Fondato nel Luglio 2017, Binance è diventato rapidamente l’exchange di criptovalute numero uno vantando oltre 150 milioni di utenti che negoziano 5 miliardi di dollari di criptovalute all’anno. La sua piattaforma di trading di livello professionale e una sicurezza da leader del settore lo rendono un’ottima scelta per trader intraday, di derivati e algoritmici.
Binance offre commissioni di trading basse, esecuzione degli ordini veloce e include funzioni come social, bot e copy trading. Con più di 400 criptovalute e il supporto per oltre 110 valute fiat tramite trading P2P, Binance è particolarmente accessibile dagli utenti di tutto il mondo, rivolgendosi a trader provenienti da oltre 100 paesi e regioni.
| Vantaggi | Svantaggi |
|
|
Non tutti i trader sono uguali. Alcuni cercano applicazioni semplici per il trading da mobile, mentre altri pretendono funzionalità avanzate come la leva e il social trading. Quando recensiamo gli exchange, consideriamo tutte le tipologie di trader, dall’occasionale all’abituale. Abbiamo suddiviso i trader in sette categorie principali.
La nostra metodologia, semplice ma approfondita, ci consente di comprendere le strategie di trading e i loro requisiti. Valutando, classificando e registrando i fattori chiave, siamo in grado di determinare quanto bene l’exchange soddisfi le esigenze di ogni categoria. Utilizziamo tre livelli di giudizio: ottima scelta, buona scelta e non consigliato. Ecco il nostro verdetto:
Binance è un’ottima scelta per i trader occasionali, offrendo alcune delle commissioni di trading più basse del settore ed un’ampia scelta di criptovaluta. Il launchpad di token della piattaforma consente investimenti anticipati nei progetti in arrivo, con potenziali ricompense significative.
Ho trovato sia la piattaforma desktop che mobile intuitive e facili da usare. Le versioni Lite e Pro dedicate rendono Binance ideale sia per utenti principianti che esperti. Nella mia esperienza, inserire ordini su Binance è stato semplice e con esecuzione istantanea.
Binance è un’ottima scelta per i trader intraday, fornendo una piattaforma desktop avanzata e un’applicazione separata con vari strumenti per un’esperienza di trading fluida. Con alcune delle opzioni di leva finanziaria più alte del settore ed un elevato indice di liquidità, Binance offre un’esperienza di trading gratificante.
A differenza di altri exchange, l’applicazione desktop è risultata priva di distrazioni durante i miei test. L’interfaccia intuitiva ha reso l’apertura e la gestione delle posizioni semplice, mentre i moduli d’ordine hanno permesso una personalizzazione avanzata.
Binance è un’ottima scelta per i trader di lungo termine alla ricerca di un exchange intuitivo per comprare e detenere gli asset. La riserva 1:1 di tutti i fondi dei clienti offre tranquillità, assicurando che gli utenti possono detenere i propri asset sull’exchange senza timori di insolvenza.
Ho utilizzato Binance per detenere criptovalute dal 2018 proprio grazie alla loro riserva 1:1, che garantisce sicurezza e trasparenza. Inoltre, la piattaforma intuitiva rende semplice comprare criptovalute, gestire il portafoglio e guadagnare una rendita passiva sugli asset detenuti.
Binance è un’ottima scelta per i trader a leva e di derivati, offrendo alcune delle leve finanziarie più alte del settore. La piattaforma desktop fornisce tutti gli strumenti necessari per analisi tecnica e strategie di trading avanzate. Inoltre, le funzioni di protezione del wallet come avvisi per indirizzi non validi, scansione del codice QR e whitelist per i prelievi riducono il rischio di errori.
Nella mia esperienza, le commissioni di trading basse e la piattaforma desktop avanzata rendono Binance un ottimo exchange. Le mie operazioni sono state eseguite istantaneamente senza problemi e non ho riscontrato alcun intoppo durante il trading sull’exchange. L’opzione di negoziare con leva fino a 10x in marginazione e fino a 125x sui futures è buona ma dovrebbe essere usata con cautela.
Binance è un’ottima scelta per i trader che utilizzano i bot oppure copy/social trading. La piattaforma offre una gamma di bot di trading, tra cui Grid, DCA, Algo e Arbitrage. Gli utenti possono inoltre copiare le operazioni dei migliori trader e accedere al conto demo. Binance è uno dei pochi exchange con una piattaforma social dedicata alla condivisione di strategie di trading.
Ho trovato i bot di trading particolarmente utili per la gestione del mio portafoglio di lungo periodo. Il bot Spot DCA mi aiuta a costruire posizioni ad un prezzo medio basso, mentre il bot Rebalancing garantisce che il mio portafoglio resti diversificato e non sovraesposto ad una criptovaluta in particolare. I bot Grid sono pratici in condizioni di mercato laterale.
Binance è perfetto per quei trader algoritmici alla ricerca di accesso API e supporto al trading ad alta frequenza. Il suo limite di richieste al secondo è più alto di competitor come Kraken, ma superare questi limiti può avere serie conseguenze.
