Pubblicita'
Pubblicita'

Rimbalzo del Gatto Morto o Inversione di Tendenza sull’Euro Dollaro?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 17, 2021, 12:07 UTC

L’euro dollaro si sta leccando le ferite dopo la tempesta del dollaro americano. Attenzione al giorno delle tre (quattro) streghe.

EUR/USD cambio euro dollaro

In questo articolo:

I mercati possono rimanere irrazionali più a lungo di quanto si possa rimanere solvibili“; questa famosa citazione di Keynes calza a pennello per il fiber. Il prezzo dell’euro dollaro è ritornato a puntare i minimi, ma quest’ultimo movimento potrebbe essere solo un “rimbalzo del gatto morto”, un movimento temporaneo prima del prossimo rialzo. Tuttavia, la tendenza potrebbe estendersi e dare una clamorosa svolta.

Oggi sembra che il dollaro americano abbia preso una pausa e questo potrebbe comportare un tentativo del cambio di riportarsi al di sopra di 1,1800. Comunque, il forte calo di ieri è stato causato dai dati sulle vendite al dettaglio negli Stati Uniti, i quali hanno battuto le stime con un balzo dello 0,8% ad agosto, contrariamente alle stime di un calo dello 0,7% e questo ha rafforzato molto il future del dollaro americano (DXY).

L’euro dollaro alle prese col giorno delle tre (quattro) streghe

Il fiber potrebbe riprendersi a breve poiché un altro indicatore dell’inflazione, dal Philly Fed Manufacturing Index, ha indicato un allentamento delle pressioni sui prezzi. Si aggiunge ai dati più deboli dell’indice dei prezzi al consumo (IPC) all’inizio della settimana.

Inoltre, i dati recenti dipingono un quadro “da riccioli d’oro” per i mercati, ossia una crescita robusta ma nessuna sostanziale pressione sui prezzi dove la Federal Reserve potrebbe aspettare più a lungo prima di ridurre il suo schema di acquisto di obbligazioni. Altra dura prova venerdì: la scadenza di più tipi di opzioni, il cosiddetto “venerdì delle quattro streghe”. Il posizionamento in vista delle “streghe” potrebbe aver spinto il mercato finanziario al ribasso e, una volta che il mercato si calma, gli investitori torneranno alla loro mentalità “buy-the-dip”. A sua volta, il dollaro potrebbe diminuire e di conseguenza porterebbe ovviamente l’euro dollaro al rialzo.

Comunque, il biglietto verde deve affrontare un altro test proveniente dal Consumer Sentiment Index dell’Università del Michigan per settembre. Da attenzionare questo indicatore poiché misura il livello di fiducia dei consumatori rispetto all’economia.

Outlook Tecno-Grafico e previsioni euro dollaro

Contrariamente ai fondamentali, i dati tecnici puntano verso il basso ma la giornata di oggi sembrerebbe un giorno positivo per l’EURO dato anche il dato sull’inflazione (arrivato al 3% su base annuale) pubblicato alle ore 11. Un livello toccato l’ultima volta 10 anni fa.

Grafico giornaliero euro dollaro

Questo potrebbe creare un’interessante situazione a favore del rialzo dell’euro dollaro ma prima occorre attendere una chiusura giornaliera superiore a 1,1800.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'