Pubblicita'
Pubblicita'

Azimut, Banca Mediolanum, Banca Generali: Anticipatori di Correzioni di FTSEMIB

Da
Alessandro Lavarello
Pubblicato: Jun 28, 2023, 08:47 GMT+00:00

Abbiamo un pattern tra titoli del risparmio gestito, Azimut, Banca Generali e Mediolanum con FTSEMIB, ma adesso non si stanno muovendo in sincronia

Borsa Italiana

Il nostro FTSEMIB sta viaggiando vicino ai massimi fatti questo Marzo a 28109. Questa è un’area di prezzo che non vedeva più da Gennaio’22 ed in precedenza toccata a Novembre’21.

FTSEMIB in area di massimi annuali

In questo scenario c’è però un dato che stona ed è quello del confronto con i 3 titoli azionari legati maggiormente al risparmio gestito in Italia, che sono Azimut (AZM), Banca Mediolanum (BMED) , Banca Generali (BGN).

Storicamente quando questi 3 titoli sono ai loro massimi di periodo, corrisponde un massimo del nostro FTSEMIB.

Confronto FTSEMIB con Azimut, Banca Mediolanum, Banca Generali

Nel grafico allegato, con le trend verticali arancioni sono indicati i massimi dei titoli azionari, mentre con la trend verticale tratteggiata in azzurro invece indichiamo i massimi del FTSEMIB.

Se ci focalizziamo sugli ultimi mesi dell’andamento di Azimut, Mediolanum e Banca Generali, vediamo che tutti e tre sono abbastanza distanti dai loro massimi di periodo, toccati a cavallo tra fine Gennaio ed inizio Febbraio.

In questo scenario sul seguente grafico, vediamo solo l’andamento di Azimut, Banca Mediolanum e Banca Generali. Tutte e tre sono in una fase di debolezza e sono già scesi verso l’area supportiva a fine Maggio per poi fare una reazione rialzista.

I livelli di Azimut, Banca Generali e Banca Mediolanum

Il vettore che comanda per tutti e tre i titoli è quello che va dai minimi fatti tra Luglio ed Ottobre 2022 fino ai massimi toccati ad inizio di questo 2023.

Azimut – Banca Generali – Banca Mediolanum

Azimut ha un livello supportivo area 18,80$ e resistenza a 21,20$. Banca Generali supporto a 29,30 e resistenza a 31,20$. Banca Mediolanum, livello supportivo area 7,60$ e resistenza a 8,50$

Cosa vuol dire questa differenza con il FTSEMIB

Abbiamo due ordini di lettura, il primo ci fa supporre che il Fib mente ed è pronto a ritracciare. Mentre il secondo invece ci dice, che ha ancora benzina per salire, in attesa della leg up di questi 3 titoli del risparmio gestito. Questo pattern in passato è stato anticipatore di correzioni del Fib.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Pubblicita'