Pubblicita'
Pubblicita'

Bitcoin sopra i 12mila dollari: quanto reggerà?

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Oct 21, 2020, 07:18 UTC

Bitcoin (BTC) è tornato sopra i 12mila dollari USA di valore come accaduto ad agosto. Ma quanto reggerà la criptovaluta a questa quota? Indicazioni.

bitcoin

Bitcoin (BTC) è tornato sopra i 12mila dollari USA di valore, e secondo il nostro indice dei prezzi BTC al momento vale 12.256 USD, con un apprezzamento di circa 457 USD nelle 24 ore (+3,74%).

Coinmarketcap rileva un prezzo medio di 12.266 USD con un aumento nelle 24 ore del +4,5% e una crescita a 7 giorni del +7,65%.

Anche ETH si riprende ma i problemi di sviluppo della piattaforma frenano il prezzo.

Da notare che anche la dominance di bitcoin rispetto alle altcoin, è leggermente salita nell’ultimo periodo, segno che c’è una maggiore attenzione nei confronti della criptomoneta di riferimento rispetto alle altre: “momento bitcoin”.

La questione ora, è se bitcoin manterrà questo prezzo oppure è solo una fase speculativa destinata a terminare ben presto.

Bitcoin sopra i 12mila USD: per quanto tempo?

Qui le analisi si dividono tra chi teme che si tratti solo di un momento destinato a esaurirsi in breve e chi invece è un po’ più ottimista e vede in questa seconda risalita dell’anno sopra i 12K USD – la precedente in agosto di quest’anno – un test che fa ben sperare.

Secondo l’analisi di Coindesk bisogna guardare come si stanno muovendo i futures perpetui sulle borse dei derivati, quindi OKEx, Binance, Kraken, BitMEX, e le altre.

Mentre in agosto i derivati del bitcoin diventavano positivi sostenendo la risalita del BTC, in questo caso i futures sono “piatti” o addirittura negativi. Non c’è quindi una tendenza rialzista come accadeva in agosto. Basterà questo a dire che il prezzo del bitcoin non resterà a lungo sopra i 12mila dollari? Le criptovalute ci hanno abituati ad attenderci sorprese.

Occhio alle notizie

Se non c’è entusiasmo, riflettono gli analisti contattati da Coindesk, è perché nelle scorse settimane si sono accumulate una serie di notizie negative.

Una su tutte i guai del cofondatore di OKEx arrestato, che ha costretto la società al blocco dei prelievi.

L’intervento degli investitori istituzionali

Decrypt è più ottimista e vede in questo aumento delle quotazioni di bitcoin, la “mano” degli istituzionali che negli ultimi mesi hanno effettuato importanti acquisti della criptovaluta.

In particolare Decrypt si riferisce a MicroStrategy ed a Square, che hanno effettuato importanti acquisti della criptovaluta.

Le elezioni presidenziali negli USA

Da non sottovalutare le speculazioni in prossimità delle elezioni presidenziali negli USA, che sono previste il 3 novembre come giorno culmine. Negli Stati Uniti, infatti, il voto è già iniziato con l’invio per posta del proprio voto e con la possibilità di potersi recare alle urne presso seggi elettorali appositamente costituiti, per raccogliere il voto di chi preferisce non accalcarsi il 3 novembre, causa covid-19.

Uno sguardo d’insieme ai dati

Per quanti sono abituati a guardare dati e grafici, presentiamo alcuni strumenti che possono tornare utili per approfondire meglio la situazione attuale del BTC.

Uno di questi è Skew, con dati analitici dedicati ai futures BTC.

Appena inaugurata, invece, la Data Dashboard di The Block con 70 grafici per mostrare l’intero quadro del mercato degli asset digitali. Gli strumenti sono pubblicamente accessibili non serve l’abbonamento a The Block. Interessante notare la disponibilità di metriche on-chain, dei mercati futures, option, ecc., la disponibilità di dati della Open finance e quindi lending, DEX, stablecoins, ma anche dati social.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'