Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: il Supporto a 1,08 Reggerà la Pressione?

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: May 23, 2024, 07:55 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro ritraccia ancora dai massimi relativi di 1,088, ma rimane in area di sicurezza sopra 1,08. Il supporto reggerà?

euro dollaro cambio

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato in territorio rialzista, sopra quota 1,08, ma sul grafico settimanale si osserva un deciso calo dai massimi relativi di 1,088 toccati solo pochi giorni fa.

L’arretramento è stato causato dall’assenza di dati macro di rilievo per l’Eurozona, che ha causato il riassorbimento degli iniziali rialzi sul target di 1,09.

Adesso, il cross rimane cauto sopra quota 1,08, in attesa di nuovi stimoli per riprendere il rally avviato la scorsa settimana. Un calo sotto questo supporto aprirebbe le porte a un più netto ritracciamento.

Precisamente, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna 1,0825 mentre l’indice del dollaro USA si ferma a 104,8 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato ancora in territorio rialzista, ma potrebbe presto retrocedere sotto il supporto di 1,08. Iniziando però le previsioni con l’ipotesi di un mantenimento di questo target, in caso di stimoli rialzisti il cross potrebbe nuovamente estendersi verso la resistenza intermedia di 1,085 dollari per consolidare.

Su questo valore potremmo dunque assistere a una stabilizzazione volta a contenere i ribassi e a preparare il terreno per l’obiettivo rialzista principale di 1,088.

Guardando invece allo scenario ribassista, il cross potrebbe non riuscire ad avanzare nuovamente verso 1,088 a causa di un microtrend ribassista ancora in corso, che minaccia seriamente i supporti a 1,082 e 1,08.

In questo scenario ancora incerto, sarà fondamentale la reazione del mercato rispetto all’EMA a 50 giorni, attualmente a 1,07890. Un calo oltre questo valore fornirebbe infatti una spiccata spinta ribassista al Fiber, con la conseguenza di accelerare i ribassi già in corso.

Il calendario economico di oggi

Quest’oggi, il calendario economico si apre con l’aggiornamento PMI flash di HCOB per l’Eurozona e le sue principali economie, a cui farà seguito l’aggiornamento statunitense sulle richieste di sussidi di disoccupazione.

Nel pomeriggio, attenzione anche all’aggiornamento sulla fiducia dei consumatori nell’Eurozona.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'