Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro in Rialzo Nonostante i Positivi Dati ADP

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 2, 2021, 15:26 UTC

Un euro dollaro in discreto rialzo dopo la pubblicazione dei dati ADP positivi. Intanto, il sentiment sull’EURO sta diventando sempre più positivo.

cambio euro dollaro EUR/USD

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro sempre più in territorio positivo nonostante gli ultimi dati ADP statunitensi hanno riportato un dato migliore del previsto. Ciò legittima il rimbalzo di venerdì avvenuto quando i mercati finanziari sono rimasti shockati dalla notizia della nuova variante sudafricana del Covid conosciuta come Omicron. Rialzo del fiber causato soprattutto dalla forte debolezza del future del dollaro americano a seguito della decisione dei mercati di essere più prudenti sulle scommesse per i rialzi dei tassi USA.

Piccolo aggiornamento riguardo la nuova variante Omicron. I rapporti stanno suggerendo che i primi pazienti colpiti hanno manifestato prevalentemente sintomi lievi, nonostante l’OMS abbia avvertito che comunque c’è bisogno di più tempo per avere maggiori certezze. Inoltre, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha aggiunto che esiste una concreta possibilità che gli attuali vaccini coprono anche questa variante.

Il rialzo dell’euro dollaro potrebbe diventare di medio termine?

Al momento il rialzo del fiber è considerato di breve termine dato che l’EURO sta beneficiando di news fondamentali non direttamente collegati alla politica economica attuale, ma vige una possibilità che l’EURO possa essere influenzato positivamente (e di conseguenza il long dell’euro dollaro) poiché un numero crescente di funzionari della Banca Centrale Europea sta considerando di anticipare la chiusura del Programma di acquisto di emergenza pandemica (PEPP), il programma di stimolo dell’Eurozona in risposta al Covid-19.

I funzionari decideranno se porre fine al PEPP a marzo e fino a che punto vorranno acquistare ulteriore debito successivamente. Questa faccenda sta diventando complicata dopo il rialzo del livello di inflazione, il quale sta iniziando a preoccupare l’Eurozona sia attraverso l’inflazione primaria sia attraverso l’inflazione core, segno evidente che i settori non legati all’energia sono stati investiti da pressione inflazionistica persistente.

Questa situazione sembra una situazione copia che ha influenzato positivamente il dollaro americano e di conseguenza l’EURO probabilmente seguirà lo stesso percorso e trasformare il movimento dell’euro dollaro da breve a medio termine.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Il grafico seguente mostra chiaramente il tentativo del cambio di rompere al rialzo il target intermedio 1,1363 e dare quel boost necessario che permetterebbe al fiber di continuare il rialzo e raggiungere il limite inferiore del canale ribassista.

Grafico giornaliero euro dollaro

Come anticipato, la situazione si sta delineando a favore dell’euro e permetterebbe all’euro dollaro di tentare un’inversione di tendenza e raggiungere almeno il prossimo target intermedio posto a 1,1655.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'