Pubblicita'
Pubblicita'

Il sentimento di Trump sul Commercio non Dovrebbe Influenzare le Decisioni di Investimento

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Jun 12, 2018, 06:59 UTC

Essenzialmente, Trump ha offerto ai suoi avversari esattamente quello che dicono di volere, sapendo perfettamente che non osano accettarlo. Mi sembra che abbia schiacciato le loro argomentazioni esponendo la loro ipocrisia.

Il sentimento di Trump sul Commercio non Dovrebbe Influenzare le Decisioni di Investimento

Scansionando le notizie di lunedì, o il giorno in cui la maggior parte degli investitori inizia a ricevere le informazioni necessarie per iniziare la settimana di trading, ho notato pochissime notizie alla riunione del G-7 sui commenti del presidente Trump durante il week-end.

La CNBC ha dichiarato: “Il presidente Trump ha sferrato un attacco agli alleati degli Stati Uniti, Canada ed Europa, sulle questioni commerciali durante la riunione del G-7 nel fine settimana.” Tuttavia, il popolare sito web aziendale non ha detto cosa significasse “attaccare”. Altri termini usati negli articoli erano “critiche crescenti”, “discorsi turbolenti sul commercio” e “tensioni infuocate”.

Se leggessi solo le notizie del lunedì, potresti arrivare all’idea che Trump fosse bellicoso mentre portava il mondo sull’orlo di una guerra commerciale globale. Quindi, se ti fossi perso le notizie nel corso del week-end, forse questo potrebbe aiutarti a creare un’opinione diversa degli eventi.

Trump ha detto che il commercio tra le nazioni del G-7 dovrebbe essere libero da dazi ed altre barriere, in quello che sembrava un ramoscello di ulivo per chiudere gli alleati tra le tensioni latenti sui dazi imposti sull’acciaio e sull’alluminio.

“Nessun dazio, nessun ostacolo, è così che dovrebbe essere – e nessun sussidio”, ha detto il presidente in una conferenza stampa.

Trump non ha spiegato come o se gli Stati Uniti avrebbero ridotto le barriere tariffarie. Invece, ha indicato i doveri canadesi sui latticini statunitensi.

“Non vogliamo pagare nulla, perché dovremmo pagare?”, Ha detto Trump. “In fin dei conti, è quello che vogliono. Non vogliono dazi, barriere e sussidi. ”

Essenzialmente, Trump ha offerto ai suoi avversari esattamente quello che dicono di volere, sapendo perfettamente che non osano accettarlo. Mi sembra che abbia schiacciato le loro argomentazioni esponendo la loro ipocrisia.

Sfortunatamente, è quasi impossibile prendere una decisione commerciale razionale su notizie che toccano i sentimenti del Presidente e il tono con cui consegna il suo messaggio. Tuttavia, tutto ciò che dovete fare è guardare il dollaro canadese più debole, il rialzo dei rendimenti del Tesoro statunitensi e una domanda stabile di attività rischiose per sapere se gli investitori professionali sanno che Trump ha espresso il suo punto chiaramente e con forza e che alla fine quelle nazioni sembrano essere per il capitalismo del libero mercato, pubblicamente, poi si girano e creano barriere commerciali al libero flusso di beni e servizi degli Stati Uniti alla prima possibilità che avranno, finendo col far svanire i desideri del Presidente.

Summit Stati Uniti – Corea del Nord

È difficile dire quale impatto avrà sui mercati, il summit tra il presidente Trump e Kim Jong-un. Sospetto che, se fosse una buona notizia, si verificherà un rally nei mercati azionari, ma se fosse negativa, è probabile che le perdite siano limitate perché il risultato non significa quasi nulla per gli investitori.

Lo abbiamo visto quando la Corea del Nord ha iniziato a testare i missili. Il primo test ha portato una risposta negativa da parte dei trader che è stata infine assorbita dagli investitori che l’hanno vista come un’opportunità di acquisto. I seguenti test missilistici hanno visto reazioni ancora più piccole nel mercato.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'