Pubblicita'
Pubblicita'

Borsa valori, con la blockchain azioni, NFT, crypto e bond scambiati 24 ore

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Apr 11, 2021, 09:08 UTC

Borsa valori, grazie alla blockchain i titoli come le azioni, le classi di attività come gli NFT, le criptovalute e i bond, verrebbero scambiati H24.

borsa valori

Una piattaforma autonoma decentralizzata (DAO: Decentralized Autonomous Organization) che guida ciascuna Borsa valori presente sulla faccia della Terra. Potrebbe essere questo il futuro delle Borse mondiali se la finanza tradizionale si lascerà completamente trasformare dalla mutazione genetica in atto.

Si può, però, essere ottimisti, perché come hanno dimostrato i decenni precedenti i mercati finanziari si sono dimostrati pionieri nell’implementazione delle tecnologie informatiche.

Oggi la tecnofinanza si spinge ancora oltre e potrebbe eliminare il Montetitoli, ovvero quella entità che gestisce i titoli alla Borsa di Milano e che si occupa di riconciliare il passaggio di azioni da un azionista all’altro, di un titolo in generale da un investitore all’altro. Negli Stati Uniti d’America si chiama Usa Depository Trust & Clearing Corp.

Borsa valori su blockchain

I primi esperimenti sono già in corso, tuttavia potrebbe volerci ancora qualche anno di tempo prima di poter accedere a Borse valori attive 24 ore su 24, dove scambiare titoli azionari e obbligazionari, e allo stesso tempo criptovalute e non-fungible token (NFT).

Il concetto è di trasferire l’intero processo di scambio di qualsiasi titolo e strumento finanziario su di una piattaforma digitale e decentralizzata, dove tutto si “muove” grazie a regole programmate a priori.

Tutto il processo di compensazione, liquidazione degli asset e riconciliazione tra le parti, verrebbe semplicemente digitalizzato ed automatizzato, non solo, rendendo le operazioni resistenti alle alterazioni successive alla loro registrazione.

Il sistema garantirebbe da un lato la privacy degli operatori, perché la loro identità non sarebbe direttamente collegata alle transazioni, e allo stesso tempo garantirebbe un livello di trasparenza attualmente non possibile.

I vantaggi per gli operatori

Per gli operatori come i broker finanziari e le banche, il vantaggio è nei costi. Al momento il lavoro di compensazione e di riconciliazione è molto costoso perché richiede l’impiego di personale che si occupi di monitorare e verificare i processi.

Con un sistema automatizzato e decentralizzato, il back-office verrebbe ridotto, ma allo stesso tempo il personale potrebbe essere destinato al front-office, ovvero all’assistenza alla clientela e all’attività di ricerca di nuova clientela.

Gli aspetti negativi di una Borsa valori DAO

Una Borsa valori DAO lavora 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Non segue più i ritmi legati al fuso orario, non segue più le festività nazionali.

In vero una tale Borsa valori è del tutto slegata dal tempo e può operare senza limiti, se non quelli imposti dalle normative.

In una realtà dove l’investitore si trasforma in broker di sé stesso, o dove gli investitori si scambiano gli asset senza alcun intermediario, sempre e senza limiti temporali, i rischi di perdita del capitale si elevano.

Coalizioni di investitori potrebbero decretare il successo temporaneo di un titolo, o farlo sprofondare in pochi minuti od ore.

Una realtà finanziaria più libera e inclusiva certamente, perché i costi si abbatterebbero sensibilmente anche per un potenziale investitore che spesso desiste per i costi di gestione richiesti da un conto titoli.

Allo stesso tempo si configurerebbe un mondo finanziario dove i rischi potrebbero aumentare se i legislatori non interverranno con le giuste leggi, prima che passi e si affermi definitivamente il concetto che “code is law”.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'