Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Possibile Scalata Rialzista Verso 1,1750

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Sep 30, 2025, 07:34 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro passa di mano sopra la resistenza intermedia di 1,735 e già verso l'obiettivo successivo a 1,1750. Da qui, potrebbe aprirsi la strada per il ritorno sul target ambizioso di 1,18.

Ottenere rendita fissa da investimenti

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) passa di mano sopra le resistenze di 1,1720 e 1,1735, diretto dunque senza indugi a quota 1,1750. L’andamento tecnico rialzista dovrà però presto farsi più cauto, perché il target di 1,18 continua ad attirare una forte pressione di vendita.

Al momento, risultano evidenti gli stimoli al rialzo per la moneta unica europea, in un contesto macroeconomico globale che non premia certo le economie dell’Eurozona, ma che getta ombre altrettanto imponenti sull’amministrazione statunitense.

A sostenere il rialzo è stato in piccola parte anche l’ultimo report sul sentiment economico dell’Eurozona, che si presenta in lieve miglioramento. Ora l’attenzione è tutta posta sui dati macro odierni e sulla resistenza intermedia di 1,1750.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,1738, in rialzo del +0,11%.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro dovrebbe riuscire a muoversi in pieno territorio rialzista ancora per la giornata odierna e probabilmente per il resto della settimana. L’obiettivo successivo, quello a quota 1,1750, aprirebbe la strada a rialzi ancor più ambiziosi.

In particolare, individuerei i valori successivi a 1,1770 e 1,1785, poco sotto la resistenza di 1,18. Quest’ultimo livello potrebbe mostrarsi ancora eccessivamente ambizioso. Il suo test rischierebbe di scatenare gli stessi ribassi osservati appena una settimana fa, il 23 Settembre, quando il cross ha dovuto cedere quota fino a toccare i minimi mensili.

Qualsiasi arretramento nella fase attuale potrebbe invece coinvolgere la precedente resistenza, ora supporto, di 1,1720. Da qui, attenzione a possibili crolli oltre 1,17 e verso i già citati minimi relativi, tra 1,1680 e 1,1650.

Pur mantenendo un orientamento rialzista, se l’EUR/USD dovesse scivolare e chiudere sotto la soglia di 1,17, le probabilità di un ritorno verso 1,18 entro la fine dell’anno si ridurrebbero significativamente.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con il tasso di disoccupazione e il tasso di inflazione flash in Germania. Dagli Stati Uniti, invece, attenzione all’indice PMI di chicago Fed e alle offerte di lavoro JOLTs, che possono impattare seriamente sugli equilibri di breve termine del cambio euro dollaro.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'