Pubblicita'
Pubblicita'

Ethereum Vicino alla Fine della Correzione?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Apr 8, 2022, 14:57 UTC

La criptovaluta ha raggiunto il picco dell’anno a 3.588 $, dopo il recente forte rally iniziato a metà marzo.

Bitcoin Ethereum

Ethereum è entrato di recente in una correzione dopo essersi avvicinato ai 3.600 $ di quotazione ma nelle ultime due sedute sembra che questo trend sia alla fase finale.

Il prezzo di Ethereum dall’inizio della correzione ha perso circa l’8% nel momento dell’inversione a U del Bitcoin in area 48.000 $. Questa improvvisa correzione al ribasso ha portato anche molte altre altcoin a dirigersi verso il basso. Tuttavia, per ETH le famose metriche on-chain stanno iniziando a creare i presupposti per la ripresa di una tendenza rialzista.

Grafico ETH e Volume Santiment

L’indicatore che mostra molto bene l’idea rialzista, al momento nel breve termine, è il volume on-chain di ETH, ben correlata con il recente trend rialzista. Difatti, nonostante il recente calo del prezzo di Ethereum, il proprio volume sembra invece aumentare. E tutto ciò indica che gli investitori potrebbero acquistare durante i maggiori cali di prezzo.

Nel breve termine cosa ci si aspetterà su Ethereum?

La criptovaluta ha raggiunto il picco dell’anno a 3.588 $, dopo il recente forte rally iniziato a metà marzo, il quale gli ha permesso di salire da una zona di minimi importanti nei pressi dei 2.600 $. Da quel momento ETH ha registrato una significativa correzione raggiungendo il minimo della settimana a 3.143,92 $.

Grafico 4 ore Ethereum

Il grafico a 4 ore precedente mostra chiaramente che il ribasso si sia fermato nei pressi della zona di swing (sia long che short) dei 3.250 $. Uno sfondamento short di tale zona permetterebbe all’ETH di continuare il movimento ribassista che potrebbe raggiungere il livello chiave dei 3.000 $.

Analisi e previsioni lungo termine Ethereum

Grafico settimanale Ethereum

Dal punto di vista settimanale, la tendenza di lungo termine è decisamente rialzista, soprattutto grazie al recente rialzo che ha riportato la quotazione di ETH al di sopra i 3.000 $. La fine dell’attuale correzione corrisponderà con una chiusura settimanale al di sopra dei 3.600 $, facendo riprendere quindi la tendenza rialzista di lungo termine con due obiettivi di lungo termine: il primo è rappresentato dai 4.800/5.000 $ (area massimo storico per fine 2022) e 6.500 $ per la fine del 2023.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'