Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro si Rafforza grazie ai Dati Deboli sull’Inflazione Statunitense

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 16, 2025, 16:49 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro sale fino a quasi 1,1200, mentre il dollaro americano si indebolisce a causa di una sostanziale correzione dei rendimenti dei titoli del Tesoro statunitensi.

euro dollaro cambio

Il prezzo dell’euro dollaro ha mostrato un miglioramento significativo durante le contrattazioni europee di venerdì, salendo fino a raggiungere 1,1200. Il fiber ha guadagnato terreno a seguito dell’indebolimento del dollaro statunitense, che ha subito una lieve pressione a seguito dei dati economici più deboli provenienti dagli Stati Uniti. L’Indice dei Prezzi alla Produzione (IPP) e le vendite al dettaglio, pubblicati nella sessione di giovedì, sono risultati inferiori alle aspettative, alimentando il sentiment di mercato e indebolendo ulteriormente il dollaro americano.

Panoramica fondamentale

Il calo dell’inflazione al consumo e alla produzione negli Stati Uniti ha sollevato aspettative su futuri tagli dei tassi da parte della Federal Reserve. Questo ha portato gli investitori a ridurre le loro scommesse sull’azione della FED, facendo scivolare il future del dollaro americano (indice DXY) sotto 101,00. Attualmente, il mercato sconta una probabilità del 91,7% che la FED manterrà i tassi di interesse invariati a giugno, e le aspettative di un possibile allentamento della politica monetaria restano basse, con il mercato che vede una probabilità del 34,2% che ci sarà un taglio dei tassi entro luglio.

Dal lato della Banca Centrale Europea, i funzionari continuano a mantenere un orientamento accomodante. Un membro del Consiglio direttivo della BCE ha suggerito che potrebbero esserci ulteriori riduzioni dei tassi di interesse quest’anno, anche se ha sottolineato che il processo dovrà essere graduale, adottando un approccio “riunione per riunione” alla luce dell’incertezza globale. Questi segnali di politica accomodante potrebbero limitare il potenziale di rialzo dell’euro, mantenendo il fiber all’interno di un range di consolidamento.

Sul fronte economico, l’Eurozona ha visto una crescita del PIL del 0,3% nel primo trimestre, un dato inferiore alla stima preliminare dello 0,4%, con la crescita annua mantenutasi all’1,2%.

Analisi Tecnica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,1201, in rialzo dello 0,13% e al di sotto del livello annuale 1,1214 che per la terza volta consecutiva è riuscito a difendersi dai tori. A questo punto è logico pensare che un superamento e consolidamento sopra 1,1214 permetterebbe ai tori di poter raggiungere gli obiettivi di breve termine a 1,1300 (livello chiave) e a 1,1328 (livello annuale).

Viceversa, l’ennesima falsa rottura del livello annuale 1,1214 e una chiusura sotto 1,1170 suggerirà un forte rientro degli orsi che presseranno l’euro dollaro per raggiungere il livello annuale 1,1113.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'