Binance è un’ottima scelta per gli investitori con piano di accumulo (strategia DCA), grazie alle sue funzioni avanzate Auto-Invest e Spot DCA. Questi strumenti possono essere configurati per ordini ricorrenti in base a tempo e deviazione del prezzo. Auto-Invest ti permette di scegliere quale criptovaluta comprare utilizzando stablecoin sul tuo conto Binance oppure direttamente da una carta di credito/debito. Il bot Spot DCA gestisce gli asset nel tuo conto comprando più criptovalute se il prezzo scende e vendendo se il prezzo sale, aiutandoti ad ottenere un prezzo medio di carico più basso.
Nella mia esperienza, il processo di deposito fiat rapido e il supporto per gli ordini DCA utilizzando carte di credito/debito hanno reso Binance ideale per investire con questa strategia. Gli asset che ho acquistato utilizzando Auto-Invest sono stati depositati sul mio conto Earn, facendomi guadagnare una rendita passiva automaticamente. Sebbene gli ordini DCA possano essere configurati anche utilizzando l’accesso API, ho trovato più semplice utilizzare il bot DCA standard.
| Sede Centrale | No fixed headquarters |
| Anno di fondazione | 2016 |
| Regolamentazioni | FSA (Japan), AUSTRAC (Australia), AMF (France), Bappebti (Indonesia), SEC (Thailand) |
| KYC Richiesto | Completa |
| Deposito Minimo Fiat | 10€ |
| Token Nativo | BNB |
| Supporto valuta Fiat | BRL, EUR, TRY, JPY, ARS, PLN, MXN, ZAR, CZK, UAH |
| Taker/Maker | Base 0.1% / 0.1% In Sconto 0.075% / 0.075% |
| Deposito | Credit/Debit Card, Crypto, P2P, SEPA Transfer |
| Prelievo | Crypto, P2P, SEPA Transfer |
| Canali di Supporto al Cliente | Chatbot, Grafico in tempo reale |
Binance accetta utenti da oltre 100 paesi e regioni, il che è relativamente basso rispetto ad altri exchange principali.
Gli utenti di paesi tra cui Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Germania, Olanda, Malesia, Singapore e Thailandia non possono utilizzare l’exchange, il che è deludente considerando il fatto che competitor come Coinbase e Kraken accettano utenti da queste regioni.
Nonostante Binance accettasse in precedenza utenti dal Regno Unito, hanno sospeso le nuove registrazioni e vietato il trading di futures e derivati per i vecchi utenti in conformità con le normative FCA. Anche gli utenti di Germania, Italia e Olanda non possono negoziare futures e derivati.
Un elenco completo di paesi supportati è disponibile sul sito web di Binance.
Binance offre varie promozioni per vecchi e nuovi utenti.
Presenta un Amico:
Programma di Affiliazione: Influencer e content creator possono aderire al programma di affiliazione di Binance, guadagnando fino al 50% di provvigione sulle commissioni di trading generate dagli utenti affiliati. Gli affiliati possono inoltre approfittare di un bonus registrazione nuovo utente fino a 600$.
Ricompense: L’hub ricompense di Binance include sfide settimanali in stile Wordle, in cui gli utenti risolvono giochi di parole legati alle criptovalute per guadagnare punti Binance, i quali possono essere utilizzati per sbloccare sconti sulle commissioni di trading. Inoltre, Binance organizza missioni mensili con ricompense, tra cui una quota di un milione di punti Binance e premi esclusivi.
Binance è stato lanciato nel Luglio 2017 da Changpeng Zhao (CZ), laureato alla McGill University con esperienza nei sistemi di trading ad alta frequenza per Wall Street. L’exchange è salito rapidamente alla ribalta grazie alla sua piattaforma intuitiva e al successo della BNB Smart Chain e del token BNB, attualmente la quinta criptovaluta per capitalizzazione di mercato.
La popolarità di Binance deriva da una combinazione di fattori: una piattaforma intuitiva adatta sia a principianti che trader esperti, un’ampia varietà di asset negoziabili, alcune delle opzioni di leva finanziaria più alte del settore e le commissioni di trading più basse sui mercati spot, a leva e derivati.
Binance è finita sotto indagine quando la US Commodities Futures Trading Commission (CFTC) ha intentato una causa contro Binance e la persona di CZ, accusandoli di elusione delle leggi USA e mancato rispetto delle norme anti-riciclaggio di denaro. Ciò ha comportato le dimissioni di CZ da CEO e Binance a pagare una multa di 4,3 miliardi di dollari.
A seguito della causa, Richard Teng, ex Vice Presidente della Borsa di Singapore, è stato nominato nuovo CEO. A partire da questa nomina, Teng ha guidato Binance verso una maggiore conformità normativa, trasparenza e sicurezza.
Binance vanta una solida reputazione, senza perdite di fondi dei clienti o gravi violazioni della sicurezza. La reputazione di Binance in termini di sicurezza e trasparenza si basa sul suo programma completo di Prova di Riserve con audit mensili, misure di sicurezza dell’account robuste, un fondo assicurativo da 1 miliardo di dollari e valutazioni elevate da parte di revisori indipendenti.
