attualmente questa candela di un solo giorno. Sta quasi trasformandosi in una candela Marubozu/Engulfing che fornirebbe una conferma precoce di un’inversione.

Grafico Giornaliero XRP/USD (Binance) – Fonte: TradingView

In questo arco temporale superiore, il Relative Strength Index (RSI) è sceso a 17 — un livello estremo anche per le criptovalute.

Si tratta del livello di ipervenduto più pronunciato che l’RSI abbia registrato sul grafico giornaliero di Binance. È un’anomalia storica da non sottovalutare, e la reazione odierna sembra confermare che questo “cigno nero” ha catturato l’attenzione del mercato.

La pressione di vendita osservata di recente è spesso il risultato di liquidazioni a cascata, non di dinamiche organiche di domanda e offerta.

Le liquidazioni hanno raggiunto il secondo livello più alto negli ultimi 30 giorni il 4 febbraio, probabilmente la ragione dell’azione di prezzo osservata.

A dire il vero, il forte rimbalzo odierno potrebbe essere il risultato di realizzi da parte dei ribassisti, che devono acquistare XRP per chiudere le loro posizioni corte.

Tuttavia, potrebbe anche derivare da una massiccia pressione d’acquisto da parte di whale che ritengono che la vendita sia andata un po’ oltre il necessario.

Un Retest a $1,55 È il Momento Decisivo per XRP

Passando al grafico a 4 ore, siamo il più vicini possibile a ricevere un segnale di acquisto dal nostro sistema. Come ho già sottolineato in precedenza, questi segnali compaiono ogni volta che si forma una candela “decisiva”.

Grafico 4H XRP/USD (Binance) – Fonte: TradingView

Il sistema monitora specifici pattern di candele accompagnati da volumi elevati all’interno di una tendenza definita. Al momento non siamo ancora in un uptrend, ma una mossa al di sopra della media mobile esponenziale (EMA) a 21 periodi sul grafico a 4 ore potrebbe confermare un retest del livello strutturale a $1,55.

Questa è l’area chiave da monitorare all’interno dell’attuale struttura di prezzo ribassista, poiché una rottura al di sopra indicherebbe che il downtrend è stato completamente invertito.

Sull'Autore

Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.

Pubblicita'