Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: il Brusco Calo Porta il Prezzo sotto i 23 $!

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 27, 2023, 15:10 GMT+00:00

Brutto scivolone dell’Argento in questo inizio settimana che sfonda agilmente il livello psicologico dei 23 $. Questa situazione tecnica sta decisamente favorendo i trader ribassisti e supporta le prospettive di un ulteriore ribasso.

metalli preziosi argento

In questo articolo:

Il prezzo dell’Argento viene scambiato sotto i 23 $, per il terzo giorno consecutivo in territorio negativo, annullando (per il momento) i guadagni della settimana precedente che ha permesso il metallo prezioso di chiudere la settimana sopra il livello annuale dei 23,36 $.

Pausa da falco da parte della Federal Reserve. Il recente incontro della FED ha visto una Banca Centrale in tono da falco, che ha avuto un impatto diretto sulla quotazione dell’Argento. La FED ha dichiarato che ci potrebbe essere una concreta possibilità di un ulteriore aumento dei tassi di interesse quest’anno e un allentamento monetario più lento del previsto nel 2024.

Questa prospettiva indica che i tassi di interesse potrebbero rimanere elevati per un periodo più lungo.

Oltre alla FED, pesa il possibile shutdown USA

I rialzisti dell’Argento, oltre alle ultime decisioni della FED, stanno iniziando ad essere preoccupati per il possibile shutdown del governo statunitense, altra situazione che aggiunge incertezza del mercato. La scadenza per i colloqui sul bilancio è fissata per il 1° ottobre e le tensioni sul bilancio federale possono influenzare il sentiment degli investitori.

Come per l’Oro, uno dei ruoli principali sarà svolto dal future del dollaro americano, il quale sta macinando rialzi su rialzi, stazionando in questo momento sopra i 106,50, puntando deciso verso il livello annuale 107,081, zona dei massimi di novembre 2022.

Pertanto, una continuazione del rally in atto da parte dell’Indice DXY porterà ulteriore pressione ribassista sull’Argento e gettare le basi per una rottura della fase laterale iniziata ad inizio maggio.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Grafico settimanale Argento

Al momento della scrittura il prezzo dell’Argento quota 22,51 $, in ribasso settimanale del 4,42% ed in pieno movimento ribassista volta a raggiungere, e successivamente superare la zona dei minimi in area livello annuale 22,25 $ nonché area di swing rialzista. Se la pressione ribassista andrà a buon fine, ossia il metallo prezioso supererà agilmente il livello annuale menzionato, probabilmente i ribassisti dell’Argento faranno di tutto per raggiungere i minimi di marzo 2023 in zona livello annuale 21,14 $.

Comunque, i tori sicuramente faranno di tutto per mettere i bastoni fra le ruote per non permettere agli orsi di continuare il trend ribassista. Pertanto, non è da sottovalutare un rimbalzo dal livello annuale dei 22,25 $ che permetterà all’Argento di tentare un nuovo movimento rialzista volto a raggiungere almeno il livello annuale dei 23,36 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'