C’è stato un incidente degno di nota che ha coinvolto la BNB Smart Chain di Binance, dove gli hacker hanno sfruttato il network per coniare quantità incontrollate di BNB. Tuttavia, questo incidente è separato dall’exchange e gli asset dei clienti non sono mai stati a rischio.
| Panoramica sulla Sicurezza di Binance | Informazioni |
| Prova di Riserve (PoR) | Rapporto di riserve ≥100% su 31 asset |
| Assicurazione | Fondo da 1 miliardo di dollari |
| Verifica KYC | Obbligatoria |
| Audit di Sicurezza | Mensile |
| Sicurezza dell’Account | Supporto per 2FA (SMS, Binance/Google Authenticator e chiavi hardware) e riconoscimento biometrico (scansione dell’impronta digitale o del volto) |
Binance effettua audit di Prova di Riserve mensili, assicurando che tutti gli asset dei clienti vengano mantenuti con un rapporto di riserve di almeno 1:1. A Giugno 2024, Binance manteneva rapporti di riserve ≥100% su 31 asset diversi, con asset popolari come TUSD che superavano il 600%. Questo programma completo colloca Binance all’avanguardia nella trasparenza del settore.
I conti degli utenti su Binance possono essere protetti con l’autenticazione a due fattori (2FA) tramite SMS, chiavi hardware, Google Authenticator o l’app di autenticazione proprietaria di Binance. Inoltre, Binance supporta l’autenticazione biometrica multi-fattore (MBA) tramite scansione dell’impronta digitale o del volto. A differenza di competitor come Bybit, che offre MBA soltanto sulle sue piattaforme mobile, Binance supporta il MBA sia su desktop che su mobile.
Personalmente, ho protetto il mio conto utilizzando Google Authenticator, scansione del volto sul mio telefono e dell’impronta digitale sul mio laptop. Configurare la 2FA è stato facile e veloce, impiegando meno di 5 minuti. L’abilitazione del riconoscimento biometrico è stata anche più veloce poiché Binance utilizza le scansioni biometriche già memorizzate sul tuo dispositivo.
Binance ha ricevuto recensioni positive da diversi e importanti siti di exchange indipendenti, classificandosi al di sopra dei suoi competitor per protezione e sicurezza. Binance è inoltre uno dei pochi exchange che mantiene un fondo assicurativo per proteggere gli utenti in situazioni estreme. Il loro SAFU (Secure Asset Fund for Users) ha attualmente un valore superiore a un miliardo di dollari.
| Classifica | Punteggio |
| CoinMarketCap | 9,9 |
| Skynet CertiK | AA |
| Cer.live | AAA |
| CoinGecko | 9 |
| CryptoCompare | A |
Binance opera attualmente senza una sede centrale fissa, con il fondatore Changpeng Zhao che definisce gli HQ un “concetto superato”. Tuttavia, il nuovo CEO Richard Teng ha annunciato l’intenzione di stabilire una sede ed è in trattativa con diverse possibili giurisdizioni. Sebbene l’assenza di una sede fissa possa preoccupare alcuni utenti, l’impegno del nuovo CEO di trovarne una e di collaborare con gli enti regolatori del settore è rassicurante.
Binance ha ottenuto licenze per operare come fornitore di servizi di asset virtuali/digitali in paesi come Giappone, Francia, Italia, Spagna, Svezia, Australia, Nuova Zelanda e molti altri. Ciò è positivo dato che Binance sta costantemente spingendo per ottenere ulteriori licenze nelle giurisdizioni in cui opera.
Binance ha implementato la verifica KYC obbligatoria per rispettare le normative globali e migliorare la protezione contro hacker, manipolatori del mercato e riciclatori di denaro. Il processo di verifica ha livelli diversi che dipendono dalle informazioni fornite:
| Non Verificati | Verificati | Verificati Plus |
|
● Possono esplorare il sito di Binance, richiedere NFT, Fan Token e Gift Card Binance ● Non possono interagire con i prodotti di trading di Binance |
● Accesso a tutti i prodotti e servizi di trading di Binance ● Limite giornaliero di 50.000$ su deposito/prelievo fiat ● Depositi crypto giornalieri illimitati ● Limite giornaliero di 8 milioni di dollari si prelievi crypto ● Transazioni P2P illimitate |
● Accesso a tutti i prodotti e servizi di trading di Binance ● Limite giornaliero di 2 milioni di dollari su deposito/prelievo fiat ● Depositi crypto giornalieri illimitati ● Limite giornaliero di 8 milioni di dollari sui prelievi crypto ● Transazioni P2P illimitate |
In sintesi, le nostre rilevazioni indicano che Binance può essere considerato un exchange altamente affidabile e stabile grazie ai seguenti fattori:
Binance è perfetto per i trader attivi. Offre una piattaforma di trading avanzata con una varietà di strumenti, tra cui il trading spot, a leva, derivati e opzioni. La piattaforma è inoltre adatta ai principianti con la sua modalità Lite e include bot, social trading e conto demo. In più, il supporto per opzioni e P2P distingue Binance da competitor come Kraken e Coinbase, i quali non offrono queste funzioni.
