Pubblicita'
Pubblicita'

Per Powell l’Inflazione non è più Transitoria e l’Euro Dollaro Tenta il Colpaccio

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 1, 2021, 17:13 UTC

Dopo diverse settimane difficili, il rialzo dell’euro dollaro è ritornato in primo piano a seguito delle ultime dichiarazioni del presidente Powell sull’inflazione.

Euro Dollaro

In questo articolo:

Con una mossa a dir poco sorprendente, il presidente della FED Powell ha dichiarato davanti al Congresso che il rischio di inflazione è aumentato, confessando che sembra sia arrivato il momento di “ritirare” il termine transitorio per l’inflazione. Dopo un primo accenno di ribasso, il prezzo dell’euro dollaro sembra aver ritrovato vigore ed ora vede il livello 1,14 più vicino.

Piccolo ma determinante assist, le ultime notizie dell’Eurozona, il quale ha mostrato un aumento del livello di inflazione attestandosi al 4,9% (4,5% il previsto e 4,1% il precedente), un livello raggiunto l’ultima volta quasi 30 anni fa. Come per il dollaro americano, l’euro è stato influenzato positivamente della notizia, portando il fiber ad un primo approccio per un rialzo di breve/medio termine. Questa crescita record potrebbe portare la BCE a rivedere gli aiuto attuali (PEPP) poiché il presidente Christine Lagarde prevede che l’inflazione “aumenterà ulteriormente fino alla fine dell’anno“. Di conseguenza, l’euro dollaro potrebbe mettere in scena un rialzo più importante in vista della prossima decisione sui tassi della BCE calendarizzato il 16 dicembre.

Inizio di un forte ribasso per il future del dollaro americano?

Come anticipato, il presidente della FED Powell ha dichiarato che nell’ultimo periodo si è visto un aumento dei prezzi molto più rapidamente di quanto pronosticato e ciò ha portato alla dichiarazione shock del presidente della Banca Centrale Statunitense a dire che “è un buon momento per ritirare il termine transitorio“.

Con la variante Omicron ad aumentare il numero delle variabili che possono influenzare il dollaro americano e non solo, la FED si impegnerà ad attuare la sua strategia di cambiamento di politica utilizzando tutti gli strumenti per assicurarsi che l’inflazione non aumenti troppo; questo ha portato ad un interessante situazione sul future del dollaro americano che di conseguenza influenzerà la futura quotazione del fiber.

Grafico settimanale future dollaro usa

Come evidente nel grafico precedente, l’attuale settimana sembra stia confermando la possibile inversione di tendenza del future DXY, il quale porterebbe il cambio euro dollaro ad un inizio di un più deciso movimento long di medio termine.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il fiber quota 1.1330, in un promo approccio di allontanamento dall’area di demand (e zona di swing rialzista). Il primo target previsto qualche giorno fa è stato raggiunto e ora il prezzo dovrebbe chiudere al di sopra di 1,1363 per poter continuare il movimento long.

Grafico giornaliero euro dollaro

Movimento rialzista che permetterebbe all’euro dollaro di allontanarsi dalla pericolosa zona 1,12 e al tempo stesso avvicinarsi ali limite inferiore del canale ribassista in area 1,14/1,1430.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'