Pubblicita'
Pubblicita'

Tentativo di Ripresa per l’Euro Dollaro dopo i Dati USA Positivi

Da
Flavio Ferrara
Aggiornato: Nov 15, 2024, 15:23 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro rimbalza dopo il test del livello chiave 1,0500 di giovedì, il livello più basso da oltre un anno.

Depositphotos_3843513_s-2019.jpg

Il prezzo dell’euro dollaro sta mostrando una leggera ripresa, salendo dai minimi settimanali intorno a 1,0500 toccati giovedì. Dopo cinque giorni consecutivi di perdite, il fiber sta cancellando parte del calo settimanale, segnando una pausa nella pressione ribassista dominante. La recente ripresa è favorita da una combinazione di prese di profitto e dati economici europei leggermente migliori del previsto. Tuttavia, il contesto più ampio rimane favorevole al dollaro americano, sostenuto dalle revisioni positive delle vendite al dettaglio negli Stati Uniti e dall’aspettativa di politiche economiche espansionistiche sotto l’amministrazione Trump.

Panoramica fondamentale euro dollaro

La ripresa del fiber è stata stimolata dai dati sull’inflazione della Francia, che hanno sorpreso al rialzo. L’indice armonizzato dei prezzi al consumo per ottobre ha registrato un incremento dell’1,6% su base annua, rispetto alla precedente lettura dell’1,5%. Anche il dato mensile è stato confermato allo 0,3%, in linea con le aspettative. Sebbene questi risultati offrano un breve supporto all’EURO, non modificano significativamente le prospettive di politica monetaria della Banca Centrale Europea, che è pronta a tagliare ulteriormente i tassi di interesse nella prossima riunione di dicembre per sostenere la fragile ripresa economica della Eurozona.

Il dollaro americano rimane il principale motore del mercato, sostenuto da dati economici solidi e dalla prospettiva di stimoli fiscali sotto la nuova amministrazione Trump. I dati sulle vendite al dettaglio negli Stati Uniti per ottobre hanno superato le aspettative, con un incremento dello 0,4% rispetto alla previsione dello 0,3%. Ancora più importante, la revisione al rialzo del dato di settembre, passato dallo 0,4% allo 0,8%, ha rafforzato la percezione di una resilienza economica negli Stati Uniti. Questo ha alimentato ulteriormente la forza del dollaro americano, rendendo il fiber vulnerabile a ulteriori pressioni ribassiste.

Analisi Tecnica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0540, in rialzo dello 0,14% e vicino a ritentare un break-out LONG del livello annuale 1,0556, livello che segna probabilmente l’ultimo baluardo dei tori prima di vedere una nuova estensione ribassista dell’euro dollaro. Infatti, una chiusura sopra il livello annuale 1,0556 permetterebbe ai tori di vedere con uno sguardo più positivo un raggiungimento di almeno i due target 1,0600 e 1,0643.

Viceversa, una chiusura al di sotto il livello annuale 1,0556 permetterebbe agli orsi di allungare ancora il movimento SHORT, con il livello chiave 1,0500 e il livello annuale 1,0448 a rappresentare i prossimi obiettivi ribassisti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'