| Opzioni di Trading & Funzionalità Aggiuntive | Disponibilità |
| Ordini Condizionati |
Limite Stop Limit Stop Market Trailing Stop Post Only TWAP Scaled Order Iceberg OCO (Order-cancel-Order) GTC (Goog-till-Canceled) IOC (Immediate-or-Cancel) FOK (Fill-or-Kill) GTD (Good-Till-Date) |
| Trading di Derivati | Sì |
| Lending & Borrowing | Sì |
| Trading a Leva | Sì (fino a 125x) |
| Staking | Sì |
| Copy Trading | Sì |
| Social Trading | Sì |
| Integrazione con TradingView | Sì |
| Bot (Auto Trading) | Sì |
| Accesso API | Sì |
| Trading P2P | Sì |
| Trading OTC | Sì |
| Conto Demo | Sì |
| Versioni Lite & Pro | Sì (Versione Lite solo su mobile) |
| Launchpad Token | Sì |
| Marketplace NFT | Sì |
Per il nostro test di trading, abbiamo valutato in modo approfondito Binance. La nostra procedura ha incluso registrazione, completamento della verifica KYC, accesso, deposito e prelievo dei fondi. Abbiamo inoltre testato le funzionalità di trading esplorando varie coppie e conversioni, valutando le commissioni associate per depositi e prelievi. Questo test completo ci ha permesso di fornire una recensione informata e affidabile su usabilità, funzioni e costi effettivi dell’exchange. Ecco la nostra analisi dettagliata:
La procedura di registrazione su Binance è semplice e veloce. Puoi utilizzare un indirizzo email o un account di terze parti (account Apple o Google).
La verifica KYC è obbligatoria su Binance e puoi verificare la tua identità utilizzando i seguenti documenti:
Binance accetta una gamma più ampia di documenti rispetto a BingX o Kraken. Nel complesso, la procedura KYC è stata piuttosto rapida e il mio account è stato verificato in 2 ore.
Depositare asset tramite i network crypto sul tuo conto Binance è facile e veloce. Binance supporta una delle più vaste selezioni di asset e network per i depositi.
Durante il mio test, ho trasferito LTC da Bybit, che mi ha addebitato una commissione di 0,001 LTC. Binance non ha applicato commissioni di transazione o creazione del wallet, ma è previsto un deposito minimo di 0,001 LTC. I depositi sul network Litecoin vengono accreditati sul tuo conto dopo solo 3 conferme e possono essere prelevati dopo 4 conferme. Nella mia esperienza, ho impiegato meno di 10 minuti per confermare il mio deposito di LTC.
La mia esperienza di trading su Binance è stata fluida. Ho inserito rapidamente un ordine a mercato per vendere LTC in cambio di USDT: l’esecuzione è stata istantanea e mi è costata solo 0,04 USDT.
Aprire nuove posizioni è stato altrettanto semplice. Ho selezionato la coppia di trading LTC/USDT e inserito un ordine a mercato per comprare LTC con uno stop loss stretto. L’ordine di acquisto è stato eseguito istantaneamente è mi è costato 0,059 USDT. In questo esempio, il mercato stava scendendo, il che ha portato all’attivazione dello stop loss al prezzo esatto inserito, riducendo al minimo le perdite potenziali.
Ho trasferito LTC con il network Litecoin nuovamente su Bybit durante il mio test. Binance mi ha addebitato una commissione di prelievo di soli 0,0001 LTC (0,008$), decisamente più bassa della commissione di 0,001 LTC (0,08$) di Bybit. Binance ha elaborato rapidamente il prelievo e i fondi sono arrivati sul mio wallet Bybit in poco più di 10 minuti.
Come parte del mio test, ho provato anche la procedura di prelievo fiat su Binance. Dopo aver scambiato le mie criptovalute per EUR, ho avviato un bonifico SEPA verso il mio conto corrente. Vale la pena notare che i prelievi fiat possono essere effettuati verso conti correnti che sono già stati utilizzati per depositare fondi sul tuo conto Binance, il che significa che non devi inserire nuovamente i tuoi dati bancari.
I prelievi con bonifico SEPA hanno un importo minimo di 5€ e comportano una commissione di 1€. I fondi sono arrivati sul mio conto in meno di un minuto, poiché sia la mia banca che la banca di Binance supportano i bonifici istantanei. Se la tua banca non supporta i bonifici istantanei SEPA, potresti dover attendere fino a 2 giorni lavorativi.
La piattaforma desktop di Binance è facile da usare, pur offrendo tutte le funzionalità e gli strumenti avanzati richiesti dai trader di tutti i livelli. Durante i miei test, la piattaforma ha funzionato senza intoppi su Google Chrome, Safari e Firefox. Unica tra gli exchange, Binance fornisce un’applicazione desktop separata per MacOS, Windows e Linux, garantendo un’esperienza di trading fluida e senza distrazioni.
| Strumenti per Trader Attivi | Disponibilità |
| Book degli Ordini Profondo | Sì |
| Grafici Avanzati | Sì |
| Indicatori Tecnici | Più di 100 |
| Strumenti di Disegno | Sì |
| Watchlist | Sì |
| Supporto a MetaTrader 4/5 | No |
L’interfaccia desktop è visibilmente simile a molti competitor, con visualizzazioni chiare di grafici, profondità del mercato, book degli ordini, operazioni recenti, moduli d’ordine, posizioni aperte, ordini pendenti e saldi del conto. Questo permette una navigazione e gestione semplice delle operazioni senza abbandonare i grafici.
L’integrazione con TradingView è un’aggiunta gradita per i trader esperti. Fornisce tutti gli indicatori e gli strumenti di disegno che sono diventati standard nel settore. Binance consente anche ai trader di collegare i loro conti direttamente a TradingView, così da poter inserire e gestire le operazioni direttamente all’interno dell’applicazione stessa.
Cambiare mercati è semplice: clicca sulla coppia di trading in alto a sinistra e apparirà un menù a tendina con tutti i mercati disponibili. Puoi rapidamente filtrare i mercati per categorie, tra cui nuove quotazioni, AI, ecosistema Bitcoin, DeFi e molto altro, in modo tale da esplorare l’ampia varietà di mercati offerta da Binance.
