Pubblicita'
Pubblicita'

Economia Giappone, PIL 2° trimestre peggio attese e Borsa Tokyo in picchiata

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Aug 17, 2020, 08:37 UTC

Economia del Giappone, il PIL del secondo trimestre è peggiore delle attese e la Borsa di Tokyo va in picchiata. I prossimi appuntamenti economici.

Economia Giappone

Male, anzi malissimo l’economia del Giappone il cui PIL nel secondo trimestre del 2020 segna un -7,8% rispetto al primo trimestre dell’anno. Si tratta di un risultato lievemente peggiore delle attese, che davano il PIL del Giappone in caduta del -7,6%.

Nel primo trimestre, va ricordato, il crollo del PIL giapponese si era attestato sul -0,6%. Se guardiamo i dati sull’anno, l’arretramento del PIL nipponico è pari al -27,8%, peggiore anche in questo caso di quanto previsto dagli analisti (-27,2%).

Economia Giappone e il crollo del PIL

Cosa ha determinato un crollo del PIL così netto, ma del resto in linea con quanto accaduto anche in Europa?

I consumi dei giapponesi si sono ridotti del -8,2%, una frenata superiore al -7,1% che ci si attendeva riporta Teleborsa. E frena anche l’export con un calo del -3%. Frenano anche gli investimenti del -1,5%.

L’economia del Giappone fa così registrare uno dei dati peggiori mai registrati dalle rilevazioni statistiche del Paese asiatico.

La pandemia ha colpito duro e i calcoli non tengono conto dei mancati introiti delle Olimpiadi che avrebbero dovuto svolgersi a luglio. Olimpiadi Tokyo 2020 che sono state rimandate di un anno a luglio 2021.

Male anche i dati della produzione industriale di giugno, che ha recuperato il +1,9%, ma ci si attendeva un recupero più sostanzioso a +2,7%. Ma ovviamente il risultato è nettamente migliore rispetto a maggio quando la produzione industriale del Giappone aveva registrato una battuta d’arresto del -8,9%.

Andamento della Borsa di Tokyo

Vediamo come è andata la Borsa di Tokyo in questo primo lunedì della settimana e alla luce dei dati negativi sul PIL e sull’andamento dell’economia a giugno.

L’indice Nikkei 225 (NI225) ha chiuso in calo del -0,35% a 23.095 punti base (-80 punti base). L’indice resta ancora positivo se prendiamo i suoi valori di riferimento settimanali.

L’indice Nikkei è tornato sui livelli pre crisi già a giugno, recuperando il tonfo dei mesi più caldi della pandemia e per l’economia mondiale.

Per quanto riguarda l’andamento dell’indice Topix, il calo si è attestato al -0,84% ovvero a 1.609,82 punti base (13,56 punti base). In questo caso l’indice della Borsa di Tokyo non ha ripreso tutto quanto perso nei mesi scorsi, resta ancora un gap di poco più di 100 punti base da recuperare.

Gli appuntamenti economici del Giappone

Per chi investe nell’economia del Giappone o è interessato a farlo, gli appuntamenti dell’agenda economica nipponica da tenere in considerazione sono i seguenti.

Mercoledì 19 agosto 2020

  • Presentazione della bilancia commerciale, si attende un -776 miliardi di yen e il dato precedente è stato di -268,8 miliardi di yen.
  • Ordini macchinari core mensile, con atteso un +2%, mentre il dato precedente è stato del +1,7%.

Venerdì 21 agosto 2020

  • Prezzi al consumo dato annuale, con dato precedente a +0,1%.

Per conoscere tutti gli eventi economici del giorno e della settimana, leggi il nostro Calendario Economico completo.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'