Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD): Possibili Slanci Rialzisti in Vista Sopra 1,09

Da
Alberto Ferrante
Aggiornato: Mar 18, 2024, 05:59 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro tenterà probabilmente di ritrovare la resistenza a 1,09, in un mercato che rimane con il fiato sospeso, in attesa delle decisioni sui tagli dei tassi da parte della BCE:

euro dollaro Depositphotos_1304653_s-2019.jpg

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) si mantiene sotto pressione ribassista dopo l’ultimo crollo oltre il supporto di 1,09. Lo scenario tecnico di breve termine potrebbe aggravarsi in caso di ritorno sui minimi della scorsa settimana a quota 1,083, da cui potrebbe prendere le mosse un test del supporto di 1,08.

Se però la moneta unica europea dovesse riuscire a contenere i ribassi entro quest’ultimo valore, non mancherebbero possibilità di ripresa repentina, agevolate dai dati macro di questa settimana. Come sempre, il cambio euro dollaro sarà particolarmente sensibile alle notizie e indiscrezioni provenienti dalle banche centrali, in merito ai tassi d’interesse e alla lotta all’inflazione galoppante.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il Fiber segna esattamente 1,0887, in sostanziale parità con la scorsa chiusura weekly.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Come sopra accennato, l’andamento dell’euro dollaro sarà strettamente legato alle prospettive di taglio dei tassi da parte della BCE. Gli ultimi interventi dei rappresentanti della Banca Centrale confermano la possibilità di un taglio dei tassi a Giugno, seguito da altre due riduzioni entro la fine dell’anno. Se i dati dovessero giustificarne la necessità, sarebbe però possibile osservare un taglio già prima dell’estate.

In attesa di ulteriori informazioni, il cambio euro dollaro potrebbe ora testare la media mobile semplice a 50 e 200 giorni, per ritrovare i minimi della scorsa settimana a quota 1,083. Nuovi ribassi potrebbero spingere verso il supporto di 1,08, che dovrà provare la sua tenuta per scongiurare ulteriori arretramenti.

Lo scenario più spiccatamente rialzista partirebbe invece da un ritorno sopra la resistenza di 1,09, fondamentale per l’assalto ai massimi mensili di 1,095. Dati macro particolarmente favorevoli per la moneta unica europea potrebbero garantire un allungo di questa portata, mentre il test del target rialzista principale di 1,10 è ancora lontano e non rientrerà dunque nelle previsioni di brevissimo termine.

Il calendario economico di oggi

Dopo i dati cinesi, quest’oggi il calendario economico non si mostra particolarmente ricco di market movers, soprattutto per gli USA. Nella mattinata, però, si conosceranno gli aggiornamenti a livello dell’Eurozona sul tasso d’inflazione finale (anno su anno) a Febbraio e sulla bilancia commerciale di Gennaio.

Questi due dati potranno influire sensibilmente sull’andamento del cambio euro dollaro per la sessione di scambi odierna.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'