Inserire ordini su Binance è semplice, con moduli facili da usare che offrono un livello elevato di personalizzazione. I moduli d’ordine sono coerenti sulle piattaforme desktop e mobile e supportano il trading spot, a leva e di futures.
Nella mia esperienza, Binance ha offerto un’esperienza di trading fluida e le mie impressioni complessive sono positive grazie a diversi fattori:
Per coloro che vogliono gestire le operazioni da mobile, Binance offre un’app su iOS e Android. Durante il mio test, ho riscontrato che l’app funziona identicamente su entrambe le piattaforme, con un’esecuzione fluida e un’esperienza di trading piacevole.
L’app mobile Binance include una modalità Lite, ideale per i principianti. La pagina iniziale della versione Lite mostra la tua watchlist e l’elenco di mercati, ordinabili per capitalizzazione, prezzo, variazione giornaliera e token in tendenza. Inserire ordini nella modalità Lite è semplice, con le informazioni essenziali mostrate in modo chiaro. Gli utenti possono comprare, vendere, depositare, prelevare e convertire asset senza la complessità delle funzioni avanzate.
La modalità Pro dell’app mobile Binance aggiunge una serie di funzionalità aggiuntive pensate per i trader più esperti, tra cui il trading spot, di futures e P2P. L’interfaccia Pro mostra le informazioni di mercato per i tuoi token preferiti, di tendenza, migliori e peggiori, nuove quotazioni e le ultime notizie. Offre una modalità “Easy” per i nuovi trader di futures ed una “Classic” con moduli d’ordine che replicano l’interfaccia desktop.
Indicatori tecnici avanzati e strumenti di disegno sono disponibili nella modalità Pro, sufficienti per analisi rapide da mobile. Uno svantaggio è l’impossibilità di utilizzare ordini limite nella modalità “Easy Futures”, il che potrebbe rappresentare un ostacolo per alcuni trader.
L’app mobile di Binance ti permette di configurare diverse notifiche push per vari criteri del prezzo delle criptovalute:
Questi avvisi ti aiutano a rimanere informato senza dover monitorare costantemente i grafici. Tuttavia, ritengo che gli avvisi di prezzo di Binance siano meno avanzati di quelli di Bybit, i quali includono avvisi per Open Interest, Commissioni di Finanziamento e segnali di prezzo generati dall’AI.
Binance offre una schermata di panoramica del portafoglio completa che aiuta gli utenti a visualizzare e gestire i propri portafogli in modo efficace.
Questa panoramica separata del portafoglio garantisce che sia nuovi che utenti esperti possano monitorare e gestire facilmente i propri portafogli.
L’app mobile di Binance è un valido complemento della piattaforma di trading desktop, con una varietà di funzionalità utili tra cui:
L’app mobile ha funzionato in modo impeccabile durante il mio test, fornendo un’esperienza di trading fluida anche lontano dal desktop. Si adatta perfettamente sia ai nuovi che ai trader esperti grazie alle modalità dedicate Lite e Pro. Da trader professionale, ho trovato l’app un’ottima estensione della modalità desktop consentendomi la libertà di gestire le operazioni ovunque mi trovassi.
Durante i miei test, ho riscontrato che le commissioni di trading di Binance sono tra le più basse del settore. Le commissioni variano in base allo strumento di trading e al tuo livello VIP. Le commissioni di trading spot partono da appena lo 0,10% sia per gli ordini maker che taker. Nonostante Binance addebiti una piccola commissione per i depositi fiat, l’importo dipende dalla valuta e dal metodo di pagamento utilizzato. L’exchange supporta depositi fiat tramite bonifico bancario, carta di credito/debito e fornitori di pagamento di terze parti.
Spot: 0,1% maker e 0,1% taker
Futures: 0,02% maker e 0,05% taker
Opzioni: 0,03% maker e 0,03$% taker
Detenere token nativi di Binance, BNB, oppure aumentare il tuo livello VIP attraverso volumi di trading mensili più elevati o un saldo sul conto maggiore consente di ottenere sconti sulle commissioni di trading.
Nella nostra recensione delle commissioni spot, analizziamo le commissioni su tre livelli distinti, concentrandoci sulle commissioni per volumi di trading differenti. Ci focalizziamo sugli aspetti essenziali e sui potenziali risparmi attraverso token nativi e vari schemi di sconto. La nostra metodologia unica offre una visione chiara delle strutture tariffarie e come avvantaggiano i trader di ogni livello.
Il primo livello rappresenta tipicamente i trader occasionali, poiché non negoziano generalmente più di 10.000$ al mese, mentre i livelli più alti si riferiscono spesso ai trader più avanzati. Utilizzando questo metodo, categorizziamo gli utenti non solo in base al loro stile di trading ma anche alla quantità di denaro che spendono sull’exchange.
