Pubblicita'
Pubblicita'

Dfinity Internet Computer (ICP), prezzo crolla senza trovare supporto: cosa succede?

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Jun 25, 2021, 07:17 UTC

Dfinity Internet Computer (ICP), il prezzo della criptomoneta crolla senza trovare un vero supporto. Cosa sta accadendo alla altcoin?

Internet Computer (ICP)

Internet Computer (ICP) è la criptovaluta di Dfinity, un progetto nato nel 2016 ma che solo da inizio maggio ha inaugurato la sua piattaforma ed è stato possibile acquistarlo. Inizialmente ICP aveva raggiunto quotazioni ragguardevoli toccando il record di prezzo a 580 USD, secondo il grafico di internet computer di Coinmarketcap.com, quindi la correzione immediata.

In quel frangente avevano annunciato la quotazione di internet computer (ICP) exchange di criptovaluta blasonati come Coinbase Pro, Binance, Huobi e OKEx.

A questi listing eccellenti si deve aggiungere che le scelte nefaste di Elon Musk non erano ancora state pubblicate su Twitter dall’inventore che vuol conquistare Marte. Il prezzo era quindi sostenuto anche dall’intero mercato delle criptomonete.

Ma con il crollo costante e repentino dell’intero comparto delle criptovalute, la giovanissima ICP è stata letteralmente travolta dall’onda gigante non dissimile da quella che minaccia gli astronauti in Interstellar appena approdati sul pianeta “più promettente”.

Forse qui l’errore dei trader che sono corsi a comprare la criptovaluta ICP, credere che fosse la nuova promessa solo perché veniva adottata da importanti società di scambio di altcoin, e perché grazie al suo elevato prezzo raggiungeva presto le vette dei primi 15 crypto asset per capitalizzazione di mercato.

Non tutto è oro quello che luccica, chi opera in generale nei mercati finanziari lo sa bene e se non è un abile speculatore di professione, ma preferisce investire da “cassettista” allora attende che l’immensa onda passi per poi comprare. In fondo è proprio così che Charles Dow spiegava i movimenti dei prezzi agli inizi del ‘900, con la metafora del movimento mareale. Anche il titolo Coinbase (COIN) lo ha dimostrato dopo il recente listing.

Andamento del prezzo di Dfinity Internet Computer (ICP)

Guardiamo il grafico dei prezzi di internet computer (ICP), dopo gli ampi movimenti speculativi dei primi giorni il prezzo di ICP ha subito un’ampia correzione del valore partita già in data 11 maggio, ovvero un giorno dopo il listing.

La correzione è stata impressionante se si guarda il grafico, il giorno 20 maggio ICP valeva 110 USD, poi un rimbalzo a 193 USD ma si è trattato di un movimento puramente speculativo che si è esaurito nei giorni successivi. Da quel momento la criptovaluta non ha più trovato alcun livello di supporto ed ha proseguito la sua “discesa agli inferi” fino ad oggi.

Va notato che anche in questi giorni in cui il prezzo del bitcoin è debolmente risalito, la criptovaluta internet computer (ICP) è rimasta in territorio negativo proseguendo il suo trend ribassista.

Al momento della scrittura di questo articolo le quotazioni di internet computer (ICP) lo vedono attestarsi a 35,89 USD di media, ovvero in caduta ulteriore del -5,51% sul grafico a 24 ore.

Futuro del prezzo di internet computer (ICP)

Come ogni giovanissimo asset da poco quotato sugli scambi internazionali, ICP ha della strada da compiere per trovare i suoi “punti fermi”.

Al netto di tutte le promesse di cambiamento che il progetto descrive sul sito ufficiale https://dfinity.org, esso deve provare nel tempo di essere affidabile.

Per l’investitore cassettista interessato ad ICP, converrà monitorarlo ed attendere che vi siano segnali di ripresa importanti prima di acquistarlo: forse ora non è il momento di comprare il dip.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'