Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Stimoli Rialzisti sopra gli EMA a 50 e 100 Giorni

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Apr 24, 2023, 07:32 UTC

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato in territorio moderatamente rialzista, sopra gli EMA a 50 e 100 giorni, ma testa già un baricentro molto delicato, che potrebbe riportare le quotazioni al ribasso.

euro dollaro Depositphotos_201663682_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) ha lentamente recuperato parte delle perdite della prima parte della scorsa settimana. In quei giorni, il prezzo era arrivato ad avvicinarsi al supporto di 1,09, come conseguenza dei dati macro e del parziale riassorbimento dell’euforia legata alla possibile decisione della Fed di ridurre l’innalzamento dei tassi.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente quota 1,09740, mentre l’indice del dollaro USA si trova a 101,5 punti.

Le prospettive vedono una possibile lateralità per il cambio euro dollaro, tra il livello di 1,0965 e quello di 1,0998. Il break-out sopra 1,10 sarebbe garantito solo da una solida spinta rialzista da parte del mercato, legata verosimilmente alle novità sulla politica monetaria della Fed.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro apre guardando ancora a un possibile recupero, in una settimana carica di dati macro di rilievo.

Innanzitutto, occorre evidenziare che per mantenersi al rialzo il cambio euro dollaro dovrà evitare un calo sotto il baricentro di 1,0975 che viene testato in queste ore. Il rischio per i rialzisti sarebbe quello di un nuovo arretramento anche sotto 1,095 e giù fino ai minimi della scorsa settimana su 1,092 circa.

Se il cross dovesse riuscire a mantenersi sopra questi valori, potremmo attenderci un proseguimento del recupero verso il target di 1,098 e fino ai massimi della scorsa chiusura weekly a 1,09938. I dati macro dovranno poi garantire il giusto sostegno per un avvicinamento graduale e duraturo verso 1,0998, a un passo dal target principale di 1,10.

Al momento, il macrotrend rimane comunque positivo, se si considera che il prezzo si trova ancora sopra l’EMA a 50 giorni (individuabile a quota 1,09625) e a 100 giorni (1,09276).

Il calendario economico di oggi

La giornata odierna parte con l’aggiornamento periodico sul clima imprenditoriale in Germania secondo l’indice IFO. Nel pomeriggio, si attende invece l’indice manifatturiero della Dallas Fed e l’indice dell’attività nazionale di Chicago Fed.

Per altri dati macro più impattanti occorrerà attendere invece le giornate di mercoledì e giovedì.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'