Pubblicita'
Pubblicita'

Aria di Ribasso per il Cambio Dollaro Yen (USD/JPY)

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 16, 2023, 16:50 UTC

Nella giornata di giovedì il cambio dollaro yen sta iniziando a sentire la pressione ribassista, fermando la striscia vincente di tre giorni consecutivi di chiusura positiva.

yen JPYUSD

In questo articolo:

Il prezzo del dollaro yen sta cercando di chiudere la giornata di giovedì interrompendo il momentum rialzista che dura da tre sedute consecutive. Lo Yen aveva inizialmente preso coraggio dopo il calo dei rendimenti obbligazionari giapponesi prima che l’annuncio della Banca del Giappone innescasse i timori da falco e di conseguenza ha pesato sulla valuta giapponese. Tuttavia, a favorire i ribassisti del ninja c’è anche l’attuale fase di debolezza del dollaro americano.

All’inizio della giornata, le letture preliminari del Prodotto Interno Lordo giapponese del quarto trimestre hanno mostrato delle letture contrastanti. In seguito, la nomina ufficiale di Kazuo Ueda come presidente della BoJ ha portato una prima pressione ribassista sul dollaro yen ma si attendono i primi discorsi per capire quali potrebbero essere le prospettive macroeconomiche che intraprenderà la Banca Centrale del Giappone.

La FED alle prese con una difficile decisione

I falchi della Federal Reserve hanno continuato a difendere i timori per l’ennesimo rialzo dei tassi, e questo sembra aver pesato sui rendimenti obbligazionari, uno degli asset che influenza di più l’andamento del future del dollaro americano.

Inoltre, anche i timori per una nuova tensione tra la Cina e gli USA a causa del pallone spia abbattuto stanno sfidando il sentiment e questo influenza il ribasso per il dollaro yen.

Comunque, gli ultimi dati macroeconomici statunitensi rilasciati stanno rafforzando per il momento il dollaro americano; tra i tanti si menzionano i permessi di costruzione rilasciati al di sotto delle attese (1,339 mln vs 1,350 mln), le richiese iniziali di sussidi di disoccupazione in diminuzione (194K vs 200K) e il forte calo dell’indice di produzione della Fed di Filadelfia (-24,3 vs -7,4).

Analisi Tecno-Grafica e previsioni dollaro yen

Grafico giornaliero dollaro yen

Al momento della scrittura il dollaro yen quota 134,10, in rialzo dello 0,08% ed in piena lotta per fermare la striscia vincente di tre giorni consecutivi di chiusura in territorio positivo. Resta da vedere quindi come chiuderà la giornata odierna poiché con la giornata di domani si avrà un quadro molto più preciso per capire quale potrebbe essere il futuro movimento del ninja.

Con una chiusura positiva, probabilmente il dollaro yen riprenderà con più vigore il movimento rialzista e tenterà di raggiungere l’obiettivo del livello annuale 137,24. Viceversa, con una prima negativa, i ribassisti del cambio potrebbero riprendere fiducia e tentare già per domani di ritestare il livello (e supporto) annuale 132,70.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'