Pubblicita'
Pubblicita'

Continua la Fase Laterale sul Dollaro Yen (USD/JPY)

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 22, 2023, 15:20 UTC

I rialzisti del cambio dollaro yen stanno prendendo una pausa dopo aver toccato i 135,00. Si sta iniziando ad intravedere un leggero rafforzamento dello yen giapponese.

yen JPYUSD

In questo articolo:

Il prezzo del dollaro yen dopo aver rimbalzato dal minimo intraday poco prima dell’apertura della sessione europea, rimane ancora bloccato all’interno di una fase laterale iniziata quasi da una settimana.

Il ninja è stato inizialmente incoraggiato dal calo dei rendimenti del Tesoro giapponese prima che gli annunci del governo giapponese e dei funzionari della Bank of Japan (BoJ) innescassero timori da falco e pesassero sui prezzi. A favorire gli orsi del dollaro yen c’è anche l’ampio calo del dollaro USA, mentre gli investitori si preparano al dato di venerdì rappresentato dall’Indice dell’inflazione PCE Core statunitense.

Panoramica fondamentale del ninja

Nella settimana precedente le letture preliminari del Giappone relative al Prodotto Interno Lordo (PIL) del quarto trimestre avevano mostrato dei dati contrastanti, ma a seguito della nomina ufficiale di Kazuo Ueda a leader della BoJ il prezzo del dollaro yen ha iniziato a rafforzarsi. Detto ciò, il servizio di informazione economico leader al mondo Bloomberg è uscito con un’analisi che suggerisce ulteriori sfide alla politica monetaria della Banca del Giappone durante la guida di Kazuo Ueda. Vale la pena notare che Ueda ha precedentemente difeso l’attuale politica monetaria ultra-accomodante nel suo ultimo discorso pubblico.

D’altro canto, i falchi della Federal Reserve hanno continuato a difendere i timori di un rialzo dei tassi, ma le speculazioni del mercato per ulteriori aumenti dei tassi sembravano aver pesato sui rendimenti obbligazionari USA. Di conseguenza, i rendimenti obbligazionari USA a 10 anni sono scesi nella giornata di ieri di quasi due punti base al 3,69% provvisoriamente, dopo essere tornati dal massimo di un mese il giorno precedente.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni dollaro yen

Grafico 4 ore dollaro yen

Il prezzo del ninja oscilla da diverso tempo (quasi una settimana) all’interno di un range tra 133,60 e 135,23 che fungono da limiti ed obiettivi di breve termine. È probabile una fase ribassista sempre all’interno del range menzionato poco prima che permetterebbe al dollaro yen di raggiungere il supporto chiave 134,00 ma non è da sottovalutare un raggiungimento del limite inferiore della fase laterale a 133,60.

Resta da vedere se il limite verrà violato poiché sancirebbe una forte accelerazione al ribasso che farebbe di conseguenza aggiungere ulteriore pressione ribassista con l’aumentare di trader shortisti; come obiettivo dell’eventuale ribasso, il livello annuale 132,70 è quello più adatto.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'