Pubblicita'
Pubblicita'

Indici di Wall Street: Dow Jones e S&P 500 Sotto Pressione, ma il Nasdaq Torna a Salire

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jun 14, 2024, 18:53 GMT+00:00

Altra settimana interessante per gli indici di Wall Street, con il Nasdaq che aggiorna ancora il massimo storico, mentre il Dow Jones non riesce a scrollarsi di dosso la pressione degli orsi.

Nasdaq depositphoto

In questo articolo:

Come anticipato, tra gli indici di Wall Street, il Dow Jones è l’unico che ancora non riesce a virare al rialzo.

Grafico settimanale Dow Jones

Dopo una reazione inizialmente positiva ai dati dell’indice dei prezzi al consumo (IPC) degli Stati Uniti, il Dow Jones ha subito una battuta d’arresto, scivolando verso il basso in seguito alla conclusione della riunione della Federal Reserve. L’aggiustamento delle previsioni sui tassi di interesse, che ora indicano un solo taglio previsto per il 2024 invece dei due precedentemente attesi, ha creato un’ondata di incertezza tra gli investitori.

Attualmente, il Dow Jones sta lottando per non chiudere sotto il livello annuale dei 38.604,22 punti, poiché una chiusura al di sotto di esso potrebbe portare gli orsi a testare nuovamente il livello chiave dei 38.000 punti e, in caso di ulteriori ribassi, il livello annuale dei 37.778,85 punti. I rialzisti dovranno cercare, quindi, una chiusura sopra i 38.604,22 punti per confermare un rinnovato interesse LONG e la possibilità di un’inversione della tendenza ribassista recente, con i tori che metteranno nel mirino il livello annuale dei 39.277,22 punti.

Indici di Wall Street: il Nasdaq supera le aspettative

Grafico settimanale Nasdaq

Il Nasdaq continua a dominare la scena con nuovi record, superando prima il livello annuale dei 19.365,36 punti e successivamente la soglia psicologica dei 19.500 punti per la prima volta, guidato dall’inarrestabile forza dei titoli tecnologici. Questo indice ha visto una notevole corsa rialzista che ha preso il via alla fine di maggio, raggiungendo massimi record consecutivi.

Ora, con il traguardo dei 20.000 punti è più visibile all’orizzonte, il mercato si chiede quanto potrà ancora estendersi questo trend positivo. Tuttavia, una chiusura al di sotto del livello dei 19.000 punti potrebbe segnalare un esaurimento del momentum rialzista e introdurre una fase di consolidamento o correzione che porterebbe il Nasdaq poter raggiungere il livello annuale dei 18.449,54 punti.

Indici di Wall Street: S&P 500 sotto pressione ma le prospettive sono positive

Grafico settimanale S&P 500

Nonostante un venerdì negativo, l’S&P 500 dovrebbe chiudere la settimana in tono molto positivo dopo aver aggiornato il nuovo massimo storico sopra i 5.400 punti. Una chiusura con questo tono suggerisce che i tori potrebbero tentare l’assalto al prossimo livello chiave dei 5.500 punti.

Viceversa, una chiusura sotto i 5.400 punti in territorio negativo potrebbe spingere l’indice ad iniziare una correzione, con il livello chiave dei 5.300 punti prima e i 5.200 punti poi a rappresentare i due target di breve termine ribassisti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'