Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Guarda con Estremo Interesse 1,0600. Assalto e Consolidamento del Prezzo a Breve?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 20, 2022, 14:13 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro ha ripreso la trazione rialzista e guarda con estremo interesse il livello chiave 1,0600 dopo che durante la sessione asiatica-pacifica il cambio è sceso fino a 1,0553.

Depositphotos_1800368_s-2019-5.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro ha registrato nelle ultime sedute guadagni consistenti, raggiungendo e ora cercando di consolidare il massimo relativo di poco sopra 1,0600. Poca volatilità in quest’ultima sessione della settimana ma gli investitori di valute sono in trepida attesa di un consolidamento sopra il prezzo psicologico 1,0600 che porterebbe uno scossone al fiber, un conseguente aumento di volatilità ed infine ad un estensione dei guadagni.

Si ricorda che ad alimentare il rally dell’euro dollaro è stata anche la forte pressione di vendita del dollaro americano e il calo dei rendimenti dei buoni del Tesoro USA a 10 anni non ha permesso di capitalizzare i flussi di interesse sulla valuta rifugio rappresentato del dollaro USA. Inoltre, i non positivi dati macroeconomici degli Stati Uniti e le cupe prospettive di crescita stanno inducendo gli investitori a cercare rifugio verso le obbligazioni statunitensi, lasciando perdere l’euro dollaro.

È arrivato il momento di navigare verso il rialzo?

Uno dei più influenti membri del Consiglio Direttivo della Banca Centrale Europea, Ignazio Visco, in una recente intervista su Bloomberg ha dichiarato che un inasprimento di politica monetaria per il mese di giugno era fuori questione, tuttavia, ha confermato che dal mese luglio inizierà il percorso di aumenti dei tassi d’interessi.

Per il discorso del rialzo, il mese di maggio dal punto di vista della stagionalità è un mese “misto”. Negli ultimi 5 anni, è stato il quarto miglior mese dell’anno per la coppia, con un guadagno medio dello 0,53%. Invece, negli ultimi 10 anni è stato il mese peggiore dell’anno, con una perdita media dell’1,18%.

Questa statistica legittima il pensiero che un rialzo sull’euro dollaro è fortemente influenzato dagli aspetti fondamentali che tecnici.

Analisi tecno-grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Rimane il sentiment rialzista sull’euro dollaro dopo la breve correzione giornaliera della notte e ora il cambio sta cercando di posizionarsi al di sopra il livello chiave 1,0600. Se questo livello verrà confermato, il fiber potrebbe puntare a 1,0640 prima e successivamente 1,0709.

Da attendere quindi come chiuderà la settimana nella seduta odierna poiché determinerà il futuro andamento dell’euro dollaro.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'