Pubblicita'
Pubblicita'

ApeCoin (APE), come funziona il crypto token Ethereum?

Da:
Fabio Carbone
Aggiornato: Mar 30, 2022, 18:44 UTC

Investire in ApeCoin (APE), come funziona il crypto token APE basato sulla blockchain Ethereum? Metaverso, gaming, Web3 gli ingredienti di base.

apecoin (ape)

Come si suol dire, ApeCoin (APE) è in una fase hype, il nuovo token ERC-20 basato su Ethereum viene studiato dagli investitori che si domandano se vale la pena di investire in APE e come funziona la DAO ApeCoin, e quali le sue caratteristiche e vantaggi.

In questa scheda sintetica dedicata al crypto token APE proviamo a delineare il profilo di rischio del crypto asset per gli investitori interessati.

Cos’è ApeCoin?

ApeCoin si presenta come una applicazione autonoma decentralizzata (DAO) sviluppata sulla blockchain Ethereum per potenziare l’economia del Web3.

In particolare ApeCoin si rivolge alle nuove espressioni della cultura digitale che trovano posto nella terza nascente versione del web, il Web 3.0 per l’appunto.

Cultura in senso molto “aperto” e che forse è più sinonimo di intrattenimento e gioco in questo caso. Il gaming e l’entertainment sono infatti gli altri due ambiti di interesse nei quali gli ideatori di ApeCoin intendono sviluppare la loro creazione.

ApeCoin “servirà come un livello di protocollo decentralizzato per iniziative guidate dalla comunità che portano la cultura nel metaverso”, si legge nella presentazione.

Ecco cos’è ApeCoin: un DAO; un token ERC-20; un abbraccio al metaverso; il tentativo di intercettare la Crypto Art; il gaming su blockchain.

Ape Foundation

Questo progetto è decentralizzato, ma ha un capo centralizzato che prende il nome di Ape Foundation.

Cosa fa Ape Foundation? Funziona da amministratore di ApeCoin. Non un “supervisore” si legge nella presentazione, “ma lo strato di base su cui i titolari” del token APE “nel DAO ApeCoin possono costruire”. Amministra: la contabilità; la gestione dei progetti; l’attività quotidiana; le idee della comunità.

Tuttavia, “la Fondazione facilita la governance decentralizzata e guidata dalla comunità, ed è progettata per diventare più decentralizzata nel tempo” (ah, ecco!).

ApeCoin DAO

ApeCoin DAO “esiste perché la governance decentralizzata è fondamentale per costruire e gestire una comunità dispersa a livello globale”, senza non si potrebbe garantire “il successo dell’ecosistema APE”, si apprende dalla presentazione ufficiale.

Grazie al processo di proposta di miglioramento, poi, i membri di ApeCoin DAO potranno prendere decisioni riguardanti: le assegnazioni di fondi dell’ecosistema; le regole di governance; i progetti; le partnership.

Ovviamente l’adesione all’ApeCoin DAO è aperta a tutti i possessori del token ERC-20 apecoin (APE).

Il “circolo magico”

La APE Foundation ha anche un consiglio di amministrazione che si occupa di amministrare la fondazione stessa, ma che si prefigge come obiettivo di amministrare le proposte nell’ApeCoin DAO e di “servire la visione della community”.

Questi i nomi:

  • Alexis Ohanion è un imprenditore tecnologico e investitore, cofondatore di Reddit.
  • Amy Wu è Head of Ventures & Gaming presso FTX Ventures.
  • Maaria Bajwa, Principal di Sound Ventures, è un investitore di rischio in early stage in aziende di criptovalute.
  • Yat Siu è co-fondatore e presidente di Animoca Brands, un software di gioco e una società di venture capital.
  • Dean Steinbeck è presidente e consigliere generale di Horizen Labs, un’azienda leader nello sviluppo di blockchain e servizi Web3.

Per capire nel dettaglio come funziona ApeCoin DAO si rimanda al whitepaper.

I numeri di ApeCoin (APE)

Diamo qualche numero su ApeCoin come progetto e sul token APE, per inquadrare meglio dal punto di vista quantitativo e qualitativo la situazione di partenza di questa novità crypto.

Disponibile sui mercati di scambio dal 17 marzo 2022, in questo stesso giorno ha raggiunto il suo massimo (39,4 USD) e il suo minimo (1 USD).

