Il cambio euro dollaro passa di mano appena sotto quota 1,18, con questo supporto che potrebbe rimanere testato per l'intera chiusura settimanale di oggi.
Il cambio euro dollaro passa di mano appena sotto il target intermedio di 1,18, dopo aver mostrato questa settimana una rinnovata debolezza. Il lieve arretramento è causato dal rafforzamento del dollaro USA che ha fatto seguito al crollo di fine Gennaio.
Un ritorno sopra 1,20 per il cambio euro dollaro pare oramai da escludere per il brevissimo termine; rimane da comprendere come reagirà il mercato al target attuale di 1,18. La chiusura settimanale odierna potrebbe non rappresentare un momento decisivo in tal senso; tuttavia, la settimana prossima potremmo avere già una risposta a questa domanda, probabilmente in senso ribassista.
Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,1792 e l’indice del dollaro USA rimane stabile a 97,804$.
Il cambio euro dollaro si presenta a un test estremamente rilevante, dal momento che il livello di 1,18 fa da spartiacque tra lo scenario spiccatamente rialzista e quello moderatamente ribassista. Guardando all’andamento da fine Gennaio a oggi, ritengo che il cross possa ancora proseguire al ribasso, confermando la rottura del supporto a 1,18 per estendere le perdite dapprima fino a 1,1780 e 1,1765.
Gli indicatori tecnici che segneranno il passaggio in territorio chiaramente ribassista si trovano tutti ben al di sotto di questi valori: si parte con l’EMA a 50 giorni a 1,1737 e si prosegue con l’EMA a 100 giorni e l’SMA a 100 giorni, rispettivamente a 1,16824 e 1,16774.
Almeno per il brevissimo termine, non credo che le prese di profitto possanno giungere a coinvolgere i supporti a 1,17 e oltre.
Il calendario economico di oggi parte con la produzione industriale e la bilancia commerciale in Germania, a cui seguirà nel pomeriggio italiano l’aggiornamento sul sentiment dei consumatori statunitensi secondo Michigan.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.