Pubblicita'
Pubblicita'

Indici di Wall Street: l’Azionario Statunitense Cerca una Stabilità

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Mar 15, 2024, 17:10 UTC

Punti Principali:

  • L'S&P 500 punta a nuovi massimi.
  • ​La svendita del Dow Jones è stata scongiurata.
  • Il Nasdaq cerca di limitare i danni.
DOW Depositphotos_179061572_s-2022

In questo articolo:

Tra gli indici di Wall Street, l’S&P 500 è quello che sta performando meglio, e ora punta a nuovi massimi.

Grafico settimanale S&P 500

Le prime negoziazioni hanno visto il future dell’S&P 500 cercare di tornare ai massimi record, mentre sempre che stia iniziando un tranquillo rally. ​In effetti, è stato così per tutto l’anno, e coloro che speravano in un ritiro sono stati continuamente delusi. Ciò non durerà per sempre, ma per ora non vi è alcun segno di un ritiro, con i tori che cercheranno di superare il livello annuale dei 5.174,91 punti per continuare la propria corsa.

​A questo punto, un ritorno degli orsi verrà confermato solo con una chiusura sotto i 5.100 punti, con il livello annuale dei 5.029,06 punti a rappresentare l’obiettivo principale.

Indici di Wall Street: il Dow Jones dice no al ribasso

Grafico settimanale Dow Jones

L’inizio di un forte ribasso del Dow Jones è stata scongiurata.

Giovedì il rally post rilascio IPC ha vacillato, pur rimanendo al di sopra dei 38.900 punti che ha lasciato i tori ottimisti per il buon proseguimento dell’attuale fase rialzista. Gli orsi del Dow Jones cercheranno una chiusura al di sotto del livello annuale dei 38.604,22 punti per creare le basi per un movimento short di medio termine, ma l’attuale situazione tecnica lascia intendere l’opposto.

Infatti, una chiusura sopra i 38.900 punti fornirebbe ai tori la spinta necessaria per raggiungere la zona dei massimi storici intorno al livello annuale dei 39.277,22 punti.

Indici di Wall Street: il Nasdaq cerca di non perdere troppo terreno

Grafico settimanale Nasdaq

Il Nasdaq cerca di non perdere troppo slancio dopo una settimana in chiaroscuro.

Lo slancio rialzista ha continuato a vacillare in questa settimana, con il prezzo è scivolato di nuovo intorno ai 18.000 punti durante la sessione di giovedì. Una rottura al di sotto di questo livello psicologico segnerebbe un cambiamento per l’indice tecnologico e aprirebbe la strada prima per raggiungere il livello annuale dei 17.784,63 punti e successivamente il supporto dei 17.500 punti.

Viceversa, se il Nasdaq riuscirà a mantenersi al di sopra dei 18.000 punti, potrebbe iniziare un nuovo movimento al rialzo che vedrebbe il prezzo tornare in zona massimi storici intorno al livello annuale dei 14.449,54 punti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'