Pubblicita'
Pubblicita'

Trump, la Fed deve assumersi la colpa per le Red Flags nel settore abitativo degli Stati Uniti

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jul 25, 2018, 17:19 UTC

Mentre il mondo aspettava che i dazi interrompessero l'economia globale, l'industria abitativa degli Stati Uniti ha alzato bandiera rossa che sono numeri reali e non speculativi. E le notizie non sono state coperte quasi quanto quelle sulla disputa commerciale tra Cina e Stati Uniti. Quindi, mentre può essere facile incolpare le politiche di Trump per le questioni economiche, almeno nel caso di una battuta d'arresto nel settore immobiliare, la Fed deve assumersi la colpa. Questo potrebbe essere un problema perché se la Fed decidesse di saltare un innalzamento dei tassi a settembre o dicembre a causa delle scarse prestazioni del settore abitativo, sembrerà che abbia ceduto alle critiche di Trump.

Trump, la Fed deve assumersi la colpa per le Red Flags nel settore abitativo degli Stati Uniti

Mentre quasi tutti gli economisti, analisti e politici hanno indirizzato la loro rabbia contro il presidente Trump per aver imposto dazzi e avvertimenti sul loro potenziale impatto negativo sull’economia statunitense a fine anno o all’inizio del prossimo anno, il mercato immobiliare statunitense ha mostrato segni di fiammate.

Come un piccolo mago, il mercato azionario ha detto “Guarda qui”, mentre il mercato immobiliare potrebbe prepararsi a prelevare dalle nostre tasche.

La rabbia verso Trump, che va dai suoi dazi alle sue osservazioni sulla Fed, alle sue osservazioni sulla forza del dollaro, potrebbe spingere gli investitori a mettere da parte i rapporti chiave sugli immobili degli Stati Uniti che potrebbero far vacillare l’economia all’inizio del prossimo anno.

Con tutti coloro che guardano la prossima mossa di Trump e il suo potenziale impatto negativo sull’economia (se credi ai titoli dei giornali), i recenti rapporti sulle abitazioni potrebbero già segnalare che l’economia non è forte come pensiamo.

Sulla base delle attuali performance nei mercati azionari e obbligazionari, non credo che abbiamo ancora visto gli effetti negativi a largo spettro dei dazi. Ci sono state una manciata di aziende che hanno fornito indicazioni sulle perdite future durante questa stagione di guadagni del secondo trimestre – tuttavia, la guida negativa dell’Harley Davidson non è stata diffusa.

Il recente rapporto Beige Book della Fed, uscito la settimana scorsa, ha menzionato le parole “dazio” o “dazi”, 31 volte. Nel Beige Book nei precedenti due decenni, i dazi erano stati menzionati solo 20 volte.

Proprio la scorsa settimana, il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha menzionato brevemente la guerra commerciale in corso tra gli Stati Uniti e i suoi concorrenti globali, dicendo solo che è “difficile prevedere” quali saranno le conseguenze sull’economia.

Tuttavia, il “tono ottimista” di Powell durante la testimonianza probabilmente significa che le questioni commerciali non bloccheranno la Fed dagli innalzamenti dei tassi.

Quasi ogni reclamo o commento sui dazi sono state delle definizioni da manuale di quali dazi possono fare qualcosa per un’economia e sembrano essere altamente speculative in quanto non abbiamo ancora visto le terribili conseguenze. Ma forse lo abbiamo visto.

Settore Immobiliare Stati Uniti

Mentre il mondo aspettava che i dazi interrompessero l’economia globale, l’industria abitativa degli Stati Uniti ha alzato bandiera rossa che sono numeri reali e non speculativi. E le notizie non sono state coperte quasi quanto quelle sulla disputa commerciale tra Cina e Stati Uniti.

Alla fine della scorsa settimana, Trump ha avvertito che la Fed potrebbe uccidere l’economia con la sua aggressiva politica monetaria. È stato ampiamente criticato per le sue osservazioni, ma potrebbe avere guadagnato un punto sulle relazioni di oggi relative ad un incidente nelle vendite di case nel sud della California e a nuove vendite di case deboli.

Tuttavia, se il mercato immobiliare iniziasse a peggiorare, allora la Fed e Trump dovrebbero condividere la colpa. I dazi di Trump hanno aumentato i costi dei materiali di costruzione, che secondo i costruttori hanno aumentato significativamente il costo di una nuova casa.

Se il costo di una nuova casa continuasse ad aumentare insieme ai tassi dei mutui, che essenzialmente sono alimentati dagli innalzamenti dei tassi della Fed, questo metterà una strozzatura alla domanda.

Quindi, mentre può essere facile incolpare le politiche di Trump per le questioni economiche, almeno nel caso di una battuta d’arresto nel settore immobiliare, la Fed deve assumersi la colpa. Questo potrebbe essere un problema perché se la Fed decidesse di saltare un innalzamento dei tassi a settembre o dicembre a causa delle scarse prestazioni del settore abitativo, sembrerà che abbia ceduto alle critiche di Trump.

Potremmo essere coinvolti in un mercato immobiliare vizioso se Trump mantenesse le sue idee sui dazi e la Fed rimanesse ferma sul suo piano di innalzamento dei tassi.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'