In più, confrontiamo queste commissioni con gli standard di settore per dare una prospettiva completa sulla convenienza di ciascun exchange.
| Fascia di Prezzo | Commissioni Maker/Taker | Media di Settore |
| Fino a 10.000$ | 0,10% / 0,10% | 0,41% / 0,51% |
| Fino a 100.000$ | 0,10% / 0,10% | 0,33% / 0,37% |
| Fino a 500.000$ | 0,10% / 0,10% | 0,25% / 0,29% |
| Metodo di Pagamento | Commissione di Deposito |
| Bonifico SEPA | 0,3 – 1 € |
| Carta di Credito/Debito | 2% |
| Fornitori di Pagamento di Terze Parti | 1 – 1,2% |
| P2P Express | Gratuito |
| Criptovalute | Gratuito |
Binance offre varie opzioni di deposito fiat, distinguendosi dalla maggior parte dei competitor supportando depositi istantanei con carta di credito o di debito. Nonostante ci sia una piccola commissione per i depositi in euro tramite bonifico SEPA, carte e ZEN, gli utenti possono beneficiare di zero commissioni quando depositano una delle valute supportate da P2P Express.
I depositi di criptovaluta su Binance sono gratuiti e, dai miei test, ho scoperto che Binance richiede meno conferme di network per questo tipo di depositi. Ciò significa che i depositi vengono accreditati sul tuo conto più velocemente rispetto ad exchange come Bybit o Kraken.
| Metodo di Pagamento | Commissioni per Prelevare 10.000$ |
| Bonifico SEPA | 0,3 – 1 € |
| Fornitori di Pagamento di Terze Parti | Gratuito |
| P2P Express | Gratuito |
| Criptovalute | Variabili in base al token/network selezionato |
Binance mantiene le commissioni di prelievo basse su tutte le valute fiat supportate. I bonifici SEPA sono addebitati di una commissione fissa di 0,3 – 1 €, a seconda del fornitore di pagamento utilizzato. ZEN può essere utilizzato come alternativa gratuita per i prelievi fiat.
Nella mia esperienza, le commissioni di prelievo di Binance sono competitive, anche se non le più basse del mercato. Competitor come Kraken offrono prelievi fiat gratuiti, rendendo le commissioni di Binance ragionevoli ma non le più basse in assoluto.
Le commissioni di trading a leva di Binance sono le stesse delle commissioni spot per aprire e chiudere posizioni. In più, ai trader a leva viene addebitato un interesse orario sugli asset prestati, con tassi variabili in base all’asset. I tassi di interessi specifici sono dettagliati sul sito web di Binance.
Ho riscontrato che le commissioni di trading a leva su Binance sono tra le più basse del settore: solo lo 0,075% con sconti BNB. I tassi di interesse su BTC e ETH sono più bassi dei competitor, anche se i tassi su stablecoin come USDT e USDC sono decisamente più alti. Per esempio, aprire una posizione di 100$ a leva 10x costa 1$ in commissioni di trading, con commissioni di finanziamento variabili.
I trader di futures su Binance godono di alcune delle commissioni di trading sui derivati più basse nel settore. Come per il trading spot/a leva, il trading di futures segue il modello Maker-Taker, ma con percentuali differenti per adattarsi alle dimensioni maggiori delle posizioni tipicamente negoziate con i derivati.
Nella mia esperienza, le commissioni del trading di futures su Binance sono estremamente competitive. Per esempio, negoziare 100$ a leva 10 costa 1,80$ utilizzando ordini limite e BNB per sconti sulle commissioni. Anche le commissioni di finanziamento sono in linea con quelle dei competitor.
| Volume Mensile | Commissioni Maker | Commissioni Taker |
| 0 – 100.000$ | 0,02% | 0,05% |
| 100.001- 1.000.000$ | 0,02% | 0,05% |
| 1.000.001 – 5.000.000$ | 0,02% | 0,05% |
| 5.000.001 – 10.000.000$ | 0,02% | 0,05% |
| 10.000.001 – 20.000.000$ | 0,016% | 0,04% |
| 20.000.001 – 50.000.000$ | 0,016% | 0,04% |
| 50.000.001 – 100.000.000$ | 0,014% | 0,035% |
| > 100.000.001$ | 0,012% | 0,032% |
Binance è uno dei pochi exchange che offre sconti sulle commissioni per detenere il token nativo di Binance, BNB. Gli utenti che detengono BNB ricevono fino al 25% di sconto sulle commissioni di trading quando pagano utilizzando BNB. Il 25% di sconto si applica al trading spot e a leva, con uno sconto del 10% applicato sulle commissioni di trading di derivati e uno sconto del 5% sul pagamento degli interessi per il trading a leva.
Per abilitare questo conto, detieni BNB sul conto e scegli di pagare le commissioni con BNB. Gli utenti VIP possono beneficiare di questi sconti oltre ai vantaggi già esistenti.
In breve, le commissioni di Binance sono competitive e ben strutturate, rendendolo un’ottima scelta per i trader spot, a leva e di derivati.
Nonostante Binance addebiti una piccola commissione per i depositi fiat, compensa permettendo depositi direttamente da carte bancarie, Apple/Google Pay oppure da fornitori di pagamento di terze parti, paragonabili a quelli dei competitor.
Per ridurre le commissioni, consiglio di utilizzare ordini limite per le commissioni maker più basse, negoziare posizioni più grandi per sbloccare livelli di commissione più bassi e di detenere BNB per usufruire dello sconto del 25% in aggiunta agli sconti VIP esistenti.
*Le commissioni potrebbero variare, perciò è consigliabile consultare il sito ufficiale di Binance per le informazioni più aggiornate.
Binance offre una vasta scelta di asset negoziabili, con oltre 400 criptovalute per il trading spot e quasi 350 mercati per il trading di futures. L’exchange offre tutto, dai token principali come BTC o ETH alle ultime memecoin come WIF e PEPE.
