FXEMPIRE
Tutti
Ad
Pubblicita'
Pubblicita'
Fabio Carbone
Aggiungi ai segnalibri
ethereum ripple litecoin

Con un anno di ritardo ma sembra che ci siamo. Ethereum 2.0 è ai nastri di partenza, o almeno la fase 0 che prevede per ora la generazione del deposit contract sulla mainnet della Ethereum blockchain.

Il lancio è previsto a partire dalle ore 12 UTC dell’1 dicembre 2020. A partire da perché il deposit contract dovrà totalizzare almeno 16.384 depositi da 32 ETH cadauno da altrettanti validatori. Servono quindi almeno 524.288 ether perché l’1 dicembre possa verificarsi il genesis di Ethereum 2.0.

Cosa accadrà se non si dovesse raggiungere il minimo di validatori richiesti? Il sistema è stato già programmato per rimandare il genesis time di 7 giorni.

Ci siamo per davvero o è solo un altro annuncio tra i tanti fatti nell’ultimo anno? Ebbene qualcosa di concreto questa volta l’abbiamo, è la prima volta infatti che viene fornita una data (quasi) certa. Inoltre abbiamo ora il deposit contract dove i validatori potranno depositare i 32 ETH per partecipare allo staking nella versione proof-of-stake di Ethereum.

La ETH 2.0 segna infatti il passaggio dalla blockchain con metodo del consenso proof-of-work, alla versione con metodo del consenso PoS.

Questo passaggio, va notato, non è un cambio di progetto deciso in corsa dalla Ethereum Foundation. Tale progetto è parte integrante dell’originario progetto di sviluppo dell’ecosistema. Vitalik Buterin sin dall’inizio aveva pensato a una piattaforma decentralizzata PoS.

Lo staking di ETH è un ottimo investimento?

Tralasciamo per un attimo il lato tecnico di quanto sta avvenendo per soffermarci su di un aspetto che potrebbe essere molto interessante per i cripto risparmiatori e investitori cassettisti del settore criptovalute.

Chi deciderà di effettuare il deposito dei 32 ETH (11.044,78 euro al momento della stesura dell’articolo) inizierà a guadagnare ricompense sullo staking subito dopo il genesis event.

La ricompensa per i validatori si aggira tra l’8% e il 15% di guadagno annuale secondo quanto riporta Coindesk.

Un guadagno nettamente superiore a qualsiasi conto bancario fruttifero, superiore al migliore rendimento di un titolo di stato, di una obbligazione o di un buono fruttifero.

Tuttavia come in ogni investimento i rischi non mancano. Tanto per cominciare questa è solo la prima versione di Ethereum 2.0 e siamo alla fase 0, quindi non sappiamo quanto stabile sarà il sistema.

Infatti se il genesis time è stato rimandato più volte è appunto perché sono stati riscontrati dei problemi… definiamoli “tecnici”. La verità è che l’ecosistema Ethereum è davvero assai complesso perché la sua architettura usa vari linguaggi di programmazione.

C’è anche un altro fattore da tenere in considerazione e non è di poco conto: il contratto di deposito (deposit contract) è a senso unico per ora.

Le fasi di Ethereum

Ethereum è un “macchinario” virtuale il cui sviluppo procede dal 2015, anno della sua creazione.

Le fasi di sviluppo sono riassumibili in: Frontier, Homstead, Metropolis e Serenity.

Ciascuna di tali fasi ha previsto tutta una serie di implementazioni e di aggiornamenti che sono serviti sia a fare una manutenzione della piattaforma, ma anche a implementare quelle componenti necessarie e propedeutiche al passaggio ad Ethereum 2.0, ovvero al passaggio alla versione PoS.

Siamo ora nella fase Serenity, che prevede vari passaggi di cui la Phase 0 di dicembre è la prima e come detto è stata rimandata di un anno.

Questa Phase 0 si chiama Beacon chain e rappresenta solo il primo step di Serenity. La Phase 1 riguarda l’implementazione di sharding, mentre la Phase 1.5 prevede miglioramenti dello scaling, ed infine una non meglio precisata Phase 2. Da considerare però che sharding e scaling hanno bisogno ancora di tempo per essere portate a termine: lo sviluppo prosegue ma non è terminato.

Attenzione al prezzo di ETH nelle prossime settimane quindi.

Pubblicita'
Non farti sfuggire nulla!
Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Fai Trading Con Un Broker Regolamentato

DISCLAIMER IMPORTANTE
Il contenuto fornito su questo sito web include notizie generiche e pubblicazioni, le nostre analisi, opinioni personali e contenuti forniti da terze parti, che sono intesi solo per scopi di istruzione e ricerca. Non costituisce e non dovrebbe essere letto come raccomandazione o consiglio a intraprendere qualsiasi azione, inclusi investimenti o acquisti di qualsiasi prodotto. Prima di prendere qualsiasi decisione finanziaria, dovresti effettuare le tue proprie valutazioni, applicare la tua discrezione e consultare solo i soggetti competenti di tua fiducia. Il contenuto del sito web non risulta diretto personalmente a te e noi non possiamo tenere in considerazione la tua situazione finanziaria e i tuoi bisogni. Le informazioni contenute in questo sito non sono necessariamente fornite in tempo reale né risultano necessariamente accurate. I prezzi qui riportati potrebbero essere forniti da market makers e non dalle borse. Qualsiasi operazione di trading o altra decisione finanziaria che farai ricadrà sotto la tua piena responsabilità e non dovresti affidarti completamente a nessuna informazione fornita in tutto il sito. FX Empire non offre nessuna garanzia riguardante le informazioni contenute nel sito e non si può assumere alcuna responsabilità per qualsiasi perdita finanziaria di trading che puoi patire per esserti affidato a qualsiasi informazione contenuta in questo sito. Il sito web può includere pubblicità e altri contenuti promozionali e FX Empire può ricevere un compenso da terze parti in relazione al contenuto. FX Empire nono appoggia le terze parti, non raccomanda l'utilizzo di alcun servizio e non si assume la responsabilità per qualsiasi utilizzo di servizi o siti web forniti da terze parti. FX Empire e i suoi dipendenti, agenti, filiali e associati non sono responsabili e non dovrebbero essere ritenuti tali per alcuna perdita o danno risultante dal tuo utilizzo del sito o dal tuo affidamento sulle informazioni fornite su questo sito.
DISCLAIMERS DI RISCHIO
Questo sito include informazioni sulle criptovalute, contratti differenziali (CFDs) e altri strumenti finanziari, e sui brokers, le borse e altre entità che effettuano trading in questi strumenti. Sia le criptovalute che i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere il proprio capitale. Dovresti considerare attentamente se comprendi il funzionamento di questi strumenti e se puoi permetterti di sostenere il rischio elevato di perdere il tuo denaro. FX Empire ti incoraggia a effettuare le tue ricerche personali prima di effettuare qualsiasi decisione d'investimento, e di evitare di investire in qualsiasi strumento finanziario di cui tu non abbia una comprensione completa sul funzionamento e sui suoi rischi.