Pubblicita'
Pubblicita'

Strani Cambiamenti Negli Eventi Potrebbero Aver Salvato i Tori dell’Euro

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jun 7, 2018, 16:48 UTC

Sto ancora cercando di capire come la BCE sia passata dal prendere potenzialmente il controllo della situazione in Italia per annunciare la fine del suo programma di stimolo.

Strani Cambiamenti Negli Eventi Potrebbero Aver Salvato i Tori dell’Euro

Sono sempre stato affascinato dalla velocità con cui gli investitori possono trasformare un mercato da ribassista a rialzista. Solo sette sessioni fa l’euro era negoziato vicino ad un minimo di 6 mesi e mezzo contro un dollaro. A quel tempo, i titoli dei giornali dicevano che gli investitori stavano prendendo una brutta prospettiva di nuove elezioni in Italia.

Sono stati scritti articoli sulla possibilità che l’Italia esca dall’Unione europea e dall’Eurozona. Tali preoccupazioni hanno innescato una forte svendita del debito italiano e un’impennata dei prezzi delle obbligazioni tedesche come rifugio sicuro. Di conseguenza, lo spread di rendimento tra i titoli decennali tedeschi e italiani era al massimo da dicembre 2013.

Alcuni trader hanno detto che la notizia ha sorpreso i partecipanti di mercato. Hanno anche temuto il peggio perché gli investitori si sono aggrappati alle posizioni long sull’euro che erano state accumulate durante la fase rialzista della valuta fino a maggio. La liquidazione avrebbe potuto durare indefinitamente se questi investitori fossero stati costretti a liquidare durante la prolungata crisi italiana.

I funzionari della Banca Europea erano molto silenziosi durante i tempi tumultuosi in Italia. Penso che questo fosse perché senza un governo in atto, la BCE aveva poco spazio di azione.

Internamente, la BCE può avere una scadenza per una risposta, ma le condizioni cambiano rapidamente in Italia e la banca centrale non ha mai fatto sentire la sua presenza, almeno pubblicamente.

Penso che Draghi e la BCE avessero alla fine spostato la crisi. Dopotutto, continua a comprare il debito italiano come parte del suo programma di alleggerimento quantitativo (QE) da 30 miliardi di euro, ma questo acquisto non sembra limitare il danno nel mercato obbligazionario italiano.

All’inizio della settimana, la storia che ha fatto scalpore è stata il fatto che la BCE avrebbe rilasciato il calendario per terminare il suo programma di stimolo. Con questa notizia, i tassi di interesse in Italia e Germania sono aumentati così come l’euro.

Sto ancora cercando di capire come la BCE sia passata dal prendere potenzialmente il controllo della situazione in Italia per annunciare la fine del suo programma di stimolo. Forse è stata la politica che ha spinto la BCE ad agire così in fretta per porre fine allo stimolo. Forse avevano bisogno di salvare le posizioni long nel mercato visto che stavano affrontando la possibilità di una mossa prolungata dell’Euro. Potremmo non saperlo mai.

Mercati Azionari Statunitensi – Rischio di Pericolo in Vista

Giovedì, i principali indici azionari statunitensi sono negoziati in rialzo. Il momentum del rally di ieri ha sostenuto gli indici oggi, ma hanno ricevuto un ulteriore slancio poco prima quando gli Stati Uniti avevano annunciato un accordo con il gigante cinese delle telecomunicazioni ZTE per porre fine alle paralizzanti sanzioni americane, ha detto giovedì il segretario al Commercio Wilbur Ross.

Il mercato azionario statunitense è in rialzo da sette sessioni dal suo ultimo minimo. Un primo massimo dei prezzi oggi potrebbe mettere gli indici in una posizione di ipercomprato. Inoltre, le buone notizie odierne possono esaurire il mercato in rialzo che lo renderà vulnerabile a un’inversione di tendenza. Inoltre, potremmo iniziare a vedere una liquidazione delle posizioni e prese di profitto in vista della riunione del G-7.

Alla luce di questi fattori, non stupitevi se il rally di oggi si fermasse a metà sessione e i prezzi crollassero in chiusura.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'