Pubblicita'
Pubblicita'

Il Rischio dei Mercati Emergenti in Vista a Fronte di Maggiori Prestiti Finanziari, Liquidità in Diminuzione

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jun 8, 2018, 15:28 UTC

Gli Stati Uniti tolgono liquidità dai mercati da quasi tre anni. Ora la banca centrale europea è pronta a rivelare il suo piano per fare lo stesso. C'è ancora tempo per alcuni dei mercati emergenti, tuttavia, il tempo sta per scadere e dovranno elaborare un piano per far fronte a maggiori costi per i prestiti e bassa liquidità o iniziare a prepararsi per un gran problema.

Il Rischio dei Mercati Emergenti in Vista a Fronte di Maggiori Prestiti Finanziari, Liquidità in Diminuzione

Venerdì, il sentimento negativo in Asia e in Europa sta oscurando le azioni degli Stati Uniti. Ci si aspetta che questo tono negativo permanga mentre gli investitori restano nervosi in vista del summit del G-7 che prenderà il via oggi in Quebec.

Nonostante l’attesa debolezza, molti investitori stanno abbracciando la svendita dopo un rally di sette sessioni nei maggiori indici. Ritengono che le azioni stiano diventando un po ‘costose ai livelli attuali di prezzo. Erano inoltre preoccupati del rischio di acquisto così vicino ai massimi storici, dato il riemergere di rischi geopolitici, di interesse e economici.

Preoccupazioni per il commercio e le relazioni tra gli Stati Uniti e altre nazioni, inclusi i suoi alleati, saranno probabilmente presenti all’inizio della conferenza. Ciò contribuisce a pesare sul sentimento degli investitori, portando ad una giornata di negoziazione “rischiose”.

In altre notizie, per tenere gli investitori in posizione di vantaggio sono i prossimi colloqui tra Stati Uniti e Corea del Nord, in programma per il 12 giugno.

Maggiori costi per i prestiti e la bassa liquidità potrebbero creare problemi ai mercati emergenti

La scorsa settimana, proprio come i timori di credito in Italia hanno spinto gli investitori azionari ai margini, alcuni investitori stanno dicendo che problemi simili potrebbero svilupparsi nei mercati emergenti. Alcuni trader affermano che gli investitori dovrebbero iniziare a guardare i rendimenti del debito in paesi come il Brasile ora che la banca centrale europea sta valutando di ritirare i suoi stimoli.

Giovedì, il tasso di cambio tra il Real brasiliano e il dollaro statunitense è salito dell’1,5 percento a mano a mano che gli investitori hanno iniziato ad aumentare il prezzo del debito americano. Secondo uno stratega dei tassi di interesse, “Ci sono state chiacchiere sul Brasile e alcuni hedge fund sono andati short sul dollaro, tagliando la loro esposizione. Speculazione. ”

Per un certo numero di anni, i mercati emergenti avevano beneficiato di tassi di interesse storicamente bassi a causa delle enormi quantità di liquidità che le principali banche centrali avevano pompato nell’economia globale. Le economie più consolidate hanno utilizzato l’eccesso di capitale per sostenere le proprie economie dopo la recessione globale del 2009.

Ci si aspettava che le nazioni dei mercati emergenti facessero lo stesso. Tuttavia, quei paesi, che stanno ancora lottando potrebbero dover affrontare la stessa cosa prima o poi, i giorni di bassi costi di finanziamento e di elevata liquidità stanno finendo. Saranno coinvolti in un mondo di problemi perché diversi paesi come il Brasile hanno ancora economie fragili.

Gli Stati Uniti estraggono liquidità dai mercati per quasi tre anni. Ora la Banca centrale europea è pronta a rivelare il suo piano per fare lo stesso. C’è ancora tempo per alcuni dei mercati emergenti, tuttavia, il tempo sta per scadere e dovranno elaborare un piano per far fronte a maggiori costi di finanziamento e bassa liquidità o iniziare a prepararsi per un carico di dolore.

Gli Stati Uniti tolgono liquidità dai mercati da quasi tre anni. Ora la banca centrale europea è pronta a rivelare il suo piano per fare lo stesso. C’è ancora tempo per alcuni dei mercati emergenti, tuttavia, il tempo sta per scadere e dovranno elaborare un piano per far fronte a maggiori costi per i prestiti e bassa liquidità o iniziare a prepararsi per un gran problema.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'