Abbiamo un pattern tra titoli del risparmio gestito, Azimut, Banca Generali e Mediolanum con FTSEMIB, ma adesso non si stanno muovendo in sincronia
Il nostro FTSEMIB sta viaggiando vicino ai massimi fatti questo Marzo a 28109. Questa è un’area di prezzo che non vedeva più da Gennaio’22 ed in precedenza toccata a Novembre’21.
In questo scenario c’è però un dato che stona ed è quello del confronto con i 3 titoli azionari legati maggiormente al risparmio gestito in Italia, che sono Azimut (AZM), Banca Mediolanum (BMED) , Banca Generali (BGN).
Storicamente quando questi 3 titoli sono ai loro massimi di periodo, corrisponde un massimo del nostro FTSEMIB.
Nel grafico allegato, con le trend verticali arancioni sono indicati i massimi dei titoli azionari, mentre con la trend verticale tratteggiata in azzurro invece indichiamo i massimi del FTSEMIB.
Se ci focalizziamo sugli ultimi mesi dell’andamento di Azimut, Mediolanum e Banca Generali, vediamo che tutti e tre sono abbastanza distanti dai loro massimi di periodo, toccati a cavallo tra fine Gennaio ed inizio Febbraio.
In questo scenario sul seguente grafico, vediamo solo l’andamento di Azimut, Banca Mediolanum e Banca Generali. Tutte e tre sono in una fase di debolezza e sono già scesi verso l’area supportiva a fine Maggio per poi fare una reazione rialzista.
Il vettore che comanda per tutti e tre i titoli è quello che va dai minimi fatti tra Luglio ed Ottobre 2022 fino ai massimi toccati ad inizio di questo 2023.
Azimut ha un livello supportivo area 18,80$ e resistenza a 21,20$. Banca Generali supporto a 29,30 e resistenza a 31,20$. Banca Mediolanum, livello supportivo area 7,60$ e resistenza a 8,50$
Abbiamo due ordini di lettura, il primo ci fa supporre che il Fib mente ed è pronto a ritracciare. Mentre il secondo invece ci dice, che ha ancora benzina per salire, in attesa della leg up di questi 3 titoli del risparmio gestito. Questo pattern in passato è stato anticipatore di correzioni del Fib.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.