Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: la Commodity Tenta il Colpo Perfetto

Da:
Flavio Ferrara

L’ultima settimana per l’Argento potrebbe aver segnato un deciso punto di svolta. La chiusura sopra i 23 $ potrebbe aver creato i presupposti per un’inversione di tendenza rialzista, ma c’è l’incognita FED.

depositphoto silver

In questo articolo:

Il prezzo dell’Argento resta in vigile attesa dell’evento clou della giornata rappresentato dalla riunione di politica monetaria della Federal Reserve. Si prevede che la Federal Reserve si prenderà una pausa sui rialzi dei tassi. Anche altre Banche Centrali colleghe, tra cui la Banca d’Inghilterra e la Banca del Giappone, prenderanno decisioni sui tassi di interesse in questa stessa settimana.

In attesa della FED, il sentiment dell’Argento ha ricevuto una buona spinta rialzista dopo la revisione al ribasso dei tassi di inflazione dell’Eurozona, il che ha allentato le preoccupazioni. In maniera più specifica, l’inflazione annuale dell’Eurozona per agosto è stata rivista al ribasso al 5,2%, il livello più basso da gennaio 2022, in calo rispetto alla stima iniziale del 5,3%.

Uno sguardo negli Stati Uniti

Sempre dal punto di vista macroeconomico, negli Stati Uniti è stato rilasciato il dato sui nuovi progetti immobiliari, il quale è crollato dell’11,3% su base mensile ad agosto, toccando il livello più basso da giugno 2020; altro input che ha portato il rialzo dell’Argento.

Questo calo può essere attribuito alle condizioni finanziarie più restrittive, all’aumento dei tassi ipotecari e all’aumento dei prezzi delle case, che stanno incidendo sull’accessibilità economica degli acquirenti. Tuttavia, i permessi di costruzione negli Stati Uniti sono aumentati del 6,9% al livello più alto in 10 mesi in agosto, superando le aspettative del mercato.

Da attenzionare un aspetto che potrebbe frenare qualsiasi velleità rialzista l’ultimo aggiornamento COT, il consueto report che mostra le posizioni nette degli istituzionali nei confronti di un determinato asset, in questo caso l’Argento. Rispetto la settimana precedente, le posizioni nette a favore del metallo prezioso sono diminuite di oltre il 32%, passando dai 26,8K agli attuali 18K.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Grafico settimanale Argento

Al momento della scrittura il prezzo dell’Argento quota 23,48 $, in rialzo dell’1,94% ed in pieno test di break-out long del livello annuale 23,36 $. Ci sono buone possibilità per una continuazione di questo principio di trend rialzista ma ovviamente occorre attendere la chiusura settimanale sopra il livello annuale.

A chiusura sopra i 23,36 $ confermata, vi sono buone possibilità che l’Argento raggiunga in poco tempo il successivo livello annuale dei 24,19 $; d’altro canto, un rafforzamento del dollaro americano causa FED potrebbe portare l’Argento a provare il ritesta della zona dei minimi nei pressi del livello annuale 22,25 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'