Pubblicita'
Pubblicita'

Ethereum: Secende la Volatilità. Per Ripartire Resistenza a 1775$

Da:
Alessandro Lavarello
Pubblicato: Sep 11, 2023, 12:54 UTC

Ehtereum ha chiuso una settimana invariata muovendosi in un range di 70$. Resta sopra il supporto a 1500$ senza prendere la resistenza a 1775$

Ethereum - ETH

In questo articolo:

La settimana si è conclusa per Ethereum (ETH) sostanzialmente invariata. Al prezzo attuale di 1635$, anche questa prima decade di Settembre segna un -0,80% con un range da massimi a minimi di appena 70$, pari ad un movimento del 4%. Tuttavia, dall’inizio dell’anno, Ethereum resta in un ampio territorio positivo, con un incremento del 36,60%.

Torna a scendere la volatilità di Ethereum

In questo primo periodo di settembre, abbiamo assistito a una nuova diminuzione della volatilità di Ethereum. Ad agosto, invece, aveva mostrato un comportamento altalenante, con la peggiore performance mensile da inizio 2023, registrando un calo del 11,32%. Una discesa a doppia cifra, che non si verificava dall’autunno 2022 durante il crash di FTX.”

Ethereum (ETH) – weekly Settembre’23

Il supporto a 1500$ di Ethereum continua a tenere

Osservando il grafico weekly possiamo constatare che il prezzo di Ethereum sta tradando sopra il livello supportivo principale dei 1500$. Al contempo è ben evidente il canale ribassista in cui si sta muovendo il prezzo.

Nella nostra ultima analisi del 4 Settembre, indicavamo:

.. ciò evidenzia chiaramente ancora una fase di debolezza ed incertezza. Pertanto il rischio di discese restano sempre evidenti.

Questa valutazione resta tutt’ora valida. Il prezzo di ETH deve restare sopra il supporto a 1500$.

Questo livello corrisponde al 50% fi Fibonacci del movimento partito dai minimi s 881$ del Giugno’22, fino a 2146$ di Aprile’23. Un breakdown, metterebbe in crisi tutto il rialzo in atto da inizio anno, avviando una possibile fase correttiva. Ad oggi ETH si sta mostrando più debole rispetto al Bitcoin.

Lo scenario sul breve di Ethereum

Passando al grafico daily, la situazione rispetto ad una settimana fa è la medesima. Il prezzo è in laterale e non riesce a prendere il livello di resistenza che passa a 1775$.

Ethereum (ETH)
Ethereum (ETH) – 11 Settembre’23

Il break out di questo livello è fondamentale per un ripresa di un trend rialzista ed uscire da questa situazione di lateralità. Al momento la resistenza area 1775$ corrisponde anche alla diagonal discendente del canale ribassista citato in precedenza.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'