La piattaforma Launchpad di token su Binance permette agli utenti di trarre profitto dagli investimenti anticipati sui token in arrivo, bloccando fondi in cambio di airdrop di token. Simile a una piattaforma di crowdfunding, gli utenti possono bloccare token FDUSD o BNB e ricevere in cambio airdrop dei nuovi token. Il launchpad ha supportato quasi 100 progetti, raccogliendo circa 200 milioni di dollari.
Con una delle più ampie selezioni di mercati spot e futures, Binance aggiunge frequentemente nuovi token e coppie di trading, classificandosi in alto rispetto alla concorrenza. Secondo CoinMarketCap, Binance ha l’indice di liquidità più elevato del settore. Ciò significa che non ho riscontrato problemi con l’esecuzione degli ordini, anche quando ho negoziato token rari con liquidità tipicamente più bassa. Ciò lo rende un’ottima scelta per i trader alla ricerca di una gamma diversificata di asset e mercati.
Binance supporta un’ampia gamma di valute fiat e metodi di depositi. Da trader basato in Europa, ho trovato il processo di deposito semplice e veloce. L’exchange supporta bonifici SEPA, ZEN e P2P Express, tutti con depositi quasi istantanei. Cosa distingue Binance dalla concorrenza è la possibilità di depositare valuta fiat direttamente tramite carta di credito o di debito.
Binance supporta diverse valute fiat, ma non valute principali come USD, GBP, CAD, CHF e JPY. Questa limitazione può essere scomoda per gli utenti di paesi come Svizzera e Giappone, dove le valute locali non sono direttamente supportate. Tuttavia, la piattaforma di trading P2P di Binance compensa supportando oltre 110 valute fiat diverse, includendo quelle non direttamente supportate.
| Metodo di Pagamento | Valute Accettate | Commissioni | Tempo di Elaborazione |
| Bonifico SEPA | EUR | 0,3 – 1 € | Istantaneo – 2 giorni lavorativi |
| Carta di Credito/Debito | EUR, UAH | 2 – 2,5% | Istantaneo |
| Zen | EUR, PLN, CZK, HUF, RON | 1 – 1,2% | Istantaneo |
| P2P | 121 valute | Variabili | 15 -30 minuti |
| Bonifico Bancario | N.D. | N.D. | N.D. |
| Deposito in Contanti | N.D. | N.D. | N.D. |
| Apple/Google Pay | N.D. | N.D. | N.D. |
| E-Wallet | N.D. | N.D. | N.D. |
Trading Peer-to-Peer (P2P): Binance offre il trading P2P, che rende l’exchange più accessibile agli utenti al di fuori delle regioni direttamente supportate. Gli utenti possono scambiare crypto e fiat utilizzando una serie di metodi di pagamento non direttamente supportati da Binance, tra cui CashApp, Zelle e Western Union.
La piattaforma P2P mostra chiaramente il numero di ordini completati, la percentuale di ordini completati con successo, feedback positivi, prezzi promozionali, ordini limite e metodi pagamento accettati da ciascun inserzionista. Per migliorare la sicurezza, Binance utilizza un servizio di deposito a garanzia per le operazioni P2P e controlla tutti i commercianti P2P verificati.
Importi Minimi e Massimi di Deposito: Variano a seconda della valuta e del pagamento scelto. L’importo minimo di deposito oscilla tra 5 e 15 € o equivalente, mentre il deposito massimo varia da 10.000 a 500.000 €, a seconda del metodo di pagamento.
La mia esperienza di deposito in euro tramite bonifico diretto SEPA è stata positiva, con i fondi che sono stati accreditati in meno di due minuti. Tuttavia, utilizzare il bonifico SEPA tramite Paymonade è stato frustrante: ho aspettato più di una settimana prima che mi fossero chiesti documenti di verifica aggiuntivi, per poi vedere il mio deposito rifiutato e i fondi restituiti sul mio conto corrente. Per un’esperienza rapida e senza intoppi, consiglio di scegliere il bonifico diretto SEPA, depositare tramite carta di credito o ZEN.
La procedura di prelievo fiat su Binance è in linea con competitor come Kraken, Bybit e KuCoin. Offre bonifici istantanei SEPA e prelievi gratuiti tramite fornitori di pagamento di terze parti. Le operazioni P2P su Binance vengono elaborate velocemente, con più venditori rispetto a competitor come Bybit.
Acquisto con un Clic: L’opzione di acquisto con un clic su Binance permette acquisti crypto istantanei utilizzando oltre 50 valute fiat senza dover attendere il deposito. I metodi di pagamento supportati includono carte di credito/debito, Apple/Google Pay e fornitori di terze parti come Paymonade e Wello. Nonostante questa opzione sia comoda, comporta commissioni leggermente più elevate. Nei miei test, una transazione di 20$ ha generato 19,08 USDT dopo le commissioni di cambio di Binance e la commissione del 2%. Ritengo che effettuare un deposito fiat sia più conveniente per le transazioni più consistenti.
| Metodo di Pagamento | Valute Fiat Accettate | Commissioni | Tempo di Elaborazione |
| Bonifico SEPA | EUR | 0,3 – 1 € | Istantaneo – 2 giorni lavorativi |
| Zen | EUR, PLN, CZK, HUF, RON | Gratuito | Istantaneo |
| P2P | 121 valute | Variabili | 15 – 30 minuti |
| Carta di Credito/Debito | N.D. | N.D. | N.D. |
| Bonifico Bancario | N.D. | N.D. | N.D. |
| Deposito in Contanti | N.D. | N.D. | N.D. |
| Apple/Google Pay | N.D. | N.D. | N.D. |
| E-Wallet | N.D. | N.D. | N.D. |
Il processo di prelievo su Binance è semplice. Sono disponibili vari metodi di pagamento e valute, escluse le carte di credito/debito. Le commissioni di prelievo SEPA sono le stesse dei depositi, mentre i prelievi con ZEN sono gratuiti.
