Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Verso una Stabilizzazione Sopra 1,095?

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Mar 12, 2024, 08:03 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato ancora in territorio rialista e potrebbe presto consolidare sopra quota 1,095, in vista di nuovi dati macro di rilievo.

euro dollaro cambio

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato ancora in territorio rialzista, seguendo l’uptrend originato dal rialzo sopra 1,085 in data 6 Marzo.

Se il prezzo riuscirà a mantenersi ancora stabile sopra il target di 1,09, allora l’uptrend in corso potrebbe proseguire con un tentativo di raggiungimento del target intermedio di 1,10.

A questo punto, non ritengo verosimile un break-out rialzista oltre i massimi mensili, ma un tentativo di stabilizzazione sul target di 1,095 potrebbe garantire il proseguimento dei rialzi per il brevissimo termine.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente quota 1,0938, mentre l’indice del dollaro USA si trova a 102,425 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) torna a guardare alla resistenza di 1,10, che rappresenta però una resistenza particolarmente coriacea per il breve e brevissimo termine.

Per superare questo valore sarebbe infatti necessaria una spinta rialzista di rilievo, agevolata con tutta probabilità da dichiarazioni delle banche centrali o da market movers di altissimo profilo. Anche in caso di effettivo break-out, non si potrebbe poi escludere un immediato ritracciamento causato dalle ondate di realizzi.

Per questa ragione, preferisco limitare le previsioni rialziste sul target intermedio di 1,095, in vista di un futuro consolidamento.

Lo scenario ribassista partirebbe invece da un calo sotto l’EMA a 50 giorni, precisamente a quota 1,08518. Da qui, ulteriori ribassi andrebbero a intaccare i supporti intermedi di 1,082 e 1,08.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con il tasso d’inflazione negli Stati Uniti, che potrebbe seriamente influire sugli equilibri del cambio euro dollaro. Successivamente, si attende la dichiarazione mensile del bilancio per Febbraio, mentre latitano i market movers per l’Eurozona, se si esclude l’aggiornamento del tasso d’inflazione in Germania, risultato già in linea con le previsioni.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'