Pubblicita'
Pubblicita'

Salvini incontra le parti sociali. Prove da prossimo Presidente del Consiglio

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Jul 16, 2019, 08:05 UTC

Il vicepremier Matteo Salvini incontra le parti sociali. Prove da prossimo Presidente del Consiglio? Il premier Conte parla di 'scorrettezza istituzionale'.

Matteo Salvini

Il ministro dell’Interno e vicepremier Matteo Salvini incontra 43 realtà in rappresentanza dei sindacati dei lavoratori e degli imprenditori e al termine dell’incontro con le parti sociali afferma:

“Ci riconvochiamo nella prima settimana di agosto, il 6 o il 7: identica riunione con le stesse 43 associazioni e non escludo con altre. Se decine di associazioni ci dicono ‘grazie per averci ascoltato’ qualcuno dovrebbe farsi una domanda e darsi una risposta. Useremo luglio e agosto per preparare una manovra basata sulla crescita e il taglio delle tasse”.

Queste le parole di Salvini che aprendo il tavolo con le parti sociali ha detto loro: “Vogliamo definire i punti (della manovra economica, ndr) tra luglio e agosto e vogliamo raccogliere i vostri suggerimenti”.

Nessuna intenzione di sostituirmi al Presidente del Consiglio

Il premier Giuseppe Conte è stato chiaro, la manovra economica si discute a Palazzo Chigi, è prerogativa del presidente del Consiglio “sentito il ministro dell’Economia”.

“Se oggi qualcuno pensa che non solo si raccolgono istanze da parte delle parti sociali ma anticipa dettagli di quella che ritiene che debba essere la manovra economica, si entra sul terreno della scorrettezza istituzionale”.

Nella conferenza stampa successiva all’incontro con le parti sociali, Salvini ha precisato che non ha alcuna intenzione di sostituirsi al presidente del Consiglio, è solo l’inizio di un percorso per raccogliere le istante e i suggerimenti che arrivano dai rappresentanti dei lavoratori e delle imprese.

Salvini spinge sul realizzare la manovra economica il prima possibile

Matteo Salvini è da tempo che spinge affinché la manovra economica si scriva il prima possibile, il leader del carroccio vorrebbe evitare di ritrovarsi a Natale 2019 con la manovra economica ancora in discussione.

“Vorremmo che alla riapertura dei lavori parlamentari (a settembre, ndr) fosse già in discussione la manovra. Se serve si lavora a luglio e agosto”, dice Salvini lanciando un messaggio chiaro agli alleati: dobbiamo sbrigarci a fare le cose.

Salvini, in conferenza stampa, ha chiarito anche di cosa si è discusso durante l’incontro: “Abbiamo esposto i progetti della Lega per la prossima manovra che ruotano su due punti, un forte taglio delle tasse per le famiglie e lavoratori dipendenti e la prosecuzione della riduzione degli oneri fiscali e burocratici per le imprese”.

La Lega vuole una manovra economica “fondata sui sì”, e, sottolinea Salvini, “qualsiasi tipo di blocco non è più accettabile e non sarà più accettato”.

La presenza scomoda di Armando Siri

Durante l’incontro era presente anche Armando Siri, l’ex sottosegretario indagato per corruzione, che ha illustrato alle parti sociali il progetto della Lega sulla Flat tax.

E Conte, parlando a proposito della presenza di Siri all’incontro ha precisato: “Se si tratta di un vertice di partito, la presenza di Siri va bene. Se è un vertice di governo, la presenza di Siri non va bene”.

La Lega prende il comando

A seguito del nuovo equilibrio di forze fuoriuscito dalle elezioni europee 2019 del 26 maggio scorso, la Lega passa al comando e detta la linea di governo. Il M5S è consapevole di essere meno forte in questo momento e di dover necessariamente assecondare la Lega.

L’equilibrio è sempre più precario ed è evidente, lo si comprende dalle parole che Conte, Di Maio e Salvini, rilasciano durante le interviste.

Rischi per la tenuta del governo? Per quanto Lega e M5S siano ideologicamente distanti tra loro, difficile che manderanno all’aria questo governo: non conviene a nessuno dei due, in particolare al M5S che difficilmente avrà una seconda occasione.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'