Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni di Fine Marzo: Il Supporto a 1,08 Continuerà a Reggere?

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Mar 27, 2024, 08:18 UTC

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato in territorio laterale e in mancanza di dati macro di rilievo dovrebbe rimanere stabile sopra 1,08.

Depositphotos_3843513_s-2019.jpg

Il cambio euro dollaro tenta di mantenersi stabile sul supporto di 1,08, dopo il brusco arretramento del 21 Marzo. Gli ultimi slittamenti laterali non hanno lasciato troppo spazio a tentativi di ripresa particolarmente coraggiosi, ma il mantenimento del supporto a 1,08 sarà fondamentale per le previsioni future.

Precisamente, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna 1,0825, mentre l’indice del dollaro USA si trova a 104,07 punti. In assenza di forti dati macro questa settimana, ci attendiamo un proseguimento della fase laterale, senza troppe sorprese o novità per il cambio euro dollaro.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro tenterà come possibile di limitare le perdite sotto quota 1,08 per mantenersi in fascia laterale e sperare in un nuovo tentativo di ritorno sopra l’EMA a 50 giorni.

Da quel livello (coincidente pressappoco con il target di 1,0855) il cambio euro dollaro avrebbe forse spazio a sufficienza per una nuova estensione rialzista. Occorre però limitare subito le attese dei traders bullish, dal momento che già sulla resistenza intermedia di 1,088 potrebbe concentrarsi un’elevata pressione rialzista.

Una stabilizzazione del cambio euro dollaro sul target di 1,085 può dunque rappresentare il compromesso più comodo e plausibile per il cambio euro dollaro, in un’ottica sempre di brevissimo termine.

L’analisi fin qui riportata lascerebbe il passo a uno scenario più spiccatamente ribassista in caso di cali sotto il supporto tondo di 1,08. Non ritengo molto probabile questa evenienza, considerando i reiterati tentativi di rottura neutralizzati in queste settimane; se però il break-out dovesse avvenire, il cambio euro dollaro andrebbe verosimilmente a posizionarsi sui minimi dal 20 Febbraio a 1,0765.

Il calendario economico di oggi

Anche quest’oggi, non si attendono market movers estremamente interessanti per l’Eurozona e gli Stati Uniti.

Si parte con il sentiment economico nell’Eurozona e i reclami per disoccupazione in Francia, a cui farà seguito solo un discorso del membro Waller della Federal Reserve.

Vista la mancanza di dati macro di rilievo, il cambio euro dollaro potrebbe continuare a muoversi laterale tra 1,08 e 1,0855.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'