FXEMPIRE
Tutti
Ad
coronavirus
Stai al Sicuro, SeguiGuida
Mondo
19,145,921Confermati
714,453morti
12,289,018Guariti
Recupero delle informazioni sulle posizione
Pubblicita'
Pubblicita'
Alberto Ferrante
Elezioni Europee 2019

La settimana scorsa è stata caratterizzata da una forte volatilità nei mercati azionari e sui prezzi del petrolio. I dati sicuramente più ottimistici sui contagi in Europa non sono riusciti infatti a cancellare i timori degli investitori sulla ripresa delle economie.

Le carte giocate dall’Europa hanno trinato la prima ripresa dei mercati, ma restano forti divergenze tra i vari Paesi sui passi specifici da seguire per contrastare, di concerto, l’impatto della pandemia.

Un nuovo segnale potrebbe però giungere questa settimana, il 17 Giugno, quando si voterà in Europa sulle regole per favorire la transizione verso investimenti sostenibili. Sebbene il piano non rientri tra le misure per superare la crisi, il progetto costituirà un elemento di sostegno alla politica di ripresa europea post-Covid che, come noto, passerà dal digitale e dalla sostenibilità ambientale.

Tra gli obiettivi fissati per le attività economiche, si citano la riduzione di emissioni di gas serra, l’uso sostenibile di risorse marine, la transizione verso un’economia circolare e il controllo dell’inquinamento.

PIL inglese a -20,4% ma Londra non rallenterà l’esecuzione della Brexit

Ad Aprile, in Regno Unito, il PIL è crollato del -20,4%, una contrazione mai registrata nella storia.

Anche in questo caso, la contrazione si è estesa a tutti i settori ad eccezione di quello farmaceutico, ma nonostante i dati poco confortanti Boris Johnson ha assicurato che non verrà esteso il periodo di transizione per la Brexit, la cui conclusione resta dunque fissata per il 31 Dicembre 2020, anche senza accordi chiari con l’UE.

Pubblicita'

3 miliardi di euro per il rilancio di Alitalia

Secondo quanto dichiarato dal Governo, per il rilancio di Alitalia saranno impiegati circa 3 miliardi di euro di fondi. Già nel corso della settimana si deciderà la governance dell’azienda e si terranno i primi incontri, dopo il vertice tra il Presidente Conte e i ministri Gualtieri e Patuanelli.

La costruzione della Newco è già imminente, con la prospettiva di un’eventuale integrazione di alcuni assets di Air Italy, come ha reso noto il Ministro De Micheli.

Il Calendario Economico dell’Eurozona

La settimana si apre oggi con l’IPC di Maggio per l’Italia e la bilancia commerciale dell’Europa ad Aprile.

Nel pomeriggio, si terrà l’asta dei BTF francesi con scadenza a 3, 6 e 12 mesi.

Domani si conosceranno invece gli indici IPC in Germania e l’indice ZEW sulle condizioni dell’economia tedesca e sul sentiment. Gli analisti attendono un netto miglioramento rispetto alle previsioni precedenti, con il sentiment intorno ai 60 punti, contro i 51 precedenti.

In mattinata si conosceranno inoltre i dati sulla retribuzione in Europa nel primo trimestre e l’indice ZEW per l’intera Eurozona.

Si segnala che alle 9 del mattina si terrà la conferenza della Bank of Japan in cui si discuterà sulle misure per superare l’impatto economico della pandemia di Coronavirus.

Mercoledì numerosi eventi in calendario per il Regno Unito, con i dati sulle immatricolazioni auto, l’indice dei prezzi al consumo e dei prezzi al dettaglio.

I dati sulle immatricolazioni a Maggio saranno rivelati contestualmente anche in Italia, Germania e Francia, mentre in Europa si farà il punto sui livelli di produzione nel settore delle costruzioni.

Giovedì 18 Giugno 2020 gli occhi saranno puntati sul report mensile della Banca Centrale Europea, ma ci sarà spazio anche per i dati sulla bilancia commerciale italiana e per le aste dei BTAN francesi e dei Bonos Spagnoli a 3 e 5 anni.

Infine, la Bank of England si pronuncerà sul suo Quantitative Easing e sui tassi di interesse.

La settimana si concluderà venerdì con diversi dati in Europa e non solo. In Germania si attende l’indice dei prezzi alla produzione, in Regno Unito i dati sulle vendite al dettaglio e a livello europeo le partite correnti.

Per un’occhiata a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Non farti sfuggire nulla!
Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Ultimi Articoli

Vedi tutto

Espandi Le Tue Conoscenze

Vedi tutto

Fai Trading Con Un Broker Regolamentato

  • Il tuo capitale è esposto a rischio