Pubblicita'
Pubblicita'

Crypto crollo: Solana e Avalanche Superano il 30% di Perdita nel 2026

Da
Alessandro Lavarello
Pubblicato: Feb 6, 2026, 18:17 GMT+00:00

Punti Principali:

  • Solana tra i peggiori del 2026 con downtrend profondo a -35%
  • valanche penalizzata da settimane di ribasso, sotto i 10 USDT
SOLANA - SOL

Crollo infinto del mercato crypto che ieri ha registrato un altro collasso generalizzato e oggi prova un leggero rimbalzo tecnico. Tra i peggiori si trova Solana e Avalanche, ma la lista è lunga con Bitcoin che ieri ha perso il 14%.

Crollo Solana a -35% nel 2026

Il mercato continua a penalizzare il settore crypto e il quadro tecnico resta fortemente compromesso nel breve periodo. Solana (SOL) si trova in una fase di profondo downtrend ormai da quattro settimane. Attualmente quota 81,20 USDT e nel mese di febbraio registra un calo del -23%, segnando il quinto mese consecutivo di ribasso. Da inizio 2026 la performance è pari a -34,70%, dopo il -34% con cui si era chiuso il 2025.

Solana (SOL) – 06 – 02 – 2026

Solana cosa fare

Sul grafico weekly emerge una panoramica dell’andamento dal 2025, quando a gennaio di un anno fa era stato registrato l’ATH a 295,83 USDT. Da quel livello è partita una violenta fase correttiva culminata nel minimo di aprile a 95 USDT.

Successivamente si è sviluppato un rimbalzo tecnico, arrestatosi a settembre sulla resistenza in area 253 USDT. Da quel punto è ripresa la discesa dentro un canale ribassista. A Gennaio 2026 il rimbalzo si è fermato a 145 USDT con shooting star. Da lì è iniziato il crollo fino al minimo di 67,50 USDT, ora seguito da tentativo di rimbalzo tecnico con prima resistenza rilevante a 108 USDT.

Avalanche in profondo downtrend e rimbalzo fragile

Il mercato resta debole e il contesto tecnico penalizza Avalanche (AVAX) da diverse settimane. Il token segna la quinta settimana consecutiva in rosso e conferma una struttura fortemente compromessa. Attualmente quota 8,60 USDT e nel 2026 registra una performance negativa del -30,30%.

Avalanche (AVAX) – 06 – 02 – 2026

Sul grafico weekly emerge una panoramica dai minimi di aprile dello scorso anno a 14,66 USDT fino al massimo di settembre a 36,16 USDT. Da quell’area è iniziato il downtrend attualmente in atto. Ieri AVAX ha toccato un minimo a 7,55 USDT. Oggi il prezzo prova un recupero tecnico. Per validare il rimbalzo deve superare la resistenza in area 11,40 USDT nel breve periodo.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Trader professionista dal 2007, ha sviluppato fin da adolescente una forte passione per i mercati finanziari e la Borsa. Ha operato presso le sale trading di Twice Sim e successivamente di IWBank, maturando una solida esperienza nel settore. Socio ordinario SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), ha partecipato per diversi anni come analista tecnico su Le Fonti TV. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora si dedica allo studio e alla divulgazione di temi legati alla blockchain e alle criptovalute, con particolare attenzione alle loro applicazioni nell’economia reale. In ambito imprenditoriale, è startupper e shareholder di Noisefeed, azienda leader nell’analisi dei dati sugli infortuni nel mondo del calcio.

Pubblicita'