Pubblicita'
Pubblicita'

Indici di Wall Street: un Inizio Settimana Positivo in Attesa del FOMC

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Mar 20, 2024, 13:20 UTC

Punti Principali:

  • L'S&P 500 si dimostra sempre il migliore dei colleghi.
  • Il Nasdaq cerca di lasciarsi alle spalle le pressioni ribassiste.
  • Il Dow Jones vuole i 40.000 punti.
depositphoto wall street

In questo articolo:

Tra gli indici di Wall Street, l’S&P500 si mostra ancora una volta il più tonico tra gli indici statunitensi.

Grafico settimanale S&P500

Le prime due sedute della settimana sono state molto positive per l’S&P500, riportandosi a ridosso del livello annuale dei 5.174,91 punti che, se superato, riporterebbe l’indice a formare un nuovo massimo storico e al tempo stesso rilanciare i tori nel continuare il movimento long, col chiaro intento di raggiungere prima il livello chiave dei 5.200 punti e successivamente la resistenza dei 5.250 punti. Al ribasso, un ritorno degli orsi verrà visto solo con una chiusura sotto i 5.100 punti, con il livello annuale dei 5.029,06 punti che rappresenta l’obiettivo principale.

Indici di Wall Street: il Nasdaq ritorna in territorio positivo

Grafico settimanale Nasdaq

Il Nasdaq ritorna a macinare terreno dopo due settimane di correzione che ha riportato l’indice tecnologico a ridosso del livello annuale dei 17.784,63 punti. I tori hanno cercato, con esito positivo il rimbalzo dal suddetto livello annuale per riportarsi sopra il livello psicologico dei 18.000 punti, il cui consolidamento sopra di esso comporterebbe un rinnovato vento rialzista al fine di raggiungere l’obiettivo principale rappresentato dal livello annuale dei 18.449,54 punti.

Il momentum short sembra si sia molto affievolito, dove solo una chiusura sotto il livello annuale dei 17.784,63 punti gli orsi riprenderanno forza, con il Nasdaq che potrebbe mettere in scena una correzione più marcata, con il livello annuale dei 16.969,17 punti a rappresentare il target principale.

Indici di Wall Street: Il Dow Jones rimane stabilmente positivo

Grafico settimanale Dow Jones

Il Dow Jones è rimasto stabilmente in territorio positivo in queste due prime sedute settimanali. L’indice ha mantenuto il momentum rialzista, in attesa della riunione del FOMC di stasera che potrebbe delineare due scenari opposti. In quello positivo, un raggiungimento e il conseguente consolidamento sopra il livello annuale dei 39.277,22 punti, permetterebbe al Dow Jones di raggiungere finalmente l’obiettivo principe di questa fase rialzista iniziata a fine ottobre, ossia i 40.000 punti.

Viceversa, una chiusura sotto il livello annuale dei 38.604,22 punti porterebbe gli orsi del Dow Jones di tentare l’allungo short, mettendo nel mirino i due obiettivi di breve/medio termine posti rispettivamente a 38.200 punti e il livello annuale dei 37.778,85 punti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'