Pubblicita'
Pubblicita'

Shiba Inu (SHIB) ancora in Caduta Libera: Su Nuovi Minimi dopo un -17% Settimanale

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jun 13, 2023, 16:50 UTC

Shiba Inu ancora in duta libera, con un -17% settimanale al momento della scrittura, non lontano dai minimi relativi in area 0,000006$.

Previsioni di prezzo Shiba Inu (SHIB)

In questo articolo:

Il prezzo di Shiba Inu (SHIB) rimane fortemente ribassista in queste giornate, dopo un ampio calo iniziato già il mese scorso. L’ultimo gradino ribassista è stato attraversato però solo di recente, quando il prezzo ha abbandonato il già fragile supporto a 0,000008$ per scivolare verso nuovi minimi relativi.

Così, la meme-coin sta continuando a scontare un forte calo del sentiment complessivo del mondo crypto (che si abbatte però soprattutto sui progetti sprovvisti di un’infrastruttura tecnologica alle spalle) e la perdita di fiducia di parte dei suoi sostenitori. Il calo drammatico di interesse si può notare anche guardando alla capitalizzazione di mercato: al momento della scrittura, Shiba Inu è infatti già scivolato al 18esimo posto per market cap, dopo Avalanche e prima di UNUS SED LEO.

Precisamente, quest’oggi il prezzo di Shiba Inu segna quota 0,00000668 dollari, in calo di quasi il -17% su base settimanale.

Previsioni sul prezzo di Shiba Inu: nessuna prospettiva rialzista?

Appare evidente che le prospettive di ripresa di Shiba Inu sono assai ridotte, mentre le possibilità di un rimbalzo sopra 0,000010$ sono quasi nulle.

Guardando infatti i movimenti recenti e la forte curva ribassista, ritengo che gli eventuali recuperi causati dai volumi di acquisti non potranno spingere oltre quota 0,0000085$, almeno in ottica di breve termine.

Il raggiungimento di 0,000010$ comporterebbe invece un rialzo di oltre il 30% dai livelli attuali e non risulterebbe in alcun modo giustificato da qualsivoglia contesto macro o di settore.

Anche nel caso di un improvviso e assolutamente inatteso miglioramento del sentiment del mondo crypto, a mio modo di vedere l’eventuale effetto traino del Bitcoin potrà garantire un ritorno al già citato livello di 0,000008$, sui minimi precedenti all’ultimo crollo.

D’altronde, abbiamo visto già più volte in passato come le meme-coin siano le criptovalute meno propense a seguire i rialzi del Bitcoin; questi ultimi, favoriscono invece maggiormente le criptovalute dotate di una solida infrastruttura tecnologica, come Ethereum, Solana, Polkadot, Cardano, Avalanche e molte altre.

Lo scenario ribassista: i ribassi possono spingersi ancora oltre

Per quanto concerne invece lo scenario più spiccatamente ribassista, il downtrend ancora in corso potrebbe senza dubbio estendersi, andando a infrangere il supporto di 0,000006$ già precedentemente testato.

Ulteriori arretramenti fin sotto questo valore potrebbero aprire la strada a un vero e proprio collasso del prezzo anche oltre il livello tecnico di 0,000005$. Tuttavia, considerando che Shiba Inu non è mai arretrato fino ai valori attuali dopo la sua corsa ai massimi storici, risulta difficile fissare ulteriori livelli tecnici da prendere come riferimento.

Senz’altro, in assenza di recuperi e rimbalzi di sorta, l’obiettivo appena citato potrebbe presto entrare in gioco; oltre questo valore, il prezzo potrebbe spingersi al ribasso fino a orizzonti tecnici impossibili da limitare. Nel breve/brevissimo termine, però, il downtrend sarà ancora limitato da una base di holders che continuano a sostenere un progetto ormai privo di bussola.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'