Salvini incontra le parti sociali. Prove da prossimo Presidente del Consiglio

Il vicepremier Matteo Salvini incontra le parti sociali. Prove da prossimo Presidente del Consiglio? Il premier Conte parla di ‘scorrettezza istituzionale’.
Fabio Carbone
Matteo Salvini

Il ministro dell’Interno e vicepremier Matteo Salvini incontra 43 realtà in rappresentanza dei sindacati dei lavoratori e degli imprenditori e al termine dell’incontro con le parti sociali afferma:

“Ci riconvochiamo nella prima settimana di agosto, il 6 o il 7: identica riunione con le stesse 43 associazioni e non escludo con altre. Se decine di associazioni ci dicono ‘grazie per averci ascoltato’ qualcuno dovrebbe farsi una domanda e darsi una risposta. Useremo luglio e agosto per preparare una manovra basata sulla crescita e il taglio delle tasse”.

Queste le parole di Salvini che aprendo il tavolo con le parti sociali ha detto loro: “Vogliamo definire i punti (della manovra economica, ndr) tra luglio e agosto e vogliamo raccogliere i vostri suggerimenti”.

Nessuna intenzione di sostituirmi al Presidente del Consiglio

Il premier Giuseppe Conte è stato chiaro, la manovra economica si discute a Palazzo Chigi, è prerogativa del presidente del Consiglio “sentito il ministro dell’Economia”.

“Se oggi qualcuno pensa che non solo si raccolgono istanze da parte delle parti sociali ma anticipa dettagli di quella che ritiene che debba essere la manovra economica, si entra sul terreno della scorrettezza istituzionale”.

Nella conferenza stampa successiva all’incontro con le parti sociali, Salvini ha precisato che non ha alcuna intenzione di sostituirsi al presidente del Consiglio, è solo l’inizio di un percorso per raccogliere le istante e i suggerimenti che arrivano dai rappresentanti dei lavoratori e delle imprese.

Salvini spinge sul realizzare la manovra economica il prima possibile

Matteo Salvini è da tempo che spinge affinché la manovra economica si scriva il prima possibile, il leader del carroccio vorrebbe evitare di ritrovarsi a Natale 2019 con la manovra economica ancora in discussione.

“Vorremmo che alla riapertura dei lavori parlamentari (a settembre, ndr) fosse già in discussione la manovra. Se serve si lavora a luglio e agosto”, dice Salvini lanciando un messaggio chiaro agli alleati: dobbiamo sbrigarci a fare le cose.

Salvini, in conferenza stampa, ha chiarito anche di cosa si è discusso durante l’incontro: “Abbiamo esposto i progetti della Lega per la prossima manovra che ruotano su due punti, un forte taglio delle tasse per le famiglie e lavoratori dipendenti e la prosecuzione della riduzione degli oneri fiscali e burocratici per le imprese”.

La Lega vuole una manovra economica “fondata sui sì”, e, sottolinea Salvini, “qualsiasi tipo di blocco non è più accettabile e non sarà più accettato”.

La presenza scomoda di Armando Siri

Durante l’incontro era presente anche Armando Siri, l’ex sottosegretario indagato per corruzione, che ha illustrato alle parti sociali il progetto della Lega sulla Flat tax.

E Conte, parlando a proposito della presenza di Siri all’incontro ha precisato: “Se si tratta di un vertice di partito, la presenza di Siri va bene. Se è un vertice di governo, la presenza di Siri non va bene”.

La Lega prende il comando

A seguito del nuovo equilibrio di forze fuoriuscito dalle elezioni europee 2019 del 26 maggio scorso, la Lega passa al comando e detta la linea di governo. Il M5S è consapevole di essere meno forte in questo momento e di dover necessariamente assecondare la Lega.

L’equilibrio è sempre più precario ed è evidente, lo si comprende dalle parole che Conte, Di Maio e Salvini, rilasciano durante le interviste.

Rischi per la tenuta del governo? Per quanto Lega e M5S siano ideologicamente distanti tra loro, difficile che manderanno all’aria questo governo: non conviene a nessuno dei due, in particolare al M5S che difficilmente avrà una seconda occasione.

Non farti sfuggire nulla!

Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Ultimi Articoli

Vedi tutto

Espandi Le Tue Conoscenze

Vedi tutto

Migliori Promozioni

Migliori Broker

IMPORTANT DISCLAIMERS
The content provided on the website includes general news and publications, our personal analysis and opinions, and contents provided by third parties, which are intended for educational and research purposes only. It does not constitute, and should not be read as, any recommendation or advice to take any action whatsoever, including to make any investment or buy any product. When making any financial decision, you should perform your own due diligence checks, apply your own discretion and consult your competent advisors. The content of the website is not personally directed to you, and we does not take into account your financial situation or needs.The information contained in this website is not necessarily provided in real-time nor is it necessarily accurate. Prices provided herein may be provided by market makers and not by exchanges.Any trading or other financial decision you make shall be at your full responsibility, and you must not rely on any information provided through the website. FX Empire does not provide any warranty regarding any of the information contained in the website, and shall bear no responsibility for any trading losses you might incur as a result of using any information contained in the website.The website may include advertisements and other promotional contents, and FX Empire may receive compensation from third parties in connection with the content. FX Empire does not endorse any third party or recommends using any third party's services, and does not assume responsibility for your use of any such third party's website or services.FX Empire and its employees, officers, subsidiaries and associates, are not liable nor shall they be held liable for any loss or damage resulting from your use of the website or reliance on the information provided on this website.
RISK DISCLAIMER
This website includes information about cryptocurrencies, contracts for difference (CFDs) and other financial instruments, and about brokers, exchanges and other entities trading in such instruments. Both cryptocurrencies and CFDs are complex instruments and come with a high risk of losing money. You should carefully consider whether you understand how these instruments work and whether you can afford to take the high risk of losing your money.FX Empire encourages you to perform your own research before making any investment decision, and to avoid investing in any financial instrument which you do not fully understand how it works and what are the risks involved.
SEGUICI