Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: WTI Rialzista, Gas Piatto Sotto i 3,5$

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Feb 6, 2026, 07:26 GMT+00:00

Il prezzo del petrolio greggio WTI rimane rialzista e guarda ancora alla resistenza a 65$, in un contesto di raffreddamento delle tensioni internazionali. Gas piatto sotto i 3,5$.

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: WTI Rialzista, Gas Piatto Sotto i 3,5$

Il prezzo del petrolio greggio WTI passa di mano sopra la resistenza di 64 dollari al barile in un ulteriore tentativo di recupero. La commodity continua però a muoversi in una cornice di forte incertezza causata dai colloqui tra USA e Iran, su cui analisti ed esperti preferiscono non sbilanciarsi ancora troppo.

Quanto al gas naturale, proseguono i tentativi per un ritorno sopra la resistenza a 3,50 dollari, ma la pressione ribassista rimane evidente. In caso di superamento, l’estensione dei rialzi potrebbe raggiungere i 3,65 e poi 3,80 dollari.

Precisamente, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna esattamente 64,10 dollari al barile e il gas naturale 3,471 dollari, in calo del -1%.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI passa di mano sopra i 64 dollari al barile e potrebbe ritentare un ritorno sui 65 dollari. L’impulso rimane moderatamente rialzista e la direzione del trend rimarrà immutata fino a un eventuale break-out ribassista sotto i 60 dollari tondi.

Continuando dunque a prendere come riferimento lo scenario bullish, in caso di superamento dei 65 dollari ritengo plausibile un allungo fino ai massimi di questo 2026 segnati a 66,30 dollari al barile. Rialzi più ampi di così finirebbero per coinvolgere le resistenze a partire dai 68 dollari, che non vengono testate dalla scorsa estate.

Considerando il complessivo raffreddamento delle tensioni internazionali in Medio Oriente, riteniamo più saggio limitare lo scenario rialzista ai già citati massimi del 2026.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il prezzo del gas naturale passa di mano sotto il supporto di 3,50 dollari e continua a mantenersi piuttosto stabile su questa fascia di prezzo. Non si avvertono al momento stimoli particolarmente impattanti al rialzo o al ribasso, per cui possiamo ipotizzare una chiusura settimanale in linea con l’andamento delle ultime sessioni.

Vale però la pena evidenziare che un allungo sopra i 3,50 dollari potrebbe permettere al gas naturale di riprendere la rotta verso i 4 dollari tondi, principale obiettivo rialzista. La strada per questo target vede la presenza di almeno due resistenze intermedie, a 3,65 e 3,80 dollari (a cui si può aggiungere l’area di accumulazione a 3,88/3,90 dollari).

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'