Pubblicita'
Pubblicita'

Rialzo Importante per l’Euro Dollaro che Ora Punta con Prepotenza 1,0700

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 23, 2022, 14:17 UTC

L’euro dollaro ha iniziato la settimana con un deciso tono rialzista, saltando con estrema disinvoltura il target intermedio 1,0570. E adesso si vira dritto verso 1,0700.

euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro sta trovando terreno fertile grazie al recente atteggiamento aggressivo della BCE, con i funzionari che hanno suggerito un probabile aumento dei tassi di interesse a luglio. Durante la fine della settimana precedente anche Christine Lagarde, la presidente della Banca Centrale Europea, ha affermato che probabilmente il primo aumento dei tassi di interesse (non succedeva da più di un decennio) potrebbe arrivare il 21 luglio.

La Lagarde, tuttavia, ha minimizzato l’idea di una mossa di mezzo punto base.

A cercare di controbilanciare il rialzo del fiber arriva l’aumento dei rendimenti dei Treasury statunitensi, poiché gli investitori tengono ancora molto in considerazione le aspettative della FED per il prossimo rialzo dei tassi. Ci si aspetta che la Banca Centrale Statunitense possa non più rialzarli di 75 punti base ma alzerà i tassi come i precedenti due aumenti (50 punti base).

I dati macroeconomici tedeschi agevolano il rialzo dell’euro dollaro

Fiber in risalto non solo per i recenti commenti della Lagarde ma anche alla sorpresa di stamattina dei dati tedeschi macroeconomici.

L’indice IFO sulla fiducia delle aziende in Germania ha mostrato un netto miglioramento sia rispetto alle attese che rispetto al mese precedente (93 vs 91,4 e 91,9); questo indice determina il sentiment e le condizioni nel settore aziendale della zona euro. Questo dato legittima il discorso della Lagarde, la quale ha accennato ad un probabile aumento dei tassi da parte della BCE a luglio.

Da non dimenticare anche che questa rinnovata tendenza long dell’euro dollaro è supportata anche dal rialzo dei rendimenti dei Bond Tedeschi a dieci anni, al rialzo dopo tre sedute consecutive difficili.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber si sta apprezzando di quasi un punto percentuale (0,97%), scambiando esattamente a 1,0658.

Grafico settimanale euro dollaro

Ovviamente i rialzisti stanno lottando in tutti i modi per non permettere agli orsi di rompere le uova dal paniere, cercando di estendere i guadagni e arrivare al primo importante target a 1,0709 (target intermedio). Da attenzionare questo livello poiché una violazione al rialzo consentirebbe al fiber di accelerare in maniera decisa e di cercare di allungare, tentare di raggiungere il target intermedio 1,0824 e provare un’inversione più di medio termine.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'