L’importo minimo di prelievo per la maggior parte dei metodi è di circa 5 € o equivalente, ma varia per il trading P2P poiché i fornitori impostano i propri limiti personali.
La mia esperienza nel prelevare fiat da Binance è stata fluida. Dopo aver convertito i miei asset in EUR, ho potuto prelevare istantaneamente i miei fondi utilizzando un bonifico SEPA, ricevendo l’accredito sul mio conto corrente in meno di un minuto. Ho testato anche i prelievi con ZEN, dove ho ricevuto un accredito istantaneo. Consiglio di scegliere il metodo di prelievo con le commissioni più basse per un’esperienza migliore.
Nonostante la velocità dei prelievi fiat sia comparabile a leader del settore come Kraken e Bybit, uno svantaggio è che Binance applica commissioni per i prelievi fiat, mentre Kraken li offre gratuiti.
| Metodo | Disponibilità | Limite di Prelievo Giornaliero (Crypto) | Limite di Prelievo Giornaliero (Fiat) |
| Criptovalute (USDT) | Sì | 8.000.000$ per utenti non-VIP, fino a 96.000.000$ per VIP 9 | 8.000.000$ per utenti non-VIP, fino a 96.000.000$ per VIP 9 |
| Cash/Fiat (EUR, USD, ecc.) | Sì | 50.000$ per utenti verificati, 2.000.000$ per utenti verificati Plus | 50.000$ per utenti verificati, 2.000.000$ per utenti verificati Plus |
| Bonifico ACH | Sì | 50.000$ per utenti verificati, 2.000.000$ per utenti verificati Plus | 50.000$ per utenti verificati, 2.000.000$ per utenti verificati Plus |
I limiti di prelievo giornalieri su Binance variano in base al prelievo di criptovalute o valute fiat. I limiti di prelievo crypto variano in base al tuo livello VIP, mentre i limiti di prelievo fiat dipendono dal tuo livello di verifica KYC.
Ho trovato i limiti di prelievo di Binance tra i più alti del settore sia per crypto che per fiat. Se hai bisogno di limiti superiori di quelli standard, puoi fare richiesta inviando documenti aggiuntivi relativi a fonti di reddito e patrimonio, il che è ottimo per i trader attivi.
Binance offre un servizio clienti attivo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, in 17 lingue tramite live chat più una sezione FAQ completa. All’inizio, il chatbot ti indirizza alle pagine FAQ relative alla tua richiesta ma puoi successivamente contattare un operatore umano. Nonostante l’assistenza live chat sempre attiva sia utile, è deludente che Binance non offra email o canali di contatto tramite telefono. Mentre il supporto telefonico è raro tra gli exchange, l’assistenza via email è piuttosto comune, con competitor come Kraken e Bybit che offrono entrambi moduli di contatto email.
| Live Chat | Telefono | Lingue | |
| 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 | N.D. | N.D. | 17 – Italiano, Inglese, Tedesco, Spagnolo, Francese, Portoghese, Polacco, Rumeno, Turco, Russo, Ucraino, Vietnamita, Arabo, Giapponese, Cinese, Coreano, Indonesiano |
La mia esperienza con il servizio clienti di Binance è stata mista. La sezione FAQ è completa e copre vari argomenti, ma il chatbot ti rimanda principalmente a pagine FAQ, rendendo complicata l’interazione con un operatore umano.
Sono riuscito a connettermi con un operatore dopo 5 minuti di richieste al chatbot di parlare con un umano. Ho posto le nostre domande standard:
L’operatore ha risposto in 15 minuti con risposte dettagliate a tutte le nostre domande. Mi ha colpito la chiarezza delle risposte, a differenza di altri exchange dove le risposte sono state spesso collegamenti a pagine FAQ che non rispondevano direttamente alle domande.
Nel complesso, classificherei il servizio clienti di Binance a metà strada rispetto alla concorrenza. Nonostante non abbia la stessa connessione immediata ad un operatore di Kraken, è migliore di Bybit, che interrompe le conversazioni durante i periodi di traffico elevato. Binance ha ancora margini di miglioramento per raggiungere gli standard dei migliori exchange.
Shennon Hewa è un trader e giornalista crypto con sede a Londra. Attivo nel settore dal 2017, è specializzato in scalping, day trading su derivati e swing trading. Per FXEmpire ha recensito decine di exchange di criptovalute, sviluppando una conoscenza approfondita dei punti di forza e di debolezza delle piattaforme.
Noi di FXEmpire ci impegniamo a fornire recensioni imparziali, approfondite e accurate da parte di esperti del settore per aiutare i nostri utenti a prendere decisioni finanziarie più intelligenti.