Pubblicita'
Pubblicita'

Ethereum ha Testato Il Supporto, Situazione Ciclica

Da:
Alessandro Lavarello
Pubblicato: Aug 21, 2023, 12:01 UTC

Ethereum chiude la settimana a -11% non succedeva da Aprile. Vicino al supporto principale a 1.500$. Una rottura metterebbe in crisi il rialzo del 2023

Ethereum (ETH)

In questo articolo:

Dopo un lungo periodo di bassa volatilità, Ethereum (ETH) ha subito un forte ribasso, come tutto il mercato crypo. Al prezzo attuale di 1654$, la settimana si è conclusa a -11%, che corrisponde anche alla variazione del mese di Agosto. Invece resta ampiamente in verde da inizio anno con un +39%.

Ethereum chiude la settimana a -10%

Se osserviamo il grafico weekly, vediamo che ETH non chiudeva una candela settimanale così brutta da Aprile, quando fece un -12%. Al momento questa è la seconda peggiore candela di questo 2023.

Questo ribasso del prezzo, ha portato ad un incremento della volatilità di Ethereum. Questa impennata della daily volatility è arrivata ad un livello più alto rispetto al ribasso di Giugno. Nel grafico allegato con la linea rossa possiamo vedere l’andamento.

Ethereum
Ethereum volatility

Dal grafico weekly, si coglie come il prezzo è sceso sul supporto in area 1.500$ che evidenziavamo anche nell’ultima analisi del 14 Agosto:

.. il supporto principale passa in area 1500$. Un suo break down potrebbe portare ad accelerazioni ribassiste.

Al momento ETH ha fatto un minimo a 1542$ ed ora sta tradando sopra.

Chiusura delle posizioni dal setup sul settimanale

Ethereum (ETH)
Ethereum (ETH) – Weekly Agosto’23

Da questo grafico abbiamo anche un warning dal setup degli indicatori sul settimanale. Entrambi hanno girato al ribasso, dando un segnale di chiusura delle posizioni long aperte ad inizio anno.

Questo setup, in passato si è dimostrato assai utile, soprattutto per i segnali di uscita. A fine Novmebre’21 diede il segnale di chiusura posizioni con ETH ancora a 4.200$.

La situazione di Ethereum a livello ciclico

Questo ribasso di Ethereum a livello ciclico avviene in pieno allineamento di vendita, come si può vedere nei punti V e b. A livello temporale il ribasso può ancora continuare fino al mese di Settembre, quando si aprirà la finestra ciclica per gli acquisti.

Ethereum (ETH) - analisi ciclica
Ethereum (ETH) – analisi ciclica

Il problema è che Ethereum è già arrivato al supporto principale. Per cui il rischio di un break down di questo livello è alto. L’ideale era un arrivo su questo livello a Settembre.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche

Sull'Autore

Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'