I token prodotti sono 1 miliardo di APE, di cui ne circolano al momento 277,5 milioni. Ma secondo il meccanismo di funzionamento di ApeCoin DAO, entro 48 mesi dall’istituzione altre quantità del token saranno rilasciate ed entreranno in circolazione su base mensile (7,3 milioni di APE al mese).

Il crypto token APE è quotato dall’exchange Bincance, da Huobi Global e anche da Coinbase Exchange. Lo troviamo presente anche su KuCoin e Gate.io, oltre che su FTX e Kraken. ApeCoin è disponibile anche su Uniswap.

Il token ha una capitalizzazione di mercato pari a 3,6 miliardi di dollari ed un prezzo di circa 13 USD (al 23 marzo 2022). APE si colloca così al 38° posto per market cap.

Come ottenere ApeCoin (APE) gratis

C’è un modo per ottenere il token APE gratis. 150 milioni di APE sono stati messi a disposizione dei possessori di BAYC NFT e MAYC NFT. Il 24,2% del totale proviene dal fondo dell’ecosistema, mentre un 15% dal total supply di ApeCoin.

Per ottenere gli ApeCoin gratuiti visitare la pagina claim sul sito apecoin.com, quindi connettersi con MetaMask e si riceveranno gli APE gratuiti.

Ovviamente sul MetaMask wallet dovrai aver allocato uno degli NFT che permettono di partecipare all’airdrop apecoin (APE): Bored Ape; Mutant Ape; Kennel Club.

ApeCoin (APE) previsioni del prezzo

Quando si valutano le previsioni del prezzo di apecoin (APE) nel prossimo futuro, vanno tenute in seria considerazione molti fattori.

  • Progetto di recente lancio e privo di casi d’uso concreti apprezzabili.
  • Forti oscillazioni di prezzo al ribasso dovute all’immissione nel mercato di nuove quantità di token APE (oltre 7 milioni al mese per i prossimi 48 mesi).
  • Mancato raggiungimento degli obiettivi prefissati dai fondatori.
  • Errori e bug nell’applicazione decentralizzata che possono comportare anche il furto di APE token.

Si tenga presente che il prezzo di APE, almeno nel mese di marzo 2022, è ancora sostenuto dalla rapida quotazione del crypto token sulle maggiori piattaforme di scambio, dove si concentra il maggior numero di investitori e trader del settore crypto.

Bisognerà valutare sul lungo periodo quanto incideranno sul prezzo di APE il peso di fattori ben più fondamentali.

Criticità di ApeCoin (APE)

Al momento ApeCoin e il suo crypto token APE sono in hype, cioè sulla bocca di tutti gli interessati alle criptovalute.

Molti si domandano se valga la pena investire in apecoin (APE), se devono comprare APE oppure no.

Come il settore delle criptomonete ha abbondantemente dimostrato in questi anni, i progetti provano la loro reale validità solo sul lungo periodo.

Non vorremmo che al momento APE si stia apprezzando solo sull’onda del successo della Crypto Art, dell’ammiccamento al metaverso e del fatto che nel “board” ci sono nomi scintillanti come il co-fondatore di Reddit, il top manager di FTX e il fondatore di Animoca Brands.

Vorremmo evitare all’investitore crypto di fare la stessa fine di chi a maggio del 2021 ha investito in Internet Computer (ICP) quando questa crypto sembrava che stesse per rivoluzionare Internet, ed invece è finita nel dimenticatoio al 35° posto in termini di market cap.

Concludendo

Gli approcci ai mercati finanziari possono essere tanti, ma sono forse sintetizzabili in due prevalenti: investitori di lungo periodo; trader di breve periodo o intraday.

Le due visioni sono diverse. Gli investitori di lungo periodo sono interessati alla crescita di valore di un crypto asset sul medio e lungo termine. Per questi, quindi, prima di investire in apecoin (APE), sarebbe prudente verificare i fondamentali del progetto visitando il sito web ufficiale https://apecoin.com.

Per il trader intraday la criptovaluta APE aggiunge opportunità di day trading in mercati poco volatili. Possono approfittare dell’ampia volatilità che sta accompagnando il nuovo token APE in queste prime fasi, quando apparentemente per tutti sembra lanciato verso il successo.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'