Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: i Ribassisti del Metallo Prezioso Cercano di Prendere il Controllo

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 24, 2023, 20:20 UTC

Lentamente l’Argento sta iniziando a consolidare il ribasso, con gli orsi che puntano decisi a formare nuovi minimi annuali. E la configurazione tecnica volge a favore di questo scenario.

Previsioni Argento: i Ribassisti del Metallo Prezioso Cercano di Prendere il Controllo

In questo articolo:

Il prezzo dell’Argento è entrato in una fase di consolidamento ribassista nell’ultima seduta della settimana, rompendo la brevissima fase laterale di inizio sessione europea. Il metallo prezioso è attualmente posizionato al di sotto del livello annuale 21,255 $, appena sopra l’ultimo minimo annuale toccato la scorsa settimana, e sembra vulnerabile a scivolare ulteriormente.

L’Argento ora sembra aver trovato la giusta domanda dopo aver per diverso tempo stazionato nei pressi del livello annuale 21,255 $, soprattutto in virtù del fallimento di invertire la tendenza, la quale si è interrotta dalla resistenza chiave dei 22 $. Quest’azione potrebbe essere vista come un nuovo fattore scatenante per i trader ribassisti.

Anche gli indicatori e oscillatori tecnici iniziano a virare al ribasso

A favore del ribasso (ma da attenzionare comunque) l’indicatore Relative Strength Index (comunemente conosciuto come RSI) giornaliero mostra condizioni leggermente iper-vendute e per questo motivo si richiede cautela. Per il momento occorre essere prudenti e attendere un ritracciamento long di breve termine o un modesto rimbalzo prima di piazzare nuove scommesse ribassiste nei pressi del livello annuale precedentemente menzionato.

Tuttavia, il metallo prezioso sembra destinato a indebolirsi ulteriormente se violasse il livello psicologico dei 21 $ e portare un’accelerazione della caduta verso il prossimo supporto rilevante, soprattutto considerando la posizione dell’Argento al di sotto della Media Mobile 100.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Grafico giornaliero Argento

Al momento della scrittura il prezzo del metallo prezioso quota 21,208 $, in ribasso dello 0,55%. Come anticipato, una conferma settimanale al di sotto del livello annuale 21,255 $ confermerebbe il momentum ribassista che potrebbe portare il prezzo ad estendersi ulteriormente verso il primo obiettivo di medio termine rappresentato dal livello psicologico dei 20 $ e successivamente puntare deciso verso il livello annuale 19,780 $.

Al contrario, non è escluso un forte strappo rialzista che potrebbe attrarre trader rialzisti, i quali potrebbero innescare un rally verso il livello annuale 22,450 $. Inoltre, i rialzisti potrebbero mirare anche al secondo obiettivo di medio termine rappresentato sempre da un livello annuale, in questo caso a 23,640 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'