Pubblicita'
Pubblicita'

Indici di Wall Street: Rialzo Imminente o Rimbalzo del Gatto Morto?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Aug 29, 2023, 15:35 GMT+00:00

Dopo aver chiuso la settimana precedente con buoni presupposti, ora gli investitori si attendono che gli indici di Wall Street iniziano a risalire. Tuttavia, il pericolo falsa partenza è ancora presente.

Wall Street depositphoto

In questo articolo:

Tra gli indici di Wall Street, il Dow Jones è l’unico indice che ha chiuso in territorio negativo (-0,45%) ma al tempo stesso con un chiaro indizio di un probabile inizio di un nuovo movimento rialzista.

Grafico settimanale Dow Jones

Il grafico settimanale del Dow Jones mostra un chiaro tentativo di invertire la tendenza, soprattutto considerando il rimbalzo dal livello annuale dei 34.073 punti. La sessione di lunedì ha creato i primi timidi presupposti che lascia presagire ad una possibile inversione di tendenza che i dati macroeconomici di oggi potrebbero confermare.

Se la settimana chiuderà in territorio positivo e sopra i 34.700 punti, il Dow Jones avrà tutte le carte in regola per raggiungere prima il livello annuale dei 35.069,18 punti e riportarsi nella zona dei massimi annuali.

Indici di Wall Street: il Nasdaq tenta di consolidarsi

Grafico settimanale Nasdaq

L’indice tecnologico statunitense, il Nasdaq, ha chiuso la settimana scorsa con un guadagno di oltre l’1,60%, frenando la correzione ribassista di 3 settimane consecutive e rimbalzando dal livello annuale dei 14.734,41 punti. Già nella giornata di giovedì scorso il Nasdaq ha testato il target long di breve termine rappresentato dal livello annuale 15.214,20 punti e questa situazione potrebbe rappresentare un ottimo volano per i rialzisti, i quali attendono solo una chiusura settimanale sopra il livello psicologico dei 15.000 punti.

Come anticipato, il primo target è il livello annuale dei 15.214,20 punti e un consolidamento sopra di esso permetterebbe ai rialzisti del Nasdaq di guardare con più interesse il raggiungimento della resistenza dei 15.600 punti.

Indici di Wall Street: prove di rottura per l’S&P 500

Grafico settimanale S&P 500

L’indice S&P 500 sta proprio in questo momento tentando di effettuare un break-out rialzista del livello annuale dei 4.429,80 punti, col chiaro tentativo di recuperare le forti perdite delle ultime settimane.

Rispetto gli altri due indici, i tori dell’S&P 500 hanno un ulteriore input che potrebbero sfruttare per riprendere il movimento rialzista iniziato a marzo 2023 e mettere nel mirino il primo obiettivo rialzista rappresentato dal livello annuale dei 4.534,63 punti; serve solo attendere una chiusura settimanale sopra i 4.429,80 punti. Da attenzionare una chiusura al di sotto di esso poiché potrebbe comportare un ritest del micro-supporto dei 